Formazione per il reskilling delle competenze - Percorso 3 in attuazione del Programma GOL

Percorsi finanziati con il Fondo europeo NextGeneration EU - PNRR - Programma GOL, delibera di Giunta regionale n. 2143 del 11/11/2024 - Allegato 2
Stato
Aperto
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Chi può fare domanda
  • Scuole, università, enti di formazione
  • Soggetti accreditati
Data di pubblicazione 19/11/2024
Scadenza termini partecipazione 13/02/2025 12:00

Presentazione candidatura

Obiettivi

L’Avviso è finalizzato a rendere disponibile un’offerta di misure formative per le persone che in esito all’assessment siano beneficiarie del Percorso 3 – Reskilling del Programma GOL.

In continuità con la programmazione approvata in esito all’Avviso di cui alla deliberazione di Giunta regionale n. 2176/2022 e tenuto conto di quanto già realizzato, deve permettere di selezionare un’offerta formativa che permetta alle persone, a seguito della sottoscrizione del Patto di servizio e della loro scelta del soggetto pubblico o privato accreditato, che siano già beneficiarie delle prestazioni per il lavoro, di poter accedere a percorsi formativi.

In coerenza a quanto previsto dal Programma GOL i beneficiari sono persone che necessitano di “una più robusta attività di formazione per avvicinare la persona in cerca di occupazione ai profili richiesti dal mercato: in questo caso la formazione professionalizzante è generalmente caratterizzata da un innalzamento dei livelli di qualificazione/EQF rispetto al livello di istruzione e possono prevedersi anche interventi funzionali di rafforzamento delle competenze di base e trasversali.

L’obiettivo specifico del presente Avviso è pertanto rendere disponibile un’offerta di percorsi finalizzati alla qualificazione e/o riqualificazione del profilo professionale e pertanto delle capacità e conoscenze tecnico-professionali e digitali.

Destinatari

I potenziali destinatari delle opportunità formative selezionate in esito all’Avviso sono persone che in esito all’assessment sono rientrati nel cluster Percorso 3 – Reskilling del Programma GOL.

Attività finanziabili

In risposta al presente Avviso possono essere candidate operazioni che, nell’integrazione e articolazione dei diversi progetti che le costituiscono, garantiscano alle persone beneficiarie del percorso 3 - Reskilling di integrare le prestazioni per il lavoro con adeguate misure formative, delineate in esito alla skill gap analysis e alla coerente individuazione del percorso formativo più adeguato rispetto ad aspettative e opportunità, previste tra le attività della misura Orientamento specialistico.

Le operazioni candidate e approvate in esito al presente Avviso rappresentano la potenziale offerta di percorsi formativi che possono essere erogati fino al concorso del costo totale definito per ciascuna Azione alla Sezione 8. Dimensione finanziaria.

Le operazioni devono essere:

  • candidate a valere su una sola delle 23 Azioni determinate in funzione di un ambito territoriale e di un ambito formativo, come indicate al punto 6.3. dell’Avviso in riferimento a 6 ambiti territoriali e 7 ambiti formativi;
  • articolate comprendendo progetti riferiti alla Misura 2.A “Percorsi di riqualificazione per la certificazione di competenze riferite al Repertorio delle qualifiche professionali”, pena la non ammissibilità. Le operazioni possono, comunque, anche ricomprendere progetti riferiti alle Misure 2.B “Percorsi di formazione regolamentata”, 2.C. “Percorsi di formazione per la salute e la sicurezza” e 2.D “Competenze di base a supporto dell’apprendimento e per la sicurezza”.

