Servizio di formalizzazione delle competenze in esito ai tirocini
Stato |
Chiuso
|
---|---|
Tipologia di bando | Agevolazioni, finanziamenti, contributi |
Chi può fare domanda |
|
Data di pubblicazione | 27/06/2022 |
Scadenza termini partecipazione | 21/07/2022 12:00 |
Chiusura procedimento | 29/07/2022 |
Obiettivi
L’Invito intende rendere disponibile alle persone il servizio di formalizzazione e certificazione delle competenze in esito alla propria esperienza di tirocinio, di cui all’art. 24 della Legge regionale n. 17/2005 e ss.mm.ii.
In particolare, in continuità con quanto già realizzato, si intende garantire alle persone la possibilità di accedere al servizio di formalizzazione anche nei casi in cui l’esperienza di tirocinio non sia inserita nell’ambito di una misura di politica attiva del lavoro finanziata con risorse pubbliche in esito a procedure di evidenza pubblica della Regione.
Le procedure contenute nell’Invito, pertanto, sono finalizzate all’individuazione dei soggetti e delle relative operazioni, nonché alla quantificazione e all’assegnazione delle risorse, per il finanziamento del servizio di formalizzazione per i tirocini promossi a valere su altre risorse pubbliche o private, non rivolti a persone con disabilità ai sensi della L.68/99, con data avvio a far data dal 1° luglio 2022 ed entro e non oltre il 30 giugno 2023 e autorizzati con determinazioni dell’Agenzia regionale per il lavoro.
Destinatari
Persone che hanno svolto un tirocinio non rivolto a persone con disabilità ai sensi della L.68/99, promosso a valere su altre risorse pubbliche o private con data avvio a far data dal 1° luglio 2022 ed entro e non oltre il 30 giugno 2023, e autorizzati con determinazioni dell’Agenzia regionale per il lavoro.
Non possono accedere alle attività le persone per la formalizzazione delle competenze acquisite in esito a un tirocinio realizzato nell’ambito di operazioni approvate e finanziate in esito a procedure di evidenza pubblica della Regione.
Attività finanziabili
Servizio di formalizzazione progettato ed erogato in attuazione di quanto previsto dalla normativa regionale - Legge regionale n. 17/2005 e ss.mm.ii. nei limiti di cui all’art. 26 ter comma 4 - e dalle disposizioni regionali di attuazione di cui alla delibera di Giunta regionale n. 960/2014 e ss.mm.ii. La formalizzazione del tirocinio consiste nell’attività di valutazione delle evidenze formative raccolte nel corso dell’esperienza formativa. Tale attività è finalizzata al rilascio e alla consegna della scheda capacità e conoscenze di formalizzazione dell'unità di competenza indicata quale obiettivo formativo del tirocinio stesso, prevista nel relativo progetto.
Lo stesso servizio si intende concluso, indipendentemente dalle ore erogate, a seguito di rilascio della scheda conoscenze e capacità, nella responsabilità del soggetto certificatore responsabile dello stesso servizio di formalizzazione.
Soggetti ammessi alla presentazione della candidatura
Possono candidare operazioni a valere sull’Invito i soggetti erogatori del servizio di formalizzazione e certificazione degli esiti dei tirocini di cui all’apposito elenco approvato con determinazione dell’Agenzia regionale per il lavoro, in attuazione di quanto previsto dall’Invito di cui alla determinazione dell’Agenzia regionale per il lavoro n.804/2019.
Fermo restando quanto sopra, possono candidare operazioni in risposta all’Invito i soggetti che alla data di presentazione della richiesta di finanziamento oppure alla data di scadenza della presentazione della stessa siano in possesso dei requisiti previsti per l’erogazione del servizio di formalizzazione.
Risorse disponibili
3.000.000 di euro Pr Fse+ 2021/2027 - Priorità 1.Occupazione.
Le risorse che ciascun soggetto può richiedere, quale contributo pubblico per le operazioni candidate in risposta all’Invito, sono quantificate nell’Allegato A dello stesso Invito.
Si specifica che i soggetti ammessi alla presentazione in possesso dei requisiti sopra richiamati ma non ricompresi nell’Allegato A possono candidare operazioni per un importo massimo pari a euro 2.698,00.
Modalità e termini per la presentazione della candidatura
Le operazioni devono essere compilate attraverso la procedura web disponibile su SIFER e inviate per via telematica entro le ore 12.00 del 21 luglio 2022, pena la non ammissibilità.
La richiesta di finanziamento deve essere inviata via posta elettronica certificata all’indirizzo AttuazioneIFL@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il giorno successivo alla data di presentazione telematica, pena la non ammissibilità. La domanda, firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente, deve essere in regola con le norme sull'imposta di bollo.
Unitamente alla richiesta di finanziamento, deve essere inviato l’Atto di impegno, firmato digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente, utilizzando il modulo qui disponibile, nonché il cronoprogramma delle attività con il riparto tra le varie annualità del finanziamento richiesto ai fini di una corretta imputazione della spesa utilizzando il fac-simile qui disponibile.
Tempi ed esiti delle istruttorie
Gli esiti delle procedure di istruttoria si concludono con l’approvazione delle operazioni ammissibili e validabili con atto del responsabile dell’Area Interventi formativi e per l’occupazione entro 45 giorni dalla data di scadenza. Con successivo atto del responsabile dell’Area, a seguito dell’adozione da parte della Commissione europea del Programma regionale Fse+ 2021/2027, le operazioni saranno validate e finanziate.
Termini per la realizzazione delle attività
Le operazioni approvate in esito al presente Invito devono permettere di rendere disponibile il servizio di formalizzazione delle competenze in esito a tirocini, non rivolti a persone con disabilità ai sensi della L.68/99, promossi a valere su altre risorse pubbliche o private la cui convenzione e progetto siano stati inviati, tramite la piattaforma per la gestione dei tirocini sul portale LavoroperTe, con data avvio a far data dal 1° luglio 2022 ed entro e non oltre il 30 giugno 2023, e autorizzati con determinazioni dell’Agenzia regionale per il lavoro. Le operazioni devono comunque terminare, di norma, entro il 28 giugno 2024.
Trattamento dei dati
I dati dei beneficiari sono pubblicati in formato aperto ed elaborati ai fini della prevenzione del rischio di frodi e irregolarità.
Obblighi di pubblicazione
Si richiama l’impegno relativo al rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 1, commi 125 e 128 della legge 124 del 2017 e ss.mm..
Responsabile del procedimento è il responsabile dell’Area Interventi formativi e per l’occupazione.
Per informazioni AttuazioneIFL@regione.emilia-romagna.it