Sistema IeFP – Percorsi propedeutici di prima annualità a.s. 2023/2024

Legge 144/1999 - Delibera di Giunta regionale n. 1377 del 07/08/2023, Allegato 5
  • Soggetti accreditati
Data di pubblicazione 08/08/2023
Scadenza termini partecipazione 06/09/2023 12:00
Chiusura procedimento 19/09/2023

Finanziamento

Approvazione

Presentazione candidatura

Obiettivi

L’Invito intende dare prima attuazione e rendere disponibili, per l’a.s. 2023/2024, gli interventi come descritti al documento “Azioni e opportunità per il successo formativo - Personalizzazione e arricchimento dei percorsi a favore dei giovani che frequentano i percorsi di IeFP realizzati dagli enti di formazione professionali accreditati e azioni di qualificazione del sistema aa.ss. 2023/2024, 2024/2025, 2025/2026” di cui all’Allegato 3) della deliberazione di Giunta regionale n. 1377/2023.

In particolare, l’Invito intende garantire un’offerta di percorsi propedeutici personalizzati di prima annualità che rendono disponibili agli studenti a rischio di dispersione una progettualità formativa che consenta in esito l’accesso ai percorsi di II annualità di IeFP.

Caratteristiche delle attività

Possono essere candidate operazioni che, nell’articolazione in progetti, rendano disponibili per l’a.s. 2023/2024 un’offerta di percorsi propedeutici personalizzati di prima annualità comprensivi delle azioni volte a garantire parità di accesso e fruizione agli studenti certificati ai sensi della Legge 104/1992 e, pertanto, articolate in progetti riconducibili a:

• percorsi propedeutici di prima annualità (misura D);
  • attività di sostegno disabili nei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale.

Soggetti ammessi a presentare la candidatura

Può candidare operazioni in risposta all’Invito un ente di formazione professionale ricompreso nell’elenco degli enti selezionati per la realizzazione dell’offerta di percorsi di IeFP per la qualifica professionale di cui all’allegato 3) della delibera di Giunta regionale n. 581/2023.

L’ente titolare deve, pena la non ammissibilità, candidarsi in partenariato con enti di formazione professionale accreditati selezionati per la realizzazione dell’offerta di percorsi di IeFP per la qualifica professionale di cui al sopra citato allegato 3) della delibera di Giunta regionale n. 581/2023.

Risorse

I percorsi propedeutici di prima annualità, comprese le misure volte a garantire pari opportunità di accesso e fruizione per gli studenti certificati ai sensi della Legge 104/1993, saranno finanziati a valere sulle risorse nazionali di cui alla Legge 144/1999.

Modalità e termini per la presentazione della candidatura

Le operazioni devono essere compilate esclusivamente attraverso l’apposita procedura applicativa web e devono essere inviate alla Pubblica Amministrazione per via telematica entro e non oltre le ore 12.00 del 06/09/2023, pena la non ammissibilità.

La richiesta di finanziamento deve essere compilata utilizzando la modulistica resa disponibile in questa pagina. La richiesta, completa degli allegati nella stessa richiamati, deve essere inviata via posta elettronica certificata all’indirizzo progval@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il giorno successivo alla scadenza telematica prevista, pena la non ammissibilità. La richiesta, firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente, deve essere in regola con le norme sull'imposta di bollo. I soggetti esenti devono indicare nella domanda i riferimenti normativi che giustificano l'esenzione.

Insieme alla richiesta di finanziamento, deve essere inviato l’atto di impegno, firmato digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente, utilizzando il modulo disponibile in questa pagina.

Tempi ed esiti delle istruttorie

Tenuto conto degli obiettivi generali e specifici del presente Invito, sarà approvata una sola operazione, e pertanto quella che avrà conseguito il punteggio più alto.

Gli esiti delle valutazioni delle operazioni presentate saranno sottoposti all’approvazione della Giunta regionale di norma entro 60 giorni dalla data di scadenza per la presentazione.

Termine per l’avvio e conclusione delle attività

L’operazione approvata in esito al presente Invito dovrà essere realizzata in coerenza al calendario scolastico e pertanto dovrà essere avviata a far data dal 15 settembre 2023 e comunque entro il 31/12/2023.

Trattamento dei dati

Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione venga in possesso in occasione dell’espletamento del presente procedimento sono trattati nel rispetto del Regolamento europeo n. 679/2016 Regolamento generale sulla protezione dei dati.

Obblighi di pubblicazione

Si richiama l’impegno relativo al rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 1, commi 125 e 126 della legge 124 del 2017.

Responsabile del procedimento ai sensi della L.241/90 ss.mm.ii. è la responsabile del Settore Educazione, istruzione, formazione, lavoro della Direzione generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese.

Per informazioni ProgVal@regione.emilia-romagna.it

Materia: Istruzione e formazione