Conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi anno 2023

Pr Fse+ 2021-2027 – Por Fse 2014-2020 - Delibera di Giunta regionale n. 376 del 13/03/2023 – Allegato 1
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Enti pubblici
Data di pubblicazione 17/03/2023
Scadenza termini partecipazione 04/04/2023 23:55
Chiusura procedimento 11/05/2023

Approvazioni

Progetto e modulistica

Obiettivi

Con il Progetto conciliazione vita-lavoro, al fine di sostenere la più ampia partecipazione ai centri estivi, sono assegnate ai Distretti socio-sanitari risorse europee finalizzate al riconoscimento di un contributo economico alle famiglie per l’abbattimento delle rette di frequenza. Obiettivo è sostenere servizi di conciliazione vita-lavoro nel periodo di sospensione delle attività scolastiche/educative e, allo stesso tempo, ampliare e favorire la fruizione di opportunità di socializzazione, apprendimento e integrazione delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi, contrastando le povertà educative.

Responsabilità dei Distretti e dei Comuni/Unioni di Comuni

I Distretti socio-sanitari devono individuare l’Ente capofila di ambito distrettuale per la gestione del Progetto e, a livello distrettuale, devono definire le modalità di programmazione e gestione delle risorse nonché determinare l’elenco dei Comuni e Unioni dei Comuni che aderiscono al Progetto.

Restano nella responsabilità dei Distretti e dei Comuni/Unioni di Comuni le procedure finalizzate all’individuazione dei Soggetti gestori dei Centri estivi e delle famiglie beneficiarie del contributo, nel rispetto di quanto previsto dal Progetto.

Procedure e tempistiche

I Distretti socio-sanitari devono provvedere all’individuazione del Comune/Unione dei Comuni capofila e devono comunicarlo, unitamente al C.U.P., entro di norma il 04/04/2023 al Settore Educazione, istruzione, formazione, lavoro all’indirizzo progval@postacert.regione.emilia-romagna.it.

L’Ente capofila di distretto deve, in esito alle procedure per l’individuazione dei Soggetti gestori dei Centri estivi, inviare tempestivamente entro l’1/06/2023 gli elenchi all’Area Infanzia e adolescenza, pari opportunità, terzo settore all’indirizzo politichesociali@postacert.regione.emilia-romagna.it.

L’Ente capofila di Distretto deve inviare improrogabilmente entro e non oltre il 10/10/2023 all’Area Gestione e liquidazione delle attività per l'occupazione e l'inclusione all’indirizzo Gcr@Regione.Emilia-Romagna.it il dato di sintesi relativo al numero complessivo di bambini e ragazzi che hanno fruito del servizio con le specifiche di genere e, pena la revoca del finanziamento, la dichiarazione contenente i dati di realizzazione della spesa.

I Comuni devono impegnarsi, pertanto, a garantire la disponibilità di tutta la documentazione relativa ai documenti di spesa a far data dal 10/10/2023, ciò al fine di consentire alla Regione lo svolgimento delle verifiche rendicontuali entro e non oltre il 31/10/2023 e la liquidazione degli importi dovuti entro il 31/12/2023.

Risorse

7.000.000,00 euro di cui al Programma regionale Fse+ 2021-2027, nonché le risorse che si renderanno disponibili in esito alle chiusure rendicontuali di cui al Programma operativo regionale Fse 2014-2020.

Trattamento dei dati

I dati dei beneficiari sono pubblicati in formato aperto ed elaborati ai fini della prevenzione del rischio di frodi e irregolarità.

Obblighi di pubblicazione

Si richiama l’impegno relativo al rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 1, commi 125 e 126 della legge 124 del 2017.

Responsabile del procedimento ai sensi della L.241/90 ss.mm.ii. è la Responsabile del Settore Educazione, istruzione, formazione, lavoro della Direzione generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese

Per informazioni progval@regione.emilia-romagna.it

Materia: Istruzione e formazione