Avviso agli Istituti professionali dell’Emilia-Romagna a presentare richiesta di accreditamento per la realizzazione di percorsi IeFP a.s. 2024/2025

Delibera di Giunta regionale n.1852 del 30/10/2023
Tipologia di bando Accreditamenti, albi, elenchi
  • Scuole, università, enti di formazione
Data di pubblicazione 31/10/2023
Scadenza termini partecipazione 23/11/2023 23:55
Chiusura procedimento 04/12/2023

Atti di approvazione

Presentazione candidatura

Obiettivi

L’Avviso è finalizzato a rendere disponibile, per l’a.s. 2024/2025, un’offerta di percorsi di Istruzione e Formazione Professionale realizzata in sussidiarietà dagli Istituti professionali accreditati che permetta di ampliare per i giovani le opportunità di acquisire una qualifica professionale e un diploma professionale di cui al Repertorio del Sistema Regionale delle qualifiche, così come revisionato e aggiornato ai sensi della deliberazione di Giunta regionale n. 1636/2022.

In esito all’ Avviso sarà approvato l’elenco degli Istituti professionali accreditati e la relativa offerta di percorsi IeFP, nel rispetto di quanto previsto dall’Accordo tra Regione Emilia-Romagna e Ufficio scolastico regionale, sottoscritto dalle parti in data 5/08/2022, che ricomprende:

• i percorsi triennali da avviarsi nell’a.s. 2024/2025 per il conseguimento della qualifica professionale (III liv. EQF);
  • i percorsi di IV anno da realizzare nell’a.s. 2024/2025 per il conseguimento di un diploma professionale (IV liv. EQF).

L’offerta formativa che potrà essere candidata dovrà avere a riferimento le qualifiche professionali e i diplomi professionali del nuovo Repertorio nazionale delle figure nazionali di riferimento di cui all'Accordo Stato/Regioni del 1° agosto 2019, Rep. Atti n. 155/CSR, e gli indirizzi di istruzione professionale, nel rispetto di quanto previsto dalla tabella di correlazione di cui all’allegato 4-bis del decreto ministeriale 24 maggio 2018, n. 92 di cui all’intesa, Rep. Atti 155/CSR del 10 settembre 2020.

Soggetti ammessi a presentare la candidatura per nuovo accreditamento o modifica

Possono presentare la richiesta di accreditamento e la contestuale candidatura per la realizzazione di percorsi di IeFP:

• gli Istituti professionali dell’Emilia-Romagna, statali o paritari, compresi gli Istituti professionali ex c. 6, art. 4 del D.P.R. n. 263/2012 connessi ai Centri per l’Istruzione degli adulti (CpIA) che offrono percorsi di secondo livello di istruzione degli adulti non accreditati nell’a.s. 2023/2024 e che intendano richiedere l’accreditamento per l’a.s. 2024/2025 per la realizzazione di percorsi triennali per la qualifica professionale e/o per la realizzazione di percorsi di IV anno per il diploma professionale;
  • gli Istituti professionali già accreditati nell’a.s. 2023/2024 per la realizzazione di percorsi triennali per la qualifica professionale e/o per la realizzazione di percorsi di IV anno per il diploma professionale, e pertanto ricompresi negli elenchi di cui agli allegati 1) e 2) alla deliberazione di Giunta regionale n.2354/2022, che intendano modificare e/o integrare l’offerta da avviare nell’a.s. 2024/2025.

Si specifica che NON devono presentare candidature in risposta al presente Avviso:

• gli Istituti professionali che per l’a.s. 2024/2025 ritengano di confermare e pertanto di mantenere invariata l’offerta formativa già approvata e ricompresa negli allegati 1) e 2) alla deliberazione di Giunta regionale n.2354/2022. Nulla ricevendo con le modalità e nei termini previsti, l’offerta sarà confermata e sarà ricompresa nell’offerta di IeFP realizzata in sussidiarietà per l’a.s. 2024/2025 approvata con successiva delibera di Giunta regionale;
  • gli Istituti professionali già accreditati per l’a.s. 2023/2024, e pertanto già ricompresi, con la relativa offerta, negli allegati 1) e 2) alla deliberazione di Giunta regionale n.2354/2022, che intendano rinunciare all’accreditamento.

Tali Istituti devono inviare via posta elettronica certificata all’indirizzo progval@postacert.regione.emilia-romagna.it entro il 23/11/2023 formale rinuncia all’accreditamento, debitamente sottoscritta dalle parti.

Modalità e termini di presentazione della richiesta di accreditamento

La richiesta di accreditamento e la contestuale candidatura per la realizzazione di percorsi di IeFP devono essere compilate attraverso l’apposita modulistica disponibile in questa pagina.

La candidatura deve essere in regola con la normativa in materia di bollo, i soggetti esenti devono indicare nella domanda i riferimenti normativi che giustificano l'esenzione.

La candidatura, firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’Istituzione scolastica di riferimento, deve essere inviata via posta elettronica certificata all’indirizzo progval@postacert.regione.emilia-romagna.it entro il 23 novembre 2023.

Tempi ed esiti delle istruttorie

Gli esiti delle validazioni delle richieste di accreditamento e relativa offerta di IeFP pervenute saranno sottoposti all’approvazione della Giunta regionale entro 30 giorni dalla data di scadenza di presentazione.

Trattamento dei dati

Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione venga in possesso in occasione dell’espletamento del presente procedimento sono trattati nel rispetto del Regolamento europeo n. 679/2016 Regolamento generale sulla protezione dei dati.

Obblighi di pubblicazione

Si richiama l’impegno relativo al rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 1, commi 125 e 126 della legge 124 del 2017.

Responsabile del procedimento ai sensi della L.241/90 ss.mm.ii. è la responsabile del Settore Educazione, istruzione, formazione, lavoro della Direzione generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese.

Per informazioni progval@regione.emilia-romagna.it

Materia: Istruzione e formazione