Percorsi biennali ITS a.f. 2023/2024 – Rete politecnica

Pr Fse+ 2021-2027 Priorità 2. Istruzione e formazione, Obiettivo specifico e) – Delibera di Giunta regionale n. 1722 del 16/10/2023, Allegato 1)
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Scuole, università, enti di formazione
  • Soggetti accreditati
Data di pubblicazione 17/10/2023
Scadenza termini partecipazione 31/10/2023 12:00
Chiusura procedimento 06/11/2023

Approvazione

Finanziamento

Presentazione candidatura

Obiettivi

Nelle more del perfezionamento degli atti e delle disposizioni attuative nazionali relative alle risorse del Fondo per l'istruzione tecnologica superiore e delle risorse PNRR Missione 4 – Componente 1 – Investimento 1.5, si intende attivare la procedura finalizzata a ottemperare agli obblighi di cofinanziamento dell’offerta previsto dalla Legge n. 99/2022 garantendo il finanziamento di percorsi ITS rientranti nella potenziale offerta approvata con deliberazione di Giunta regionale n. 1215/2023 che troveranno copertura a valere sul Programma regionale Fse+ 2021/2027.

In particolare, l’Avviso è finalizzato a validare e approvare, per il successivo finanziamento a valere sulle risorse di cui al Programma Fse+ 2021/2027, 7 operazioni attuative di 7 percorsi biennali, uno per ciascuna delle 7 Fondazioni ITS.

Caratteristiche delle operazioni e progetti

Ogni Fondazione ITS può candidare una sola operazione attuativa di un solo percorso biennale da avviare nell’a.f. 2023/2024, ricompreso nell’Allegato B) della deliberazione di Giunta regionale n. 1215/2023.

L’operazione deve essere costituita da due progetti corrispondenti alla 1^ e alla e 2^ annualità del percorso biennale di riferimento.

Il percorso deve essere coerente, con riferimento alla figura nazionale, alla durata complessiva, al monte ore di stage e alla sede di realizzazione, con quanto candidato in risposta all’Avviso di cui all’allegato 2) della deliberazione di Giunta regionale n. 907/2023 e con quanto approvato con deliberazione di Giunta regionale n. 1215/2023 con specifico riferimento all’Allegato B).

Destinatari

Giovani e adulti in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore nonché giovani e adulti in possesso di un diploma quadriennale di Istruzione e Formazione Professionale e che abbiano frequentato un corso annuale integrativo di Istruzione e formazione tecnica superiore.

Soggetti ammessi alla presentazione della candidatura

In risposta all’Avviso, ciascuna delle 7 Fondazioni ITS, aventi sede nel territorio regionale e iscritte nel registro delle persone giuridiche istituito presso la Prefettura competente, può presentare una operazione attuativa di un percorso biennale da avviare nell’a.f. 2023/2024, in qualità di soggetto gestore, titolare e responsabile dell’operazione, in coerenza all’Allegato B) della deliberazione di Giunta regionale n. 1215/2023.

Risorse

Le operazioni che saranno validate a approvate in esito all’Avviso saranno finanziate a valere sulle risorse di cui al Programma Fse+ 2021/2027 Priorità 2. Istruzione e formazione, Obiettivo specifico e).

Modalità e termini per la presentazione della candidatura

Le operazioni devono essere compilate esclusivamente attraverso l’apposita procedura applicativa web e devono essere inviate alla Pubblica Amministrazione per via telematica entro e non oltre le ore 12 del 31/10/2023 pena la non ammissibilità.

La richiesta di finanziamento, completa degli allegati, deve essere inviata via posta elettronica certificata all’indirizzo progval@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il giorno successivo alla scadenza telematica prevista, pena la non ammissibilità. La richiesta di finanziamento, firmata digitalmente dal legale rappresentante della Fondazione, o suo delegato, deve essere in regola con le norme sull'imposta di bollo. I soggetti esenti devono indicare nella domanda i riferimenti normativi che giustificano l'esenzione.

Insieme alla richiesta di finanziamento deve essere inviato l’Atto di impegno, firmato digitalmente dal legale rappresentante della Fondazione, o suo delegato, utilizzando il modulo disponibile in questa pagina.

Tempi ed esiti delle istruttorie

Gli esiti delle procedure di ammissibilità e validazione saranno sottoposti all’approvazione della Giunta regionale entro 45 giorni dalla data di scadenza dell’Avviso.

Termine per l’avvio delle operazioni

Con DGR n. 461 del 18/03/2024 è stata disposta un'ulteriore proroga per l'avvio dei percorsi al 15/05/2024.
Non possono essere richieste autorizzazioni all’avvio con un numero inferiore a 20 partecipanti, in caso di mancato avvio entro il termine del 15/05/2024 le operazioni saranno revocate.

Le operazioni non potranno essere avviate prima della pubblicazione dell'atto di finanziamento sul sito web istituzionale nella sezione Amministrazione trasparente ma dovranno essere avviate improrogabilmente entro e non oltre il 31/01/2024 con il numero minimo di 20 partecipanti. Non potranno essere richieste autorizzazioni all’avvio con un numero inferiore a 20 partecipanti e nel caso di non avvio entro il termine del 31/01/2024 le operazioni saranno revocate.

Trattamento dei dati

I dati dei beneficiari sono pubblicati in formato aperto ed elaborati ai fini della prevenzione del rischio di frodi e irregolarità.

Obblighi di pubblicazione

Si richiama l’impegno relativo al rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 1, commi 125 e 126 della legge 124 del 2017.

Responsabile del procedimento ai sensi della L.241/90 ss.mm.ii. è la responsabile del Settore Educazione, istruzione, formazione, lavoro della Direzione generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese.

Per informazioni progval@regione.emilia-romagna.it

Materia: Istruzione e formazione