Misura per la riduzione degli oneri a carico delle famiglie e favorire l’accesso ai servizi educativi per l’infanzia 0-3 anni. Anno educativo 2023/2024

Pr Fse+ 2021/2027 - Priorità 3. Inclusione sociale - Delibera di Giunta regionale n. 1706 del 09/10/2023, Allegato 1
Chiuso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Chi può fare domanda
  • Enti pubblici
Data di pubblicazione 18/10/2023
Scadenza termini partecipazione 15/12/2023 23:55
Chiusura procedimento 21/12/2023

Approvazione

Finanziamenti

Presentazione candidatura

Obiettivi

L’investimento è finalizzato a dare attuazione alle politiche regionali di riduzione degli oneri a carico delle famiglie e sostenere pertanto il più ampio accesso a servizi di qualità contrastando le disparità determinate dalle condizioni economiche e/o territoriali in una logica inclusiva e di contrasto alle povertà educative, in coerenza alla strategia delineata dal Documento strategico regionale e agli impegni assunti nel Programma regionale Fse+ 2021/2027.

Nello specifico, l’investimento concorrere al consolidamento, alla qualificazione e all’accessibilità dell’offerta educativa alle fasce di popolazione in condizioni di svantaggio nell’accesso ai servizi riconducibile alla situazione economica e/o territoriale attraverso:

• Azione A: promozione di un sistema di quantificazione degli oneri a carico delle famiglie da parte dei Comuni/Unioni per l’anno educativo 2023/2024 che preveda l’esenzione per i nuclei con ISEE pari o inferiore a 40.000 euro, anche in complementarietà con la misura “Bonus asilo nido” erogata dall’INPS, nei Comuni montani e nei comuni classificati nella strategia STAMI della provincia di Ferrara;
  • Azione B: promozione di un sistema di quantificazione degli oneri a carico delle famiglie da parte dei Comuni/Unioni per l’anno educativo 2023/2024 che preveda l’abbattimento delle rette, per i nuclei con ISEE pari o inferiore a 26.000 euro, in continuità con la misura “Al nido con la regione” nei restanti comuni dell’Emilia-Romagna.

Requisiti e caratteristiche dei servizi educativi

Le tipologie di servizio ammissibili, con riferimento alle due azioni A e B, sono ai sensi della delibera di Giunta regionale n. 1564/2017:

1. Nidi (compresi micro-nidi, nidi aziendali e sezioni primavera) e servizi sperimentali (questi ultimi esclusivamente in relazione al numero di posti destinati alla fascia di età 0-3)
  2. Piccoli Gruppi Educativi (PGE) - I posti per i quali è possibile richiedere il finanziamento a valere sulla presente procedura devono rientrare nel sistema di offerta pubblica di servizi educativi 0-3 e come tali afferire alle tipologie di gestione specificate dalla procedura al punto 4.

Requisiti dei potenziali beneficiari del servizio educativo

• Azione A: bambini e bambine appartenenti a famiglie con attestazione ISEE pari o inferiore a 40.000 euro nei comuni montani (ex L.R. 2/2004 e s.m.i.) e nei comuni classificati “aree interne”, rientranti nella strategia STAMI (DGR n. 512/2022) della provincia di Ferrara.
  • Azione B: bambini e bambine appartenenti a famiglie con attestazione ISEE pari o inferiore a 26.000 euro nei restanti comuni dell’Emilia-Romagna.

Costi ammissibili, criteri di attribuzione

Il contributo, per ciascun posto per le Azioni A e B, è determinato in applicazione delle Unità di Costo Standard di cui al Regolamento delegato (UE) n. 1676 della Commissione del 7/7/2023: Unità di costo standard: euro 5.346 “Educazione della prima infanzia”.

Procedure per la richiesta del finanziamento

I Comuni e Unioni di Comuni di cui agli elenchi A e B, parti integranti e sostanziali alla procedura, devono inviare la richiesta di finanziamento nel limite del contributo quantificato negli stessi elenchi.

Le richieste di finanziamento, firmate digitalmente dal legale rappresentante (o suo delegato) del Comune/Unione devono essere inviate all’indirizzo pec progval@postacert.regione.emilia-romagna.it entro il 15 dicembre 2023. Le richieste devono essere compilate attraverso la modulistica disponibile in questa pagina nella sezione Presentazione candidatura.

Fermo restando il termine ultimo di presentazione delle richieste di finanziamento al 15/12/2023, le richieste pervenute alla data dell’8/11/2023 saranno sottoposte a istruttoria di ammissibilità e validazione e oggetto del primo atto di validazione per il successivo finanziamento.

Le richieste pervenute dal 9/11/2023 al 15/12/2023 saranno sottoposte a istruttoria di ammissibilità e validazione e oggetto di successivi atti di validazione per il successivo finanziamento.

Risorse

Euro 25.698.222 a valere sul Pr Fse+ 2021-2027 – Priorità 3. Obiettivo specifico k) di cui 8.697.942 per il finanziamento dell’Azione A. e 17.000.280 per il finanziamento dell’Azione B.

Tempi ed esiti delle istruttorie

Le richieste di finanziamento risultate ammissibili e validabili saranno approvate con atto del Responsabile del Settore Educazione, istruzione, formazione, lavoro della Direzione generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese entro 30 giorni dai termini di presentazione.

Termine per l’avvio e la conclusione

L’investimento e le misure che si intende sostenere con la presente procedura hanno a riferimento l’anno educativo 2023/2024.

Trattamento dei dati

I dati dei beneficiari sono pubblicati in formato aperto ed elaborati ai fini della prevenzione del rischio di frodi e irregolarità.

Obblighi di pubblicazione

Si richiama l’impegno relativo al rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 1, commi 125 e 126 della legge 124 del 2017.

Responsabile del procedimento ai sensi della L.241/90ss.mm.ii. è la responsabile del Settore Educazione, istruzione, formazione, lavoro della Direzione generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese.

Per informazioni progval@regione.emilia-romagna.it

Materia: Diritti e sociale