Percorsi di formazione superiore – a.f. 2023/2024 – Rete politecnica

Pr Fse+ 2021/2027 Priorità 2. Istruzione e formazione. Delibera di Giunta regionale n. 907 del 05/06/2023, Allegato 4
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Scuole, università, enti di formazione
  • Soggetti accreditati
Data di pubblicazione 06/06/2023
Scadenza termini partecipazione 18/10/2023 12:00
Chiusura procedimento 29/01/2024

Approvazione

Finanziamenti

Presentazione candidatura

Obiettivi

L’Avviso trova il proprio riferimento nel documento “Filiere formative e filiere produttive: Istruzione e formazione tecnica e professionale programmazione Rete politecnica a.f. 2023/2024” di cui all’Allegato 1) della DGR n. 907/2023, che delinea il quadro programmatico di riferimento e definisce gli obiettivi generali attesi.

L’offerta formativa che sarà approvata in esito all’Avviso dovrà permettere di formare profili professionali e pertanto consentire alle persone formate di ricoprire, nelle diverse organizzazioni di lavoro, ruoli coerenti con le conoscenze e competenze attese al termine e descritte nel Repertorio regionale delle qualifiche, opportunamente declinate e curvate con riferimento alle filiere/sistemi produttivi di riferimento e funzionali a corrispondere ai fabbisogni di competenze determinati dai processi di innovazione per la transizione ecologica  e digitale.

Destinatari

Giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso di un titolo di studio o di una qualificazione non inferiore al IV° livello EQF.

Operazioni candidabili e finanziabili

Possono essere candidate a valere sul presente Avviso operazioni che configurino percorsi di formazione aventi a riferimento qualifiche professionali a elevata complessità, e pertanto di livello pari al 5° EQF o superiore, del Sistema regionale delle qualifiche.

Le operazioni devono essere articolate prevedendo un solo percorso formativo e corrispondente progetto di certificazione delle competenze pena la non ammissibilità.

I percorsi dovranno essere progettati con riferimento alle qualifiche professionali di V°, VI° e VII° livello ricomprese nel Repertorio regionale vigente alla data di apertura del presente Avviso.

Soggetti ammessi alla presentazione della candidatura

Possono candidare operazioni a valere sul presente Avviso, in qualità di soggetti gestori titolari:

• organismi accreditati alla formazione per l’ambito della Formazione superiore ai sensi della deliberazione di Giunta regionale n. 177/2003 e ss.mm.ii.;

oppure:

• organismi accreditati ai sensi della deliberazione di Giunta regionale n. 201/2022 per l’ambito Formazione superiore e di livello equivalente o che abbiano presentato domanda di accreditamento per tale ambito entro la data di scadenza del presente Avviso.

I soggetti titolari delle operazioni devono operare in partenariato con le imprese ed eventualmente, quale elemento qualificante, con gli altri soggetti del sistema educativo e/o formativo,­ istituzioni scolastiche, enti di formazione accreditati, università ­e/o gli enti e i laboratori della ricerca.

Il partenariato deve essere formalizzato in un documento sottoscritto dalle parti nel quale sia evidenziato il ruolo e il contributo specifico di tutti i soggetti coinvolti nella realizzazione dell’operazione/progetto pena la non ammissibilità dell’operazione.

Risorse

Le risorse complessive disponibili a valere sul presente avviso sono pari a euro 3.000.000 di cui al Programma regionale Fse+ Priorità 2. Istruzione formazione, Obiettivo specifico e)

Modalità e termini per la presentazione della candidatura

Le operazioni devono essere compilate esclusivamente attraverso l’apposita procedura applicativa web e devono essere inviate alla Pubblica Amministrazione per via telematica entro e non oltre le ore 12.00 del 18/10/2023 pena la non ammissibilità.

La data di apertura del presente Avviso, con contestuale apertura del sistema informativo SIFER, è l'08/09/2023.

L'Accordo di partenariato con le imprese ed eventualmente con gli altri soggetti del sistema educativo e/o formativo e/o con gli enti e i laboratori della ricerca, debitamente sottoscritto dalle parti, deve essere inviato tramite la procedura applicativa web.

La richiesta di finanziamento firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente, o suo delegato, completa degli allegati richiamati, deve essere inviata via posta elettronica certificata all’indirizzo progval@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il giorno successivo alla scadenza telematica prevista, pena la non ammissibilità.

La domanda deve essere in regola con le norme sull’imposta di bollo. I soggetti esenti devono indicare nella domanda i riferimenti normativi che giustificano l'esenzione.

Tempi ed esiti delle istruttorie

Gli esiti delle valutazioni delle operazioni presentate saranno sottoposti all’approvazione della Giunta regionale di norma entro 90 giorni dalla data di scadenza del presente Avviso.

Termine per l’avvio delle attività

Le operazioni approvate in esito al presente Avviso non potranno essere avviate prima della pubblicazione dell'atto di finanziamento sul sito web istituzionale nella sezione Amministrazione Trasparente ma dovranno essere avviate improrogabilmente entro il 30 maggio 2023 con il numero minimo previsto di 12 partecipanti.

Trattamento dei dati

I dati dei beneficiari sono pubblicati in formato aperto ed elaborati ai fini della prevenzione del rischio di frodi e irregolarità.

Obblighi di pubblicazione

Si richiama l’impegno relativo al rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 1, commi 125 e 126 della legge 124 del 2017.

Responsabile del procedimento i sensi della L.241/90 ss.mm.ii. è la responsabile del Settore Educazione, istruzione, formazione, lavoro della Direzione generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese.

Per informazioni progval@regione.emilia-romagna.it

Materia: Istruzione e formazione