Formazione permanente e continua per l’innovazione, la sostenibilità e la competitività delle filiere

Pr Fse+ 2021-2027 Priorità 1. Occupazione - Obiettivo specifico d) Priorità 2. Istruzione e Formazione - Obiettivo specifico g) - Delibera di Giunta regionale n. 774 del 6/05/2024, All. 1
Aperto
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Soggetti accreditati
Data di pubblicazione 10/05/2024
Scadenza termini partecipazione 23/07/2024 12:00

Presentazione candidatura

Obiettivi

L’Avviso rende disponibili misure di formazione permanente e formazione continua a sostegno dell’innovazione, della sostenibilità e della competitività delle filiere produttive regionali.

L’Avviso si articola in tre azioni:

• Azione 1 a valere sul Pr Fse+ 2021-2027 Priorità 2 Istruzione e Formazione - Obiettivo specifico g) finalizzata a rendere disponibile un’offerta di formazione permanente;
  • Azione 2 a valere sul Pr Fse+ 2021-2027 Priorità 1 Occupazione – Obiettivo specifico d) finalizzata a rendere disponibile un’offerta di formazione continua;
  • Azione 3 a valere sul Pr Fse+ 2021-2027 Priorità 1 Occupazione – Obiettivo specifico d) finalizzata a qualificare l’offerta formativa configurando azione di sistema.

Attività finanziabili

In risposta all’Avviso devono essere presentate candidature articolate, pena la non ammissibilità, in tre distinte operazioni riferite alle Azioni 1, 2 e 3 tra loro correlate.

Le candidature devono:

• avere a riferimento una filiera produttiva
  • fondarsi su un partenariato stabile con le imprese

Le candidature devono, inoltre, avere a riferimento i Clust-ER e individuare le coerenze rispetto agli ambiti della Strategia di specializzazione intelligente regionale.

Destinatari

• Azione 1 - Persone che, indipendentemente dalla loro posizione occupazionale, sono potenzialmente interessate a inserirsi nelle imprese e che necessitano di competenze tecnico professionali e/o gestionali/organizzative per aggiornare, completare e rendere spendibili nei contesti lavorativi il proprio profilo acquisito nei pregressi percorsi formativi e/o lavorativi.
  • Azione 2 - Persone occupate - dipendenti, imprenditori, professionisti - che già operano nei sistemi/filiere di riferimento e che necessitano di aggiornare/incrementare/qualificare le competenze tecnico professionali e/o gestionali/organizzative/manageriali funzionali alla permanenza nel mercato del lavoro e a sostenere i processi di innovazione e sviluppo sostenibile.

Soggetti ammessi alla presentazione della candidatura

Possono candidare operazioni in risposta all’Avviso:

• organismi accreditati per l’ambito della Formazione continua e permanente, ai sensi della deliberazione di Giunta regionale n. 177/2003
  • organismi accreditati per l’ambito Formazione per l’accesso all’occupazione, continua e permanente FC, ai sensi della deliberazione di Giunta regionale n. 201/2022 operanti nell’Area Ricerca e innovazione.

Le operazioni devono essere candidate in partenariato con le imprese e deve essere allegato un Accordo di partenariato riportante i ruoli dei diversi soggetti coinvolti debitamente sottoscritto dalle parti.

Euro 12.000.000 di cui:

• euro 6.000.000 per il finanziamento delle operazioni di cui all’Azione 1 a valere sul Pr Fse+ 2021-2027 Priorità 2 Istruzione e Formazione - Obiettivo specifico g);
  • euro 6.000.000 per il finanziamento delle operazioni di cui all’Azione 2. e Azione 3. a valere sul Pr Fse+ 2021-2027 Priorità 1 Occupazione – Obiettivo specifico d).

Modalità e termini per la presentazione delle candidature

Le operazioni devono essere compilate esclusivamente attraverso l’apposita procedura applicativa web e devono essere inviate alla Pubblica Amministrazione per via telematica entro e non oltre le ore 12 del 23/07/2024, pena la non ammissibilità.

La richiesta di finanziamento, completa degli allegati nella stessa richiamati, deve essere inviata via posta elettronica certificata all’indirizzo progval@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il giorno successivo alla scadenza telematica prevista, pena la non ammissibilità. La richiesta, firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente, o suo delegato, deve essere in regola con le norme sull'imposta di bollo. I soggetti esenti devono indicare nella domanda i riferimenti normativi che giustificano l'esenzione.

L’Accordo di partenariato, sottoscritto dalle parti, deve essere inviato sempre tramite la procedura applicativa web.

Tempi ed esiti delle istruttorie

Gli esiti saranno sottoposti all’approvazione della Giunta regionale entro 90 gg dalla data di scadenza dell’Avviso.

Termine per l’avvio e conclusione delle attività

Le operazioni dovranno essere attivate entro 60 giorni dalla data di pubblicazione dell'atto di finanziamento sul sito web istituzionale nella sezione Amministrazione trasparente e concludersi di norma entro 18 mesi dalla data di avvio.

Trattamento dei dati

I dati dei beneficiari sono pubblicati in formato aperto ed elaborati ai fini della prevenzione del rischio di frodi e irregolarità.

Obblighi di pubblicazione

Si richiama l’impegno relativo al rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 1, commi 125 e 126 della legge 124 del 2017.

Responsabile del procedimento ai sensi della L.241/90ss.mm.ii. è la responsabile del Settore Educazione, istruzione, formazione, lavoro della Direzione generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese.

Per informazioni ProgVal@regione.emilia-romagna.it

Materia: Istruzione e formazione