Procedura per la richiesta di adesione della Regione Emilia-Romagna a progetti Erasmus+ 2021/2027

Delibera di Giunta regionale n. 594 del 20/04/2023
Aperto
Tipologia di bando Manifestazioni di interesse
  • Enti del Terzo settore
  • Enti pubblici
  • Scuole, università, enti di formazione
Data di pubblicazione 21/04/2023

Presentazione richiesta adesione

Obiettivi

La procedura definisce le modalità con le quali la Regione intende sostenere le progettualità che i diversi attori territoriali, anche in reti transregionali e transazionali, potranno candidare in risposta agli Inviti emanati dalle strutture competenti del Programma Erasmus+ con riferimento alle seguenti Azioni:

• Azione chiave 1 (Key Action 1 – KA1): mobilità individuale ai fini dell’apprendimento finalizzata a incoraggiare la mobilità degli studenti, del personale, degli animatori giovanili e dei giovani;
  • Azione chiave 2 (Key Action 2 – KA2): innovazione e buone pratiche finalizzata a sviluppare i settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù;

Ruolo della Regione

L’adesione della Regione al partenariato potrà configurarsi rispetto a due distinti ruoli:

• partner sostenitore - associated partner: il ruolo previsto è da riferirsi all’impegno della Regione in termini di conoscenza e valutazione degli esiti anche intermedi al fine della loro diffusione nonché alla valutazione dell’eventuale contributo degli stessi per migliorare modelli, dispositivi e/o ampliare e diversificare le opportunità che, nella propria responsabilità e competenza, potranno essere oggetto di autorizzazione/approvazione e/o finanziamento in esito a successive proprie procedure attuative delle politiche orientative, educative, formative, per l’occupazione e l’inclusione;
  • partner attuatore - project partner: il ruolo prevede che sia nella responsabilità della Regione concorrere alla realizzazione del Progetto nei soli casi nei quali tale ruolo risulti strategico per lo sviluppo delle politiche e dei sistemi regionali e per concorrere agli obiettivi attesi dall’avviso Erasmus+ di riferimento. Resta in ogni caso che il contributo della Regione potrà configurarsi unicamente in termini di eventuale messa in disponibilità delle proprie professionalità e non potrà in alcun caso configurare un impegno a valere su risorse proprie.

Soggetti ammessi a presentare richieste di adesione

Possono presentare la richiesta di adesione al partenariato:

• enti e organismi, aventi sede legale o unità operativa in regione, che intendano candidare progetti in qualità di soggetti capofila in risposta agli Inviti emanati dalle strutture competenti del Programma Erasmus+;
  • enti e organismi, aventi sede legale o unità operativa in regione, che intendano essere partner di progetti candidati in risposta agli Inviti emanati dalle strutture competenti del Programma Erasmus+ da altro soggetto in qualità di soggetto capofila, nel caso in cui il soggetto capofila non abbia sede legale o unità operativa in regione.

Impegni del soggetto attuatore

I soggetti che intendano presentare richiesta di adesione si impegnano a:

• comunicare tempestivamente gli esiti della candidatura presentata;
  • relazionare periodicamente sullo stato di attuazione dei progetti approvati;
  • concordare in itinere le modalità con le quali Regione potrà dare attuazione agli impegni assunti;
  • concordare le modalità per dare evidenza e contribuire alla diffusione degli esiti anche parziali delle progettualità.

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di adesione

Le richieste di adesione devono essere inviate via posta elettronica certificata all’indirizzo progval@postacert.regione.emilia-romagna.it almeno 15 gg prima della scadenza prevista dall’avviso di riferimento. La richiesta di adesione, firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente, deve essere predisposta utilizzando la modulistica disponibile in questa pagina.

Tempi ed esiti delle istruttorie

Per ciascuna candidatura, l’istruttoria per l’adesione è finalizzata a verificare la coerenza della proposta rispetto ai criteri indicati al punto “F. Procedure e criteri di adesione” della procedura.

L’adesione alla proposta di partenariato sarà approvata per le sole richieste che avranno conseguito un esito di coerenza rispetto a ciascun criterio applicabile in funzione delle specifiche dell’avviso Erasmus+ di riferimento.

Gli esiti delle istruttorie sulle richieste di adesione presentate saranno sottoposti all’approvazione della Giunta regionale nei termini che consentano al soggetto proponente di candidare la proposta, prevedendo la formale adesione della Regione Emilia-Romagna nei termini previsti dagli avvisi ERASMUS+ emanati dalle autorità competenti.

Responsabile del procedimento ai sensi della L.241/90 ss.mm.ii. è la responsabile del Settore Educazione, istruzione, formazione, lavoro della Direzione generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese.

Per informazioni progval@regione.emilia-romagna.it

Materia: Istruzione e formazione