Percorsi biennali ITS a.f. 2023/2024 – Rete politecnica

Delibera di Giunta regionale n. 907 del 05/06/2023, Allegato 2
Tipologia di bando Accreditamenti, albi, elenchi
  • Scuole, università, enti di formazione
  • Soggetti accreditati
Data di pubblicazione 06/06/2023
Scadenza termini partecipazione 29/06/2023 23:55
Chiusura procedimento 17/07/2023

Approvazione

Presentazione candidatura

Obiettivi

L’Avviso trova il proprio riferimento nel documento “Filiere formative e filiere produttive: Istruzione e formazione tecnica e professionale programmazione Rete politecnica a.f. 2023/2024” di cui all’Allegato 1) della DGR n. 907/2023, che delinea il quadro programmatico di riferimento e definisce gli obiettivi generali attesi.

Con il presente Avviso, nelle more del completamento da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito degli iter procedurali previsti per dare piena attuazione a quanto disposto dalla Legge 15 luglio 2022, n. 99 nonché a quanto previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza - Missione 4 – Istruzione e ricerca, si intende selezionare l’offerta potenziale dei percorsi biennali delle Fondazioni ITS che potranno essere avviati nell’a.f. 2023/2024.

L’offerta formativa dovrà permettere di formare professionalità specifiche per il presidio dei processi di innovazione per la sostenibilità e la transizione ecologica e digitale e professionalità in grado di operare nelle funzioni e processi di riferimento, con competenze tecnico professionali specifiche adeguatamente arricchite e declinate per cogliere le specificità̀ connesse ai processi della duplice transizione.

Destinatari

Giovani e adulti in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore nonché giovani e adulti in possesso di un diploma quadriennale di Istruzione e Formazione Professionale e che abbiano frequentato un corso annuale integrativo di Istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts).

Caratteristiche delle proposte candidabili

Possono essere candidati a valere sul presente Avviso percorsi formativi biennali da avviare nell’a.s. 2023/2024 realizzati dalle Fondazioni ITS aventi sede legale nel territorio regionale che prevedano in esito il rilascio di un diploma di Tecnico superiore.

Nelle more dell’adozione del decreto attuativo dell’art. 3 della Legge n.99/2022, le candidature dovranno avere a riferimento le figure nazionali di cui al Decreto interministeriale del 7 settembre 2011 e dal Decreto ministeriale 5 febbraio 2013 per quanto attiene l’area “Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – Turismo”.

Soggetti ammessi alla presentazione della candidatura

Possono candidare proposte in risposta all’avviso le Fondazioni ITS aventi sedi legale nel territorio regionale e iscritte nel registro delle persone giuridiche istituito presso la prefettura competente.

Ciascuna Fondazione ITS può presentare una sola candidatura articolata in uno o più percorsi formativi biennali da avviare nell’a.f. 2023/2024 che prevedano in esito il rilascio di un diploma di Tecnico superiore.

Modalità e termini per la presentazione della candidatura

Le candidature devono essere predisposte utilizzando la modulistica disponibile in questa pagina e devono essere inviate, debitamente firmate digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente, o delegato, e in regola con le norme sull’imposta di bollo, via posta elettronica certificata all’indirizzo Progval@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il giorno 29 giugno 2023 pena la non ammissibilità.

Tempi ed esiti delle istruttorie e successivi adempimenti

Gli esiti delle valutazioni, e pertanto l’approvazione della graduatoria dei percorsi approvabili e dell’elenco dei percorsi non approvabili, saranno sottoposti all’approvazione della Giunta regionale entro 60 gg dalla data di scadenza del presente Avviso.

La graduatoria dei percorsi approvabili costituisce la potenziale offerta dei percorsi biennali che le Fondazioni ITS potranno avviare nell’a.f. 2023/2024.

Trattamento dei dati

I dati dei beneficiari sono pubblicati in formato aperto ed elaborati ai fini della prevenzione del rischio di frodi e irregolarità.

Obblighi di pubblicazione

Si richiama l’impegno relativo al rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 1, commi 125 e 126 della legge 124 del 2017.

Responsabile del procedimento ai sensi della L.241/90 ss.mm.ii. è la Responsabile del Settore Educazione, istruzione, formazione, lavoro della Direzione generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese.

Per informazioni progval@regione.emilia-romagna.it

Materia: Istruzione e formazione