Sistema IeFP - Interventi per il successo formativo e la personalizzazione dei percorsi a.s. 2023/2024

Legge 144/1999 - Delibera di Giunta regionale n. 1377 del 07/08/2023, Allegato 4
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Soggetti accreditati
Data di pubblicazione 08/08/2023
Scadenza termini partecipazione 18/09/2023 12:00
Chiusura procedimento 02/10/2023

Finanziamento

Approvazione

Presentazione candidatura

Obiettivi

L’Invito intende dare prima attuazione e rendere disponibili, per l’a.s. 2023/2024, gli interventi come descritti al documento “Azioni e opportunità per il successo formativo - Personalizzazione e arricchimento dei percorsi a favore dei giovani che frequentano i percorsi di IeFP realizzati dagli Enti di formazione professionali accreditati e azioni di qualificazione del sistema aa.ss. 2023/2024, 2024/2025, 2025/2026” di cui all’Allegato 3) della deliberazione di Giunta regionale n. 1377/2023.

Caratteristiche delle attività

Possono essere candidate operazioni che, nell’articolazione in progetti, rendano disponibili per l’a.s. 2023/2024 le seguenti misure:

• azioni personalizzate e individualizzate di sostegno orientativo motivazionale e di supporto nei processi formativi e di apprendimento (misura A);
  • laboratori personalizzati per le competenze di base e trasversali (misura B);
  • laboratori personalizzati per le competenze tecniche e professionali (misura C);
  • azioni di qualificazione dell’offerta e delle opportunità del sistema unitario di IeFP (misura E).

Soggetti ammessi a presentare la candidatura

all’allegato 3) della delibera di Giunta regionale n. 581/2023.

L’ente titolare deve candidarsi in qualità di mandatario di un raggruppamento temporaneo di impresa, o di un costituendo raggruppamento temporaneo di impresa, rappresentativo, territorialmente, del sistema degli enti di formazione professionale accreditati selezionati per la realizzazione dell’offerta di percorsi di IeFP per la qualifica professionale di cui all’allegato 3) della delibera di Giunta regionale n. 581/2023.

Euro 4.500.000 a valere sulle risorse nazionali di cui alla Legge 144/1999

Modalità e termini per la presentazione della candidatura

Le operazioni devono essere compilate esclusivamente attraverso l’apposita procedura applicativa web e devono essere inviate alla Pubblica Amministrazione per via telematica entro e non oltre le ore 12.00 del 18/09/2023, pena la non ammissibilità.

La richiesta di finanziamento, completa degli allegati nella stessa richiamati, deve essere inviata via posta elettronica certificata all’indirizzo progval@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il giorno successivo alla scadenza telematica prevista, pena la non ammissibilità. La richiesta, firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente, deve essere in regola con le norme sull'imposta di bollo. I soggetti esenti devono indicare nella domanda i riferimenti normativi che giustificano l'esenzione.

Tempi ed esiti delle istruttorie

Tenuto conto degli obiettivi generali e specifici del presente Invito, sarà approvata una sola operazione, e pertanto quella che avrà conseguito il punteggio più alto.

Gli esiti delle valutazioni delle operazioni presentate saranno sottoposti all’approvazione della Giunta regionale di norma entro 60 giorni dalla data di scadenza per la presentazione.

Termine per l’avvio delle attività

L’operazione approvata in esito al presente Invito, e pertanto le attività non potranno essere avviate prima della pubblicazione dell'atto di finanziamento sul sito web istituzionale nella sezione Amministrazione trasparente e dovranno essere avviate entro 30 giorni dalla stessa data di pubblicazione.

Trattamento dei dati

Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione venga in possesso in occasione dell’espletamento del presente procedimento sono trattati nel rispetto del Regolamento europeo n. 679/2016 Regolamento generale sulla protezione dei dati.

Obblighi di pubblicazione

Si richiama l’impegno relativo al rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 1, commi 125 e 126 della legge 124 del 2017.

Responsabile del procedimento ai sensi della L.241/90 ss.mm.ii. è la responsabile del Settore Educazione, istruzione, formazione, lavoro della Direzione generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese.

Per informazioni ProgVal@regione.emilia-romagna.it

Materia: Istruzione e formazione