Ragazze digitali ER - Anno 2023

Pr Fse+ - Priorità 1 Occupazione Delibera di Giunta regionale n. 311 del 6/3/2023 – Allegato 1
Chiuso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Chi può fare domanda
  • Soggetti accreditati
Data di pubblicazione 07/03/2023
Scadenza termini partecipazione 18/04/2023 12:00
Chiusura procedimento 15/05/2023

Finanziamenti

Approvazioni

Presentazione candidatura

Obiettivi

L’Avviso intende rendere disponibili a livello regionale opportunità orientative strutturate come Summer camp per sostenere le ragazze nelle scelte di percorsi universitari nelle discipline STEM e informatiche, contrastando gli stereotipi di genere, mettendo a sistema, nelle logiche di sostenibilità e replicabilità, le esperienze pregresse.

Destinatari

Studentesse delle classi 3^ e 4^ delle scuole secondarie di secondo grado dei diversi indirizzi della regione. Tenuto conto degli obiettivi, condizione di accesso è l’iscrizione a una istituzione scolastica avente sede in regione e pertanto non rileva, ai fini dell’ammissibilità, il domicilio o la residenza delle studentesse.

Attività finanziabili

Le operazioni candidate devono rendere disponibili Summer camp territoriali da realizzare durante il periodo estivo di sospensione delle lezioni per sostenere le ragazze nella scelta di un percorso universitario nelle discipline STEM e informatiche, offrendo loro anche la conoscenza delle opportunità formative offerte dal territorio ospitante.

Al fine di conseguire l’obiettivo atteso di rendere disponibile su tutto il territorio regionale le opportunità, si specifica che, in esito all’Avviso, si intende selezionare un’offerta complessiva che deve:

• garantire l’attivazione di almeno un Summer camp che valorizzi la fruizione in presenza in ciascun comune della regione sede universitaria o di campus universitari e pertanto in ciascuno dei 10 comuni di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Forlì, Cesena, Ravenna e Rimini;
  • sostenere l’attivazione di progettualità anche su altri territori della regione per ridurre le disparità di accesso alle opportunità determinate dalle difficoltà connesse alla partecipazione delle ragazze che frequentano istituzioni scolastiche con sede in altri comuni della regione e/o che risiedono in altri comuni. Tali Summer camp possono essere realizzati, per quanto sopra, in altri comuni rispetto ai 10 sopra individuati e saranno prioritarie le progettualità che prevedano la possibilità per le ragazze di conoscere direttamente gli ambienti universitari.

Soggetti ammessi alla presentazione della candidatura

Possono candidare operazioni a valere sul presente Avviso, in qualità di soggetti gestori titolari:

• organismi accreditati per l’ambito della Formazione superiore ai sensi della deliberazione di Giunta regionale n. 177/2003 e ss.mm.ii.;

oppure

• organismi accreditati ai sensi della deliberazione di Giunta regionale n. 201/2022 per l’ambito Formazione superiore e di livello equivalente (FS) o che abbiano presentato domanda di accreditamento per tale ambito entro la data di scadenza del presente Avviso.

Le operazioni devono essere candidate in partenariato territoriale che può ricomprendere, con il ruolo di attuatore e/o promotore, Università e/o Istituzioni scolastiche e/o enti e istituzioni dell’alta formazione e della ricerca e/o imprese che garantiscano la finalizzazione delle proposte candidate.

Risorse

Le risorse pubbliche disponibili sono pari a euro 200.000,00 di cui al Programma Fse+ 2021/2027, Priorità 1 - Obiettivo specifico c).

Modalità e termini per la presentazione della candidatura

Le operazioni devono essere compilate esclusivamente attraverso l’apposita procedura applicativa web, e devono essere inviate alla Pubblica Amministrazione per via telematica entro e non oltre le ore 12.00 del 18/04/2023, pena la non ammissibilità.

La richiesta di finanziamento, completa degli allegati, deve essere inviata via posta elettronica certificata all’indirizzo progval@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il giorno successivo alla scadenza telematica prevista, pena la non ammissibilità. La richiesta di finanziamento, firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente, deve essere in regola con le norme sull'imposta di bollo. I soggetti esenti devono indicare nella domanda i riferimenti normativi che giustificano l'esenzione.

L’Accordo di partenariato, sottoscritto dalle parti, deve essere inviato sempre tramite la procedura applicativa web

Tempi ed esiti delle istruttorie

Gli esiti delle valutazioni delle operazioni presentate saranno sottoposti all’approvazione della Giunta regionale entro 90 giorni dalla data di scadenza del presente Avviso.

Tempi di realizzazione delle attività

Le operazioni devono essere realizzate interamente nel periodo di sospensione delle attività scolastiche e, in ogni caso devono essere avviate solo successivamente alla pubblicazione dell'atto di finanziamento sul sito web istituzionale nella sezione Amministrazione Trasparente.

Trattamento dei dati

I dati dei beneficiari sono pubblicati in formato aperto ed elaborati ai fini della prevenzione del rischio di frodi e irregolarità.

Obblighi di pubblicazione

Si richiama l’impegno relativo al rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 1, commi 125 e 126 della legge 124 del 2017.

Responsabile del procedimento ai sensi della L.241/90 ss.mm.ii. è la Responsabile del Settore Educazione, istruzione, formazione, lavoro della Direzione generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese

Per informazioni progval@regione.emilia-romagna.it

Materia: Istruzione e formazione