Percorsi II anno IeFP a.s. 2023/2024 – Attività di sostegno a favore dei giovani certificati L.104/92

Fondo regionale disabili - Delibera di Giunta regionale n. 1176 del 10/07/2023, Allegato 2
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Soggetti accreditati
Data di pubblicazione 12/07/2023
Scadenza termini partecipazione 27/07/2023 12:00
Chiusura procedimento 01/08/2023

Finanziamenti

Atti di approvazione

Presentazione candidatura

Obiettivi

L’Avviso intende rendere disponibili misure di sostegno aggiuntive volte a garantire la personalizzazione e la piena partecipazione degli allievi certificati ai sensi della legge 104/1992 che frequenteranno i percorsi di II annualità IeFP nell’a.s. 2023/2024.

Caratteristiche delle operazioni

Ciascun soggetto attuatore dei percorsi di II annualità a.s. 2023/2024 può candidare una corrispondente e correlata operazione di sostegno per ciascuna operazione per la quale si rileva la necessità di prevedere tale misura. Le operazioni candidate in risposta all’Avviso saranno validabili e approvabili se sarà validata e approvata la corrispondente e correlata operazione di II anno IeFP a.s. 2023/2024.

L’operazione deve essere costituita da un progetto di tipologia A03 riferito al secondo anno da realizzare nell’a.s. 2023/2024.

Destinatari

Giovani certificati ai sensi della legge n. 104/1992 che frequenteranno i percorsi di II anno IeFP da realizzare nell’a.s. 2023/2024 e, pertanto, ricompresi tra i partecipanti delle operazioni e relativi percorsi che saranno approvati.

Soggetti ammessi alla presentazione della candidatura

Possono candidare operazioni a valere sull’Avviso, in qualità di soggetti attuatori, gli organismi accreditati per l’Obbligo di istruzione nell’ambito Obbligo formativo e per l’ambito Utenze speciali, ai sensi della deliberazione di Giunta regionale n.177/2003 e ss.mm.ii., che avranno candidato operazioni in risposta allAvviso a presentare percorsi annuali per il conseguimento di un certificato di qualifica (EQF 3 Liv.) da realizzare nell’a.s. 2023/2024 – Sistema regionale IeFP – DGR n. 581/2023.

La responsabilità dei progetti di tipologia A03 deve essere formalmente attribuita al medesimo soggetto titolare dell’operazione candidata in risposta al presente Avviso nonché titolare dell’offerta formativa ovvero dei percorsi di II anno IeFP a.s. 2023/2024.

Risorse

Euro 3.300.000 di cui al Fondo regionale per l'occupazione delle persone con disabilità di cui all’Art. 19 della Legge Regionale n.17/2015.

Modalità e termini per la presentazione della candidatura

Le operazioni devono essere compilate esclusivamente attraverso l’apposita procedura applicativa web e devono essere inviate alla Pubblica Amministrazione per via telematica entro e non oltre le ore 12.00 del 27/07/2023, pena la non ammissibilità.

La richiesta di finanziamento, completa degli allegati nella stessa richiamati, deve essere inviata via posta elettronica certificata all’indirizzo progval@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il giorno successivo alla scadenza telematica prevista, pena la non ammissibilità. La richiesta, firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente, deve essere in regola con le norme sull'imposta di bollo. I soggetti esenti devono indicare nella domanda i riferimenti normativi che giustificano l'esenzione.

Unitamente alla richiesta di finanziamento, deve essere inviato l’Atto di impegno, firmato digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente, utilizzando il modulo disponibile in questa pagina.

Tempi ed esiti delle istruttorie

Gli esiti di ammissibilità e validazione delle operazioni si concluderanno entro 45 giorni dai termini di presentazione con atto del Responsabile del Settore Educazione, istruzione, formazione, lavoro.

Termine per l’avvio delle attività

Le operazioni dovranno essere attivate a far data dal 15 settembre 2023 ed entro e non oltre il termine del 15 aprile 2024, in coerenza all’effettivo fabbisogno dei giovani che risulteranno iscritti all’avvio e che potranno subentrare in corso di realizzazione e a favore dei quali sussistono le effettive condizioni per un efficace inserimento nei percorsi formativi e pertanto le condizioni per erogare le azioni di sostegno.

Trattamento dei dati

I dati dei beneficiari sono pubblicati in formato aperto ed elaborati ai fini della prevenzione del rischio di frodi e irregolarità.

Obblighi di pubblicazione

Si richiama l’impegno relativo al rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 1, commi 125 e 126 della legge 124 del 2017.

Responsabile del procedimento ai sensi della L.241/90ss.mm.ii. è la responsabile del Settore Educazione, istruzione, formazione, lavoro della Direzione generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese.

Per informazioni ProgVal@regione.emilia-romagna.it

Materia: Istruzione e formazione