Azioni triennali di sistema per la qualificazione e il rafforzamento dell’offerta di corsi di laurea a orientamento professionale

Pr Fse+ 2021/2027 - Priorità 2. Istruzione e formazione - Delibera di Giunta regionale n. 693 del 04/05/2023 – Allegato 1
Stato
Chiuso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Chi può fare domanda
  • Scuole, università, enti di formazione
Data di pubblicazione 09/05/2023
Scadenza termini partecipazione 29/09/2023 23:55
Chiusura procedimento 02/10/2023

Finanziamento

Note di gestione

Approvazione

Presentazione candidatura

Obiettivi

La programmazione per l’a.a. 2023/2024 delle università con sede in Emilia-Romagna prevede l’attivazione di 12 corsi di laurea a orientamento professionale organizzate su 15 sedi.

In tale contesto, l’Avviso intende sostenere la qualificazione e il rafforzamento dell’offerta di formazione terziaria universitaria a orientamento professionale attraverso il finanziamento di azioni di sistema e di rafforzamento delle capacità per:

  • consolidare e qualificare ulteriormente la collaborazione tra i soggetti dell'ecosistema dell'innovazione e della ricerca, le imprese e le autonomie formative;
  • migliorare, nelle logiche di rete, i processi di transizione tra istruzione e formazione e lavoro.

In particolare, in esito all’Avviso saranno selezionate candidature che prevedono l’assunzione di un ricercatore a tempo determinato con riferimento a ogni singolo corso di laurea a orientamento professionalizzante e ciascuna sede.

Soggetti ammessi alla presentazione della candidatura

Possono presentare candidature a valere sull’Avviso le università con sede in Emilia-Romagna che nell’a.a. 2023/2024 attiveranno corsi di laurea a orientamento professionale con sede di realizzazione sul territorio regionale e pertanto:

Alma Mater Studiorum - Università degli Studi di Bologna

  • Tecniche per l'edilizia e il territorio (LP-01) sede di Bologna
  • Compositi polimerici (LP-03) sede di Imola (BO)
  • Meccatronica (LP-03) sedi di Bologna, Imola (BO) e Lugo (RA)
  • Metodologie chimiche per prodotti e processi (LP-03) sede di Bologna
  • Tecnologie dei sistemi informatici (LP-03) sedi di Imola (BO) e Cesena (FC)

Università degli studi di Modena e Reggio Emilia

  • Costruzioni e gestione del territorio (LP-01) sede di Modena
  • Tecnologie per l’industria intelligente (LP-03) sede di Reggio Emilia

Università degli studi di Parma

  • Costruzioni, infrastrutture e territorio (LP-01) sede di Parma
  • Qualità e approvvigionamento di materie prime per l’agro-alimentare (LP-02) sede di Salsomaggiore Terme (PR)
  • Tecnologie e gestione dell’impresa casearia (LP-02) sede di Parma
  • Interprete in Lingua dei Segni Italiana (LIS) e Lingua dei Segni Italiana Tattile (LIST) – InLIST (L-12) sede di Parma

Università degli studi di Ferrara

  • Tecnologie per l'industria digitale (LP-03) sede di Ferrara

Ciascuna università può presentare una sola candidatura.

Caratteristiche delle attività

Le candidature devono essere costituite da progetti, ciascuno avente a riferimento un singolo corso di laurea a orientamento professionale e relativa singola sede di realizzazione.

Per ciascun progetto può essere richiesto il contributo finalizzato alla copertura dei costi per stipendi, oneri previdenziali e rimborsi spese per trasferte sostenuti in attuazione del contratto con il ricercatore a tempo determinato per la durata triennale del contratto. Può inoltre essere ammessa una quota forfettaria per la copertura dei costi amministrativi indiretti, calcolata in misura pari al 3% dei costi diretti di personale.

Impegni dei soggetti proponenti

I soggetti proponenti si impegnano a:

  • attivare le procedure per l’assunzione di un ricercatore a tempo determinato entro il 30 novembre 2023 e trasmettere alla Regione la comunicazione formale di avvio delle procedure;
  • trasmettere alla Regione gli esiti delle procedure di assunzione;
  • garantire che i ricercatori realizzino le attività come descritte al punto C. dell’Avviso;
  • partecipare a un gruppo di coordinamento tecnico - che sarà costituito - che garantisca in itinere il presidio, monitoraggio e restituzione in itinere delle attività e degli esiti intermedi conseguiti;
  • restituire annualmente, unitamente alla richiesta di liquidazione, una relazione delle attività svolte.

Risorse

Risorse di cui al Programma regionale Fse+ 2021-2027 – Priorità 2. Istruzione e formazione, Obiettivo specifico e)

Modalità e termini per la presentazione della candidatura

Le candidature devono essere presentate dal legale rappresentante, o suo delegato, dell’università proponente utilizzando la modulistica disponibile in questa pagina.

Il modulo di candidatura, unitamente al formulario descrittivo, deve essere inviato via posta elettronica certificata all’indirizzo progval@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il 29 settembre 2023, pena la non ammissibilità.

Il modulo di candidatura, firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’Università richiedente o suo delegato, deve essere in regola con le norme sull'imposta di bollo. I soggetti esenti devono indicare nella domanda i riferimenti normativi che giustificano l'esenzione.

Fermo restando il termine ultimo di presentazione del 29/09/2023, tutte le candidature pervenute entro il giorno 29 di ciascun mese saranno oggetto di istruttoria per l’ammissibilità e successiva valutazione. Ne consegue che tutte le candidature pervenute entro il 29/05/2023, e successivamente nell'arco temporale per ciascun mese, che decorre tra il giorno 30 dello stesso mese e il giorno 29 del mese successivo, saranno oggetto di verifica di ammissibilità e valutazione con le procedure indicate nell’Avviso.

Tempi ed esiti delle istruttorie

Gli esiti delle valutazioni delle candidature presentate tra due successive scadenze saranno sottoposti all’approvazione della Giunta regionale di norma entro 45 giorni dalle date indicate al punto L. dell’Avviso.

Termine per l’avvio delle attività

Gli atenei proponenti dovranno attivare le procedure per l’assunzione dei ricercatori entro il 30/11/2023. I contratti dei singoli ricercatori dovranno essere sottoscritti entro il 31/03/2024. Eventuali richieste di proroga dei termini sopra indicati potranno essere autorizzate con nota del responsabile del Settore educazione, istruzione, formazione, lavoro.

Trattamento dei dati

Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione venga in possesso in occasione dell’espletamento del presente procedimento sono trattati nel rispetto del Regolamento europeo n. 679/2016 Regolamento generale sulla protezione dei dati.

Obblighi di pubblicazione

Si richiama l’impegno relativo al rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 1, commi da 125 a 128 della legge 124 del 2017 e ss.mm.ii.


Responsabile del procedimento ai sensi della L.241/90 ss.mm.ii. è la responsabile del Settore Educazione, istruzione, formazione, lavoro della Direzione generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese.

Per informazioni è possibile contattare il Settore inviando una e-mail all’indirizzo progval@regione.emilia-romagna.it

Materia: Istruzione e formazione
Finanziato con fondi europei: FSE

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-01-04T13:37:40+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina