Azioni per il contrasto alle povertà educative a favore degli studenti delle pluriclassi nelle piccole scuole di montagna

Pr Fse+2021-2027 Priorità 3 Inclusione sociale - Obiettivo specifico k) - DGR n. 1402/2023
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Enti pubblici
Data di pubblicazione 09/08/2023
Scadenza termini partecipazione 31/01/2024 23:55
Chiusura procedimento 20/02/2024

Approvazioni

Finanziamenti

Presentazione candidatura

Obiettivi

L’Invito intende sostenere tutte le comunità e i territori montani della regione nei quali sono presenti sedi di plessi scolastici che, tenuto conto degli studenti iscritti, nell’ a.s. 2023/2024 attiveranno le pluriclassi. In particolare, si intendono attivare e sostenere progettualità di territorio fondate sui Patti di comunità che consentano di implementare le politiche di qualificazione dei servizi educativi nelle aree montane, valorizzando le potenzialità del modello delle pluriclassi.

Attività finanziabili

Le azioni candidate devono essere finalizzate ad attivare progettualità che, con il pieno concorso delle comunità locali, permettano di sostenere una ricca e innovativa offerta formativa che nei piccoli plessi di scuola primaria valorizzino le potenzialità delle pluriclassi. In particolare, le azioni devono essere co-progettate e realizzate valorizzando il patrimonio sociale, relazionale, ambientale, storico, culturale locale da socializzare e condividere, ampliando la rete relazionale dei coetanei, grazie ad un’ampia e variegata rete di scambi aperta al globale con le comunità limitrofe e distanti.

Soggetti ammessi alla presentazione della candidatura

Possono candidare azioni i Comuni montani nei cui territori sono presenti plessi scolastici nei quali nell’a.s. 2023/2024 saranno attivate pluriclasse come da dati forniti dall’Ufficio scolastico regionale come da tabella A all’Invito.

Al fine di valorizzare la collaborazione di rete e di sostenere una progettazione congiunta tra i Comuni coinvolti e la singola istituzione scolastica di riferimento, e pertanto dei plessi scolastici che insistono in territori diversi, i Comuni possono individuare, in accordo tra loro, un Comune capofila che rappresenta il soggetto titolare e responsabile delle risorse attribuite ai differenti Comuni che costituiscono il partenariato attuativo.

Risorse

Le risorse pubbliche disponibili per la realizzazione delle iniziative afferenti al presente Invito sono pari a euro 812.000 di cui al Programma regionale Fse+ 2021-2027 Priorità 3. Inclusione sociale – Obiettivo specifico k).

Modalità e termini per la presentazione della candidatura

Con delibera di Giunta regionale n. 2110 del 04/12/2023 è stata disposta la proroga del termine ultimo di presentazione delle candidature dal 20/12/2023 al 31/01/2024

Le candidature devono essere presentate dal legale rappresentante del Comune proponente utilizzando la modulistica disponibile in questa pagina.

La richiesta di finanziamento, insieme alla Scheda progetto di intervento e alla Comunicazione del Comune capofila e del partenariato attuativo se prevista tale modalità, deve essere inviata via posta elettronica certificata all’indirizzo progval@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il 31 gennaio 2024, pena la non ammissibilità.

La Richiesta di finanziamento, nel rispetto della quantificazione delle risorse coma da Tabelle A. B. e C. allegate all’Invito, firmata digitalmente dal legale rappresentante del Comune titolare, deve essere in regola con le norme sull'imposta di bollo. I soggetti esenti devono indicare nella domanda i riferimenti normativi che giustificano l'esenzione.

Fermo restando il termine ultimo di presentazione del 31/01/2024, tutte le candidature pervenute entro il giorno 20 di ciascun mese saranno oggetto di istruttoria per l’ammissibilità e successiva valutazione.

Ne consegue che tutte le candidature pervenute entro il 20/09/2023, e successivamente nell'arco temporale per ciascun mese, che decorre tra il giorno 21 dello stesso mese e il giorno 20 del mese successivo (per il mese di gennaio 2024 il giorno 31) saranno oggetto di verifica di ammissibilità e valutazione indicate nell’Invito.

Tempi ed esiti delle istruttorie

Gli esiti delle valutazioni delle candidature presentate tra due successive scadenze saranno sottoposti all’approvazione della Giunta regionale di norma entro 45 giorni dalle date indicate nell’Invito.

Tempi di realizzazione delle attività

I Comuni potranno avviare le attività solo dopo la pubblicazione dell’atto di finanziamento sul sito web istituzionale sella sezione Amministrazione trasparente e di norma entro 30 giorni dalla pubblicazione dell’atto stesso. Le attività dovranno concludersi di norma entro il 31/12/2024.

Trattamento dei dati

I dati dei beneficiari sono pubblicati in formato aperto ed elaborati ai fini della prevenzione del rischio di frodi e irregolarità.

Obblighi di pubblicazione

Si richiama l’impegno relativo al rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 1, commi 125 e 126 della legge 124 del 2017.

Responsabile del procedimento ai sensi della L.241/90 ss.mm.ii. è la Responsabile del Settore Educazione, istruzione, formazione, lavoro della Direzione generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese.

Per informazioni progval@regione.emilia-romagna.it

Materia: Istruzione e formazione