Le operazioni devono descrivere puntualmente:

  • gli obiettivi generali e specifici, tenuto conto del contesto produttivo e occupazionale di riferimento;
  • i risultati attesi degli interventi sulle persone;
  • le risorse professionali e strumentali, le metodologie e le modalità di intervento per l’erogazione delle misure formative;
  • la disponibilità di aule, laboratori e attrezzature adeguati all’erogazione delle misure, per garantire la qualità della formazione riducendo costi e disagi connessi alla mobilità delle persone e per favorire la piena fruizione delle opportunità;
  • le modalità organizzative, gli strumenti e le tecnologie per la didattica a distanza, qualora se ne valutasse necessario l’utilizzo;
  • le modalità organizzative e le risorse professionali, per garantire un efficace e puntuale raccordo con i referenti dei servizi pubblici o privati per il lavoro che, per ciascuna persona, sono i soggetti responsabili delle prestazioni orientative e di accompagnamento al lavoro, inclusi gli eventuali tirocini non curricolari che costituiscono una possibile opportunità, ove valutata adeguata, per completare e arricchire la componente formativa dei percorsi individuali;
  • le modalità organizzative e gli strumenti per il presidio e il monitoraggio in itinere delle diverse fasi di realizzazione, per la valutazione intermedia e finale e per la misurazione dei risultati conseguiti a breve e a medio termine sui singoli e per l’intera operazione.

Relativamente ai progetti che costituiscono le operazioni si specifica che:

  • devono essere riferiti al Sistema regionale delle qualifiche, prevedendo al termine il rilascio di un Certificato di competenze o di un certificato di qualifica e in ogni caso unicamente per i Percorsi di riqualificazione per la certificazione di competenze riferite al Repertorio delle qualifiche professionali (Misura 2.A);
  • non devono essere riferiti al Sistema regionale delle qualifiche unicamente per i percorsi di formazione regolamentata (Misura 2.B), per i percorsi di formazione per la salute e sicurezza (Misura 2.C) e per i percorsi per le competenze di base a supporto dell’apprendimento e per la sicurezza (Misura 2.D);
  • per i progetti di cui alla Misura 2.A devono essere rispettate le durate minime/massime previste (151-600 ore e 1.000 ore per la qualifica di OSS) che, al fine dell’ammissibilità della spesa, definiscono un numero di ore massime di servizio erogabili alla persona;
  • per i progetti di cui alla Misura 2.B devono essere rispettate le durate previste dalle disposizioni nazionali e/o regionali di riferimento;
  • per i progetti di cui alla Misura 2.C devono essere rispettati i due standard di durata previsti (12 ore e 4 ore);
  • i progetti di cui alla Misura 2.C devono avere una durata standard di 20 ore e la loro formazione deve essere integrativa e non sostitutiva rispetto alla fruizione dei percorsi di cui alla Misure 2.A e 2.B.

Soggetti ammessi alla presentazione della candidatura

Possono candidare operazioni a valere sul presente Avviso, in qualità di soggetti realizzatori titolari delle operazioni, gli organismi accreditati per l’ambito Formazione per l’accesso all’occupazione, continua e permanente FC, ai sensi della deliberazione di Giunta regionale n. 201/2022 o che abbiano presentato domanda di accreditamento per tale ambito entro la data di scadenza del presente Avviso. Possono in ogni caso essere approvate le sole operazioni che, alla data di adozione della deliberazione di approvazione da parte della Giunta regionale, risultino a titolarità di un organismo accreditato per l’ambito della Formazione per l’accesso all’occupazione, continua e permanente FC.

Le operazioni possono essere candidate da un soggetto titolare avente i requisiti sopra specificati anche in partenariato attuativo con altri organismi accreditati per l’ambito Formazione per l’accesso all’occupazione, continua e permanente FC, nonché con altri soggetti.

In caso di candidatura in partenariato attuativo, in fase di presentazione, deve essere allegato un Accordo di partenariato riportante i ruoli dei diversi soggetti coinvolti debitamente sottoscritto dalle parti. L’Accordo, in deroga a quanto previsto dalla deliberazione di Giunta regionale n. 1298/2015, NON deve riportare l’attribuzione finanziaria in capo ai diversi soggetti e pertanto, data l’impossibilità di determinazione a priori delle quote finanziarie in capo ai diversi organismi realizzatori, le operazioni NON possono essere candidate da Raggruppamenti temporanei di impresa.

Si specifica che per i progetti che costituiscono le operazioni la responsabilità deve essere formalmente attribuita a un organismo accreditato per l’ambito Formazione per l’accesso all’occupazione, continua e permanente FC o che abbia presentato domanda di accreditamento per tale ambito entro la data di scadenza del presente Avviso, in qualità di soggetto referente, sia lo stesso il soggetto titolare o un partner attuatore.

