Conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per frequenza centri estivi anno 2024

Pr Fse+ 2021-2027 Priorità 3. Inclusione sociale – Delibera di Giunta regionale n. 365 del 04/03/2024 – Allegato 1
  • Enti pubblici
Data di pubblicazione 06/03/2024
Scadenza termini partecipazione 05/04/2024 23:55
Chiusura procedimento 11/04/2024

Approvazione

Progetto e modulistica

Obiettivi

Con il “Progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi – anno 2024”, in continuità con quanto già attivato negli anni precedenti, sono state quantificate risorse finanziarie per ciascun Distretto socio-sanitario per sostenere la più ampia partecipazione ai centri estivi e, in particolare, finalizzate al riconoscimento di un contributo economico alle famiglie per l’abbattimento delle rette di frequenza. Obiettivo è sostenere servizi di conciliazione vita-lavoro nel periodo di sospensione delle attività scolastiche/educative e, allo stesso tempo, ampliare e favorire la fruizione di opportunità di socializzazione, apprendimento e integrazione delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi, contrastando le povertà educative.

Responsabilità dei Distretti e dei Comuni/Unioni di Comuni

I Distretti socio-sanitari devono individuare l’ente capofila di ambito distrettuale per la gestione del progetto e a livello distrettuale devono definire le modalità di programmazione e gestione delle risorse nonché determinare l’elenco dei Comuni e Unioni dei Comuni che aderiscono al progetto.

Restano nella responsabilità dei Distretti e dei Comuni/Unioni di Comuni le procedure finalizzate all’individuazione dei soggetti gestori dei centri estivi e delle famiglie beneficiarie nel rispetto di quanto previsto dal progetto.

Procedure e tempistiche

I Distretti socio-sanitari devono provvedere all’individuazione del Comune/Unione dei Comuni capofila e devono comunicarlo, unitamente al CUP, entro di norma il 05/04/2024 al Settore Educazione, istruzione, formazione, lavoro all’indirizzo progval@postacert.regione.emilia-romagna.it.

L’ente capofila di distretto dovrà, in esito alle procedure per l’individuazione dei soggetti gestori dei centri estivi, inviare tempestivamente entro il 31/05/2024 gli elenchi all’Area Infanzia e adolescenza, pari opportunità, terzo settore all’indirizzo politichesociali@postacert.regione.emilia-romagna.it.

L’ente capofila di Distretto dovrà inviare entro il 31/12/2024 all’Area Gestione e liquidazione delle attività per l'occupazione e l'inclusione la dichiarazione contenente i dati di realizzazione della spesa (ossia la proposta di rendiconto corredata degli allegati previsti dalla relativa procedura) per consentire i controlli rendicontuali mediante la verifica, per un campione pari al 50%, delle spese presentate ai fini dell’ammissibilità delle stesse. A seguito di approvazione del rendiconto si procederà all’erogazione del contributo a saldo. I Comuni dovranno garantire la disponibilità di tutta la documentazione relativa alle spese a far data dalla presentazione della proposta di rendiconto.

Entro il 31/12/2024 l’ente capofila di Distretto dovrà, altresì, trasmettere le anagrafiche dei bambini che avranno avuto accesso ai centri estivi con le modalità che saranno successivamente definite con apposite note operative.

Risorse

7.000.000 euro di cui al Programma regionale Fse+ 2021-2027 - Priorità 3. Inclusione sociale.

Trattamento dei dati

I dati dei beneficiari sono pubblicati in formato aperto ed elaborati ai fini della prevenzione del rischio di frodi e irregolarità.

Obblighi di pubblicazione

Si richiama l’impegno relativo al rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 1, commi 125 e 126 della legge 124 del 2017.

Responsabile del procedimento ai sensi della L.241/90 ss.mm.ii. è la Responsabile del Settore Educazione, istruzione, formazione, lavoro della Direzione generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese

Per informazioni progval@regione.emilia-romagna.it

Materia: Istruzione e formazione