Formazione per il rafforzamento delle competenze di lavoratori, imprenditori e professionisti per lo sviluppo sostenibile dei sistemi e delle filiere - Anno 2024

Pr Fse+ 2021-2027 – Priorità 1. Occupazione – Obiettivo specifico d) - Delibera di Giunta regionale n. 1956 del 21/10/2024, Allegato 1
Stato
Aperto
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Chi può fare domanda
  • Scuole, università, enti di formazione
  • Soggetti accreditati
Data di pubblicazione 29/10/2024
Scadenza termini partecipazione 30/01/2025 12:00

Presentazione candidatura

Obiettivi

Garantire la continuità di un’offerta di misure formative e di accompagnamento e supporto ai processi di innovazione e transizione ecologica e digitale per lo sviluppo delle filiere e dei sistemi di produzione di beni e servizi alle imprese e alle persone, funzionali e coerenti alle politiche regionali di specializzazione intelligente, e ampliare l’offerta con riferimento alle competenze funzionali ad attivare e implementare i processi di innovazione organizzativa.

L’offerta formativa deve pertanto declinare i fabbisogni di competenze in funzione delle caratteristiche delle specifiche filiere e sistemi di produzione, avendo a riferimento gli ambiti tematici cross-settoriali definiti nella Strategia di specializzazione intelligente.

Destinatari

I potenziali destinatari delle azioni candidate a valere sul presente Avviso sono gli imprenditori e figure chiave di imprese aventi sede legale o unità locale in Emilia-Romagna appartenenti agli specifici sistemi produttivi o filiere descritte nell’operazione candidata.

Si precisa che si considera impresa qualsiasi entità che eserciti un'attività economica, indipendentemente dalla sua forma giuridica. In particolare, sono considerate tali le entità che esercitano un'attività artigianale o altre attività a titolo individuale o familiare, le società di persone o le associazioni che esercitano regolarmente un'attività economica.

Non possono essere destinatarie delle misure di cui al presente Avviso le imprese del settore agricolo e forestale, della pesca e dell’acquacultura (codice Ateco A: AGRICOLTURA, SILVICOLTURA E PESCA), in quanto beneficiarie delle misure a valere sulle risorse del Feasr e Feamp.

Possono essere destinatari delle misure anche i liberi professionisti, siano questi liberi professionisti ordinistici o non ordinistici, anche operanti in forma associata o societaria, secondo quanto meglio specificato al punto D dell’Avviso.

Attività finanziabili

Possono essere candidate operazioni che, nell’articolazione dei diversi progetti, rendano disponibili ai potenziali destinatari di cui al precedente punto un’offerta di opportunità formative e di accompagnamento funzionali ad attivare e consolidare i processi di transizione ecologica e digitale e di innovazione organizzativa che puntino a incrementare il profilo competitivo delle imprese, valorizzando le logiche e le opportunità connesse ai processi condivisi nell’ambito di sistemi e filiere di impresa e che permettano di qualificare modelli e processi organizzativi e gestionali a sostegno della qualità del lavoro.

Tenendo presente la natura delle attività oggetto del presente Avviso, le operazioni si configurano come aiuti di Stato e devono quindi rispettare le normative comunitarie in materia. Il regime di aiuto applicabile alle operazioni candidate a valere sul presente Avviso è unicamente il regime di aiuti de minimis.

Le operazioni possono ricomprendere progetti riconducibili alle seguenti tipologie:

  • Percorsi di formazione continua interaziendali (tip. C08b Formazione continua) per l’acquisizione di competenze necessarie per definire, implementare e valutare strategie di sviluppo sostenibile, di durata compresa tra 20 e 48 ore;
  • Azioni formative non corsuali finalizzate alla qualificazione e al rafforzamento delle competenze delle imprese (tip. A08 Accompagnamento alle imprese) volte ad accompagnare le realtà imprenditoriali, singolarmente o in modo congiunto, al trasferimento delle competenze acquisite in comportamenti e modalità organizzative e gestionali nelle organizzazioni di lavoro, di durata standard di 6 ore.

Non possono essere destinatarie dei progetti di accompagnamento le imprese che non abbiano fruito di percorsi di formazione continua. Non sono ammissibili operazioni comprendenti solo attività di cui alla tipologia A08 (Accompagnamento alle imprese).