Eventuali altri soggetti non accreditati componenti il partenariato non possono realizzare le attività di direzione, coordinamento, tutoraggio e segreteria didattico-organizzativa dei suddetti progetti e pertanto non possono essere i soggetti referenti.

Si specifica, inoltre, che i soggetti delegati NON possono far parte del partenariato e pertanto non possono sottoscrivere l’eventuale Accordo di partenariato. I delegati sono i soggetti ai quali il soggetto titolare dell’operazione affida servizi integrativi specialistici o prestazioni aventi carattere di occasionalità. Nel sistema informativo devono essere inseriti nell’area DELEGATI indicando le informazioni richieste Ragione sociale - Contenuto dell'attività delegata – Importo.

Risorse disponibili

Il presente Avviso, tenuto conto di quanto già realizzato, ha una dotazione iniziale pari a euro 7.200.000 che trova copertura a valere sulla dotazione finanziaria assegnata per il 2023 nell’ambito del PNRR, Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche attive del lavoro e sostegno all’occupazione”, Riforma 1.1 “Politiche attive del lavoro e formazione” finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

Le risorse complessive sono suddivise fra ciascuna Azione, corrispondente al relativo ambito territoriale e ambito formativo, così come riportato nella tabella all'interno della Sezione 8 dell’Avviso, che ne prevede la specifica dotazione finanziaria e il relativo target di riferimento.

Modalità e termini per la presentazione della candidatura

Le operazioni devono essere compilate esclusivamente attraverso l’apposita procedura applicativa web  e devono essere inviate alla Pubblica Amministrazione per via telematica entro e non oltre le ore 12 del 13/02/2025, pena la non ammissibilità.

L’applicativo web prevede che per ciascuna proposta siano inseriti i dati anagrafici e identificativi del soggetto realizzatore proponente, obiettivi di progetto, i progetti attivabili, il finanziamento pubblico richiesto, l’indicazione del referente di progetto.

La richiesta di finanziamento, completa degli allegati nella stessa richiamati, deve essere inviata via posta elettronica certificata all’indirizzo AttuazioneIFL@postacert.regione.emilia-romagna.it  entro e non oltre il giorno successivo alla scadenza telematica prevista, pena la non ammissibilità. La richiesta di finanziamento, firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente, o suo delegato, deve essere in regola con le norme sull'imposta di bollo. I soggetti esenti devono indicare nella domanda i riferimenti normativi che giustificano l'esenzione.

Si specifica che la richiesta di finanziamento deve essere completa dell’allegato nella stessa richiamato, in quanto parte integrante della richiesta stessa, che è generato automaticamente dal Sistema informativo e in particolare:

  • Allegato A - Dichiarazione sostitutiva di atto notorio concernente l'ottemperanza all'art. 17 Legge n. 68 del 12/3/1999 e alla legge antimafia D.Lgs. 06/09/2011, n. 159 e s.m.i.;

Insieme alla richiesta di finanziamento, completa dell’allegato soprariportato, il soggetto titolare delle operazioni candidate deve trasmettere la seguente ulteriore documentazione, utilizzando la modulistica disponibile in questa pagina:

  • Autodichiarazione relativa al rispetto dei principi previsti per gli interventi del PNRR, debitamente firmata dal legale rappresentante del soggetto titolare della candidatura, di cui all’Allegato 1) al presente Avviso;
  • Dichiarazione di presa visione dell’informativa sul conferimento e trattamento dei dati personali, debitamente firmata, di cui Allegato 2) al presente Avviso;
  • Dichiarazione sull’insussistenza di situazioni di conflitto di interessi del titolare effettivo, debitamente firmata di cui all’allegato 4 al presente Avviso;
  • Scheda informativa, come previsto dal punto 6.2 della Sezione 6.

Inoltre, in caso di candidatura in partenariato attuativo come specificato alla Sezione 5, l’Accordo di partenariato riportante i ruoli dei diversi soggetti coinvolti, debitamente sottoscritto dalle parti, deve essere inviato sempre tramite la procedura applicativa web. 

