Avviso pubblico per la selezione di un soggetto interessato a presentare progetti per favorire l’inclusione e l’integrazione lavorativa dei cittadini di Paesi terzi

Determinazione n. 3164 del 16/02/2024 del Dirigente dell’Area Programmazione sociale, integrazione e inclusione
In corso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Chi può fare domanda
  • Soggetti accreditati
Data di pubblicazione 23/02/2024
Scadenza termini partecipazione 08/03/2024 13:00

Presentazione candidatura

Obiettivi

L’avviso è finalizzato alla selezione di un soggetto privato interessato ad aderire come partner alla coprogettazione e successiva presentazione di proposte progettuali a valere sul Fondo europeo Asilo Migrazione e Integrazione - FAMI 2021-2027, a seguito del decreto n. 56 del 7/08/2023 dell'Organismo intermedio FAMI 2021-2027 "Avviso pubblico multi-azione - piani d'intervento regionali per l'integrazione dei cittadini di Paesi terzi".

In particolare, si intende individuare il soggetto più idoneo a co-progettare gli interventi: azioni di comunicazione, fruizione dei dati, piattaforme e sviluppo di percorsi innovativi digitali che facilitino i processi di integrazione dei cittadini di Paesi terzi, così come richiesto dal decreto 56 sopra citato.

Attività finanziabili

I soggetti devono presentare una proposta di ambito regionale, pensata per i 60 mesi di durata di progetto.

A titolo esemplificativo gli interventi possono comprendere azioni orientative e servizi di accompagnamento per l’individuazione delle conoscenze, capacità e competenze in ingresso e delle aspettative/esigenze individuali e per la definizione del percorso formativo e di inserimento/reinserimento lavorativo (skill gap analysis); interventi formativi per l’acquisizione delle competenze di base, trasversali linguistiche e alle competenze di base funzionali all’integrazione lavorativa e l’accesso al mercato del lavoro in condizioni di sicurezza; interventi di accompagnamento ai servizi per il lavoro; supporto al rafforzamento di reti di governance, coordinamento a livello territoriale e alla creazione di Tavoli territoriali/regionali per l’integrazione con la partecipazione dei soggetti territorialmente competenti in materia di immigrazione (CPI, CPIA, CAS, Enti Locali); ecc.

Soggetti ammessi a presentare la candidatura

• organismi accreditati ai sensi della deliberazione di Giunta regionale n. 201/2022 per l’ambito ‘FC - Formazione per l'accesso all'occupazione, continua e permanente’ aventi il requisito aggiuntivo ‘Svantaggio’ non aventi fine di lucro
  • soggetti accreditati al lavoro Area 2 ai sensi della deliberazione di Giunta regionale n. 1959/2016 ‘Approvazione della disciplina in materia di accreditamento dei servizi per il lavoro e definizione dell'elenco delle prestazioni dei servizi per il lavoro pubblici e privati accreditati ai sensi degli artt. 34 e 35 della L.R. 1° agosto 2005, n. 17 e ss.mm.ii.’ non aventi fine di lucro
  • organismi accreditati per l’ambito della ‘Formazione continua e permanente’ e per l’ambito aggiuntivo ‘Utenze speciali’ ai sensi della deliberazione di Giunta regionale n. 177/2003 e ricompresi nell’Allegato A – “Tabella 2) - Elenco enti accreditati ai sensi della DGR 177/2003” della determinazione dirigenziale n. 27015/2023

Risorse

Le azioni proposte dovranno avere un costo stimato pari a 800.000 euro, ovvero pari al budget messo a disposizione (ovvero a piena concorrenza dello stesso e senza eccederlo).

Modalità e termini per la presentazione della candidatura

Ai soli fini della redazione del progetto preliminare di candidatura, i soggetti possono candidarsi sia in forma singola che associata (ATS). Le candidature dovranno pervenire all’indirizzo PEC politichesociali@postacert.regione.emilia-romagna.it a partire dalle ore 9 e fino alle ore 13 di venerdì 8 marzo 2024.

Responsabile del procedimento è il dirigente del Area Programmazione sociale, integrazione e inclusione. Contrasto alle povertà, Gino Passarini.
Per qualsiasi informazione relative al presente Avviso, inoltrare quesiti e richieste all’indirizzo politichesociali@regione.emilia-romagna.it

Materia: Istruzione e formazione | Lavoro

ultima modifica 2024-02-23T15:28:23+02:00