Non possono essere progettate e non saranno ammesse a rendicontazione le operazioni nonché singoli progetti rivolti a una unica impresa ovvero “mono aziendali”.

Le operazioni candidate devono avere a riferimento ambiti territoriali provinciali.

Ciascuna operazione candidata deve essere definita prevedendo:

  • un distinto sistema o filiera di riferimento, che ricomprende e definisce le caratteristiche delle imprese potenzialmente destinatarie;
  • gli ambiti territoriali provinciali nei quali si intende realizzare;
  • gli obiettivi di innovazione definiti e declinati in coerenza ai fabbisogni di competenze sulla base di quanto previsto al punto C dell’Avviso.

Soggetti ammessi alla presentazione della candidatura

Possono candidare operazioni a valere sull’Avviso, in qualità di soggetti gestori titolari: organismi accreditati ai sensi della deliberazione di Giunta regionale n. 201/2022 per l’ambito Formazione per l’accesso all’occupazione, continua e permanente o che abbiano presentato domanda di accreditamento per tale ambito entro la data di scadenza del presente Avviso, oppure organismi accreditati ai sensi della deliberazione di Giunta regionale n. 201/2022 per l’ambito Formazione per l’accesso all’occupazione, continua e permanente o che abbiano presentato domanda di accreditamento per tale ambito entro la data di scadenza del presente Avviso, operanti nell’Area Ricerca e Innovazione.

Si specifica che per tutti i progetti che costituiscono le operazioni, la responsabilità deve essere formalmente attribuita, in qualità di soggetto referente, sia lo stesso il soggetto titolare o un partner attuatore, a soggetti aventi i medesimi requisiti di cui sopra. Eventuali altri soggetti non accreditati componenti il partenariato non possono realizzare le attività di direzione, coordinamento, tutoraggio e segreteria didattico-organizzativa e pertanto non possono essere i soggetti referenti dei progetti.

Le operazioni devono essere candidate, pena la non ammissibilità, in partenariato e deve essere allegato un Accordo sottoscritto dai soggetti coinvolti nelle diverse fasi delle operazioni - progettazione, attuazione, follow up e valutazione - e pertanto dai partner promotori e/o attuatori. In esso devono essere esplicitati ruoli e impegni dei soggetti e le modalità di collaborazione. L’Accordo, in deroga a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta regionale n. 1298/2015, non deve riportare l’attribuzione finanziaria in capo ai diversi soggetti per le motivazioni sopra esposte. Per le stesse motivazioni, le operazioni NON possono essere candidate da raggruppamenti temporanei di impresa.

Il partenariato è una forma di collaborazione/compartecipazione di più soggetti che condividono finalità e obiettivi di una operazione, sia partecipando attivamente alle diverse fasi attuative dell’operazione stessa (partner attuatori), sia essendone promotori sulla base di uno specifico fabbisogno/interesse di cui sono portatori (partner promotori o stakeholder).

Ne consegue che possono essere:

  • Partner attuatori: tutti i soggetti che concorrono all’attuazione dell’operazione;
  • Partner promotori: tutti i soggetti che concorrono a titolo non oneroso al conseguimento degli obiettivi dell’operazione.

Si specifica inoltre che i soggetti delegati NON possono far parte del partenariato e pertanto non possono sottoscrivere l’eventuale accordo di partenariato. I delegati sono i soggetti ai quali il soggetto titolare dell’operazione affida servizi integrativi specialistici o prestazioni aventi carattere di occasionalità.

Si specifica che i soggetti delegati e i partner attuatori NON possono essere partecipanti delle attività nell'ambito della stessa operazione in cui sono soggetti in delega o partner attuatori.

Risorse disponibili

Le risorse pubbliche disponibili per la realizzazione delle iniziative afferenti al presente Avviso sono pari a euro 5.000.000 di cui al Programma regionale Fse+ 2021-2027 – Priorità 1. Occupazione – Obiettivo specifico d). Le operazioni candidate devono prevedere un costo complessivo e un corrispondente contributo pubblico, pari a euro 25.000 per ciascun territorio provinciale per un massimo di euro 225.000 se l’operazione è candidata avendo a riferimento 9 territori provinciali.