Impegni dei soggetti attuatori

Dall'approvazione delle operazioni e per tutta la durata dell’incarico e pertanto fino alla conclusione delle stesse e di tutti i percorsi delle persone, i soggetti realizzatori si impegnano a:

  • avviare le attività a partire dalla data di approvazione delle operazioni con le modalità indicate nel presente Avviso, in risposta alla effettiva domanda dei beneficiari;
  • fornire puntuali indicazioni sull’avvio delle attività;
  • adottare un’apposita codificazione contabile e informatizzata per tutte le transazioni relative al progetto;
  • adottare misure adeguate volte a rispettare il principio di sana gestione finanziaria;
  • effettuare i controlli di gestione e i controlli amministrativo-contabili previsti dalla legislazione nazionale applicabile;
  • presentare la rendicontazione dei costi maturati, tenuto conto che le misure sono finanziate ricorrendo alle opzioni semplificate in materia di costi;
  • rispettare gli obblighi in materia di comunicazione e informazione;
  • rispettare l’obbligo di rilevazione e imputazione nel sistema informativo dei dati di monitoraggio sull’avanzamento procedurale, fisico e finanziario del progetto, in particolare si impegna ad alimentare il sistema informativo con tutta documentazione necessaria a comprovare il raggiungimento di milestone e target, in coerenza con quanto definito dal meccanismo di verifica previsto dagli Operational Arrangements, garantendo all’amministrazione regionale il monitoraggio, alla luce della circolare RGS sul Monitoraggio n.27 del 21/06/2022 Ragioneria generale dello Stato - Ministero dell’Economia e delle finanze - Circolare del 21 giugno 2022, n. 27 (mef.gov.it). A tal proposito il sistema informativo di raccolta e gestione dei dati utilizzato dal soggetto realizzatore deve garantire l’interoperabilità con il sistema informativo utilizzato dall’amministrazione centrale (Sistema Regis);
  • conservare la documentazione progettuale in fascicoli cartacei o informatici;
  • ove applicabile, rispettare l’obbligo di richiesta CUP degli interventi/progetti e conseguente indicazione dello stesso su tutti gli atti amministrativo/contabili;
  • garantire il rispetto del principio DNSH e tagging climatico e ambientale.

I soggetti realizzatori si impegnano inoltre a rispettare quanto sottoscritto nell’Autodichiarazione relativa al rispetto dei principi previsti per gli interventi del PNRR, di cui all’Allegato 1 al presente Avviso, con particolare riferimento all’assunzione di responsabilità nel contribuire al conseguimento di Milestone e Target previsti per la Riforma 1.1.

Tempi ed esiti delle istruttorie

Gli esiti delle valutazioni delle operazioni presentate saranno sottoposti all’approvazione della Giunta regionale entro 90 giorni dalla data di scadenza del presente Avviso.

La delibera di approvazione che la Giunta regionale adotterà sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e sul portale Formazione e lavoro.

Le schede tecniche contenenti i giudizi e le valutazioni espresse per ogni singola operazione saranno consultabili presso la Segreteria del Nucleo di valutazione dai soggetti aventi diritto.

Termine per l’avvio e conclusione delle attività

Le attività devono essere avviate a partire dalla data di approvazione delle operazioni e alla pubblicazione dell’atto di approvazione delle operazioni sul sito web istituzionale nella sezione Amministrazione trasparente.    

Obblighi di pubblicazione

Si richiama l’impegno relativo al rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 1, commi da 125 a 128 della legge 124 del 2017 e ss.mm.ii.

Trattamento dei dati

Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione venga in possesso in occasione dell’espletamento del presente procedimento saranno trattati nel rispetto del Regolamento europeo n. 679/2016 Regolamento generale sulla protezione dei dati.


Responsabile del procedimento è la Responsabile dell’Area Interventi formativi e per l’occupazione della Direzione generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese.

Per informazioni AttuazioneIFL@regione.emilia-romagna.it

Materia: Istruzione e formazione

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-11-19T10:15:29+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina