Sistema regionale IeFP - Accesso all'esame per il rilascio di una qualifica professionale

Legge 144/1999 - Delibera di Giunta regionale n. 908 del 5/06/2023, Allegato 2
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Scuole, università, enti di formazione
  • Soggetti accreditati
Data di pubblicazione 06/06/2023
Scadenza termini partecipazione 19/06/2023 23:35
Chiusura procedimento 26/06/2023

Finanziamento

Approvazioni

Presentazione candidatura

Obiettivi

In attuazione di quanto previsto all’art. 4 dell’Accordo tra Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna e Regione Emilia-Romagna del 5/08/2022, e in continuità con il precedente Accordo siglato in data 29/11/2018, l’Avviso intende garantire agli studenti frequentanti, nell’a.s. in corso 2022/2023, percorsi di istruzione professionale realizzati da Istituti non accreditati, l’accesso all’esame per l’acquisizione di una qualifica professionale di III° livello EQF.

In particolare, l’Avviso intende individuare un soggetto accreditato del Sistema regionale di IeFP che, anche in partenariato, si impegni a garantire il Servizio di certificazione per rispondere all’effettiva domanda di accesso all’esame per il rilascio di una qualifica di III° livello EQF.

Caratteristiche delle candidature

La candidatura deve prevedere l’istituzione di specifiche commissioni d’esame per il rilascio di un certificato di qualifica professionale regionale di III° livello EQF, di cui all’Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 2011, a favore degli studenti frequentanti nell’a.s. in corso 2022/2023 il terzo anno di un percorso di istruzione professionale, come da allegato 1) che quantifica la domanda per ciascuna Istituzione scolastica e per ciascuna qualifica di III livello EQF.

In esito all’Avviso sarà selezionata e approvata un’unica candidatura che dovrà garantire la risposta a tutta la potenziale domanda di accesso all’esame.

Soggetti ammessi a presentare la candidatura

Possono presentare candidature, in qualità di soggetti titolari e responsabili del finanziamento, gli enti di formazione professionale o gli Istituti professionali accreditati per la realizzazione di percorsi di IeFP nell’a.s. 2022/2023.

La candidatura può essere presentata in partenariato attuativo con altri Istituti professionali e/o enti di formazione professionale accreditati per la realizzazione di percorsi di IeFP nell’a.s. 2022/2023. Non possono essere partner enti di formazione professionale o istituzioni scolastiche non accreditate per il sistema IeFP.

La candidatura può, altresì, essere presentata da un costituito o costituendo raggruppamento temporaneo di impresa costituto nel rispetto di quanto sopra specificato con riferimento al partenariato attuativo.

Euro 100.000 a valere sulle risorse nazionali di cui alla Legge 144/1999.

Modalità e termini di presentazione della candidatura

La candidatura deve essere presentata dal Legale rappresentante del soggetto proponente, utilizzando la modulistica disponibile in questa pagina.

Il modulo di candidatura, insieme al formulario descrittivo, deve essere inviato via posta elettronica certificata all’indirizzo progval@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il giorno 19/06/2023. Il modulo di candidatura, firmato digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente, o suo delegato, deve essere in regola con la normativa in materia di bollo. I soggetti esenti devono indicare nella domanda i riferimenti normativi che giustificano l'esenzione.

Insieme al modulo di candidatura e al formulario descrittivo, deve essere inviato anche l’Atto di impegno, firmato digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente.

Tempi ed esiti delle istruttorie

Gli esiti della valutazione delle candidature presentate saranno sottoposti all’approvazione della Giunta regionale entro 45 giorni dalla data di scadenza dell’Avviso.

Obblighi di pubblicazione

Si richiama l’impegno relativo al rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 1, commi 125 e 126 della legge 124 del 2017.

Responsabile del procedimento ai sensi della L.241/90 ss.mm.ii. è la responsabile del Settore Educazione, istruzione, formazione, lavoro della Direzione Conoscenza, ricerca, lavoro e imprese.

Per informazioni progval@regione.emilia-romagna.it

Materia: Istruzione e formazione