Modalità e termini per la presentazione della candidatura

Le operazioni devono essere compilate esclusivamente attraverso l’apposita procedura applicativa web e devono essere inviate alla Pubblica Amministrazione per via telematica entro e non oltre le ore 12 del 30/01/2025, pena la non ammissibilità.

La richiesta di finanziamento, completa degli allegati nella stessa richiamati, deve essere inviata via posta elettronica certificata all’indirizzo AttuazioneIFL@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il giorno successivo alla scadenza telematica prevista, pena la non ammissibilità. La richiesta di finanziamento, firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente, deve essere in regola con le norme sull'imposta di bollo. I soggetti esenti devono indicare nella domanda i riferimenti normativi che giustificano l'esenzione.

La Dichiarazione di impegno alla realizzazione e l’eventuale Accordo di partenariato di cui al punto E., sottoscritto dalle parti, deve essere inviato sempre tramite la procedura applicativa web.

Impegni dei soggetti attuatori

Gli enti accreditati titolari delle operazioni si impegnano all’ottemperanza degli adempimenti in materia di rilevazione dei dati relativi a tutti gli indicatori di cui al Regolamento (UE) 2021/1057.

I soggetti titolari delle operazioni che saranno approvate in esito al presente Avviso sono tenuti all’ottemperanza degli adempimenti previsti dalla determinazione dirigenziale n. 25150/2022 “Rilevazione per la valorizzazione degli indicatori di risultato e dei tassi di accreditamento” e, pertanto, alla somministrazione ai partecipanti del questionario per la rilevazione e valorizzazione degli indicatori di risultato per le operazioni Pr Fse+ 2021-2027.

In attuazione di quanto disposto con deliberazione di Giunta regionale n. 1384/2023 concernente le misure di semplificazione per l'attuazione e la gestione delle misure di cui al Pr Fse+ 2021-2027 e altri fondi comunitari, nazionali e regionali, i soggetti titolari delle operazioni che saranno approvate in esito al presente Avviso devono ricorrere all’utilizzo del ROL (Registro On Line) per la registrazione delle presenze per la componente d’aula.

Tempi ed esiti delle istruttorie

Gli esiti delle valutazioni delle operazioni presentate saranno sottoposti all’approvazione della Giunta regionale entro 90 giorni dalla data di scadenza del presente Avviso.

La delibera di approvazione che la Giunta regionale adotterà sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e sul portale Formazione e lavoro.

Termine per l’avvio e conclusione delle attività

Le operazioni devono essere attivate entro 60 gg. dalla data di pubblicazione dell'atto di finanziamento sul sito web istituzionale nella sezione Amministrazione trasparente e concludersi di norma entro 18 mesi dall’avvio. Eventuali richieste di proroga, adeguatamente motivate, della data di avvio e/o di termine delle operazioni potranno essere autorizzate dalla responsabile dell’Area Interventi formativi e per l’occupazione attraverso propria nota.

Poiché l’operazione si configura come aiuti di Stato, si devono rispettare le normative comunitarie in materia. Pertanto, a seguito dell’istituzione del Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all'art. 52 della L. n. 234/12 e s.m., la registrazione della concessione dell’aiuto, con atto del dirigente regionale competente, a favore dell’impresa, rappresenta condizione per l’avvio dei singoli progetti a favore delle imprese partecipanti.

Potranno essere avviati i soli progetti per i quali i soggetti titolari avranno inviato all’amministrazione regionale nei tempi previsti la documentazione necessaria alla registrazione della concessione dell’aiuto, con atto della responsabile dell’Area Interventi formativi e per l’occupazione, a favore dell’impresa.

Obblighi di comunicazione e di pubblicazione

Si raccomanda la consultazione delle linee guida per le azioni di comunicazione a cura dei beneficiari sul sito Fse+.

Si richiama l’impegno relativo al rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 1, commi da 125 a 129 della legge 124 del 2017 e ss.mm.ii. 

Trattamento dei dati

Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione venga in possesso in occasione dell’espletamento del presente procedimento saranno trattati nel rispetto del Regolamento europeo n. 679/2016 Regolamento generale sulla protezione dei dati.


Responsabile del procedimento è la responsabile dell’Area Interventi formativi e per l’occupazione della Direzione generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese.

Per informazioni AttuazioneIFL@regione.emilia-romagna.it

Materia: Istruzione e formazione
Finanziato con fondi europei: FSE

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-10-29T12:49:32+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina