Interventi di formazione aggiuntiva in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
Stato |
Chiuso
|
---|---|
Tipologia di bando | Agevolazioni, finanziamenti, contributi |
Chi può fare domanda |
|
Data di pubblicazione | 21/05/2024 |
Scadenza termini partecipazione | 27/06/2024 12:00 |
Chiusura procedimento | 29/07/2024 |
Obiettivi
L'Avviso, in attuazione dell’impegno derivante dall’adesione all’Accordo quadro di collaborazione tra INAIL e Conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 13/06/2023 di cui alla DGR 1492/2023, intende rendere disponibili interventi formativi finalizzati a diffondere ulteriormente, rispetto a quanto già previsto dalla normativa di settore, la cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e sostenere il concreto trasferimento di conoscenze a sostegno della consapevolezza dei rischi e per l’adozione delle più corrette misure di prevenzione dei fattori di rischio presenti nei luoghi di lavoro.
Destinatari
I destinatari degli interventi formativi candidati a valere sull’Avviso, in coerenza con quanto disposto dall’Accordo, sono i lavoratori e i preposti - così come definiti dall’art.2 del D.lgs. 81/2008 e s.m.i. – occupati in imprese che esercitano la propria attività prevalente con i seguenti Codici ATECO:
- C23 - Fabbricazione di altri prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi
- C33 - Riparazione, manutenzione e installazione di macchine e apparecchiature; e fornitura di acqua, reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento
- F41 - Costruzione di edifici
- F42 - Ingegneria civile
- F43 - Lavori di costruzione specializzati
Le imprese di provenienza dei destinatari devono avere la sede interessata alla formazione (sede legale o unità locale o sede secondaria) sul territorio della regione Emilia-Romagna ed essere iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di competenza.
Attività finanziabili
In risposta all’Avviso possono essere candidate operazioni che, nell’articolazione dei diversi progetti, rendano disponibili ai potenziali destinatari corsi di formazione definiti in coerenza e nel rispetto del catalogo degli interventi formativi di cui all’Allegato 1 dell’Accordo quadro, così come integralmente recepito con DGR 1492/2023.
I singoli progetti riconducibili a percorsi di formazione continua interaziendali (tip. C08b Formazione continua) devono essere costituiti da un solo corso di formazione coerente con gli standard comuni in termini di obiettivi, contenuti, durata e metodologie, definiti dal sopra citato allegato 1) all’Accordo e di seguito riportati:
- Preposti - Tecnologie digitali a supporto della prevenzione
- Lavoratori e preposti - Tecnologie digitali a supporto della prevenzione
- Lavoratori e preposti - Tecnologie digitali a supporto della prevenzione
- Lavoratori - Tecnologie digitali a supporto della prevenzione
- Lavoratori e preposti - Innovazione tecnologica per la prevenzione dei rischi
- Lavoratori e preposti - Procedure e comportamenti per la prevenzione
- Lavoratori e preposti - Monitoraggio della sicurezza tramite i near miss
- Lavoratori e preposti - Aspetti gestionali
- Lavoratori e preposti - Aspetti gestionali
- Lavoratori e preposti - Attività legate al ruolo
- Preposti - Aspetti relazionali
- Lavoratori e preposti - Promozione della salute e stili di vita
- Lavoratori e preposti - Salute e sicurezza sul lavoro
- Lavoratori - Salute sul lavoro
Le macro-tematiche contenute nelle schede del catalogo sono articolate in contenuti formativi di carattere aggiuntivo rispetto a quanto previsto dagli Accordi Stato-Regioni 21 dicembre 2011, che stabiliscono puntualmente i contenuti della formazione obbligatoria per i lavoratori e i preposti.
Per la natura delle attività dell’Avviso, le operazioni si configurano come aiuti di Stato, come specificato al punto F dello stesso Avviso, e devono quindi rispettare le normative comunitarie in materia. Il regime di aiuto applicabile alle operazioni candidate è unicamente il regime di aiuti de minimis.
Soggetti ammessi alla presentazione della candidatura
Possono candidare operazioni in risposta all’Avviso, in qualità di soggetti gestori titolari delle stesse operazioni:
- organismi accreditati per l’ambito della Formazione continua e permanente ai sensi della DGR 177/2003 in quanto hanno presentato domanda ai sensi della DGR n. 201/2022 al 31 ottobre 2023 e nelle more della conclusione del procedimento, ricompresi nell’elenco approvato con determina dirigenziale vigente alla scadenza dello stesso Avviso;
oppure
- organismi accreditati per l’ambito Formazione per l’accesso all’occupazione, continua e permanente FC ai sensi della DGR 201/2022 o che abbiano presentato domanda di accreditamento per tale ambito entro la data di scadenza del presente Avviso.
Per tutti i progetti di cui alla tipologia Formazione continua (C08b) che costituiscono le operazioni, la responsabilità deve essere formalmente attribuita, in qualità di soggetto referente, sia lo stesso il soggetto titolare o un partner attuatore, a soggetti aventi i medesimi requisiti di cui sopra.
Eventuali altri soggetti non accreditati componenti il partenariato non possono realizzare le attività di direzione, coordinamento, tutoraggio e segreteria didattico-organizzativa dei suddetti progetti di tipologia C08b e pertanto non possono essere i soggetti referenti.
Per le motivazioni espresse al punto E dell’Avviso, relative all'impossibilità di determinazione a priori delle quote finanziarie in capo ai diversi soggetti attuatori, le operazioni NON possono essere candidate da Raggruppamenti temporanei di impresa.
Ai sensi di quanto previsto dalla DGR 1298/2015, il partenariato è una forma di collaborazione/compartecipazione di più soggetti che condividono finalità e obiettivi di una operazione, sia partecipando attivamente alle diverse fasi attuative dell’operazione stessa (partner attuatori), sia essendone promotori sulla base di uno specifico fabbisogno/interesse di cui sono portatori (partner promotori o stakeholder).
Risorse finanziarie
Le risorse pubbliche disponibili per il finanziamento delle operazioni di cui all’Avviso sono pari a euro 877.723, come comunicato da INAIL il 28/11/2023 alla Conferenza delle Regioni, a seguito di redistribuzione delle risorse finanziarie previste originariamente dall’Accordo, per la mancata adesione di alcune Regioni.
Le operazioni devono prevedere, pena la non ammissibilità, un contributo pubblico richiesto non inferiore a euro 50.000 euro e pari, al massimo, alla sopra richiamata dotazione complessiva dell’Avviso.
Modalità e termini per la presentazione della candidatura
Le operazioni devono essere compilate esclusivamente attraverso l’apposita procedura applicativa web e devono essere inviate alla Pubblica Amministrazione per via telematica entro e non oltre le ore 12 del 27 giugno 2024 pena la non ammissibilità.
La richiesta di finanziamento, completa degli allegati nella stessa richiamati, deve essere inviata via posta elettronica certificata all’indirizzo AttuazioneIFL@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il giorno successivo alla scadenza telematica prevista, pena la non ammissibilità. La richiesta di finanziamento, firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente, deve essere in regola con le norme sull'imposta di bollo. I soggetti esenti devono indicare nella domanda i riferimenti normativi che giustificano l'esenzione.
L’eventuale accordo di partenariato di cui al punto E dell’Avviso, sottoscritto dalle parti, deve essere inviato sempre tramite la procedura applicativa web.
Impegni dei soggetti attuatori
In attuazione di quanto disposto con DGR 1384/2023 concernente le misure di semplificazione per l'attuazione e la gestione delle misure di cui al Pr Fse+ 2021-2027 e altri fondi comunitari, nazionali e regionali, i Soggetti titolari delle operazioni che saranno approvate in esito all’Avviso dovranno ricorrere all’utilizzo del ROL (Registro On Line) per la registrazione delle presenze per la componente d’aula.
Tempi e esiti delle istruttorie
Gli esiti delle valutazioni delle operazioni presentate saranno sottoposti all’approvazione della Giunta regionale entro 90 giorni dalla data di scadenza dell’Avviso.
La delibera di approvazione che la Giunta regionale adotterà sarà pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione Emilia-Romagna telematico e sul portale Formazione e lavoro.
Le schede tecniche contenenti i giudizi e le valutazioni espresse per ogni singola operazione saranno consultabili presso la segreteria del Nucleo di valutazione dai soggetti aventi diritto.
Termine per l’avvio e conclusione delle attività
Le operazioni dovranno essere attivate entro 45 gg. dalla data di pubblicazione dell'atto di finanziamento sul sito web istituzionale nella sezione Amministrazione trasparente. Eventuali richieste di proroga, adeguatamente motivate, della data di avvio delle operazioni potranno essere autorizzate dalla responsabile dell’Area Interventi formativi e per l’occupazione attraverso propria nota.
In coerenza a quanto previsto dall’art. 8 dell’Accordo, le attività dovranno essere realizzate entro il 31/12/2025 e si intenderanno prorogati i termini qualora intervenissero modifiche a tale termine comunicate da INAIL.
Poiché le operazioni selezionate in esito all’Avviso si configurano come aiuti di Stato si dovranno rispettare le normative comunitarie in materia. Pertanto, a seguito dell’istituzione del Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all'art. 52 della L. n. 234/12 e s.m., la registrazione della concessione dell’aiuto, con atto del dirigente regionale competente, a favore dell’impresa, rappresenta condizione per l’avvio dei singoli progetti a favore delle imprese partecipanti.
Obblighi di pubblicazione
Si richiama l’impegno relativo al rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 1, commi da 125 a 128 della legge 124 del 2017 e ss.mm.ii.
Trattamento dei dati
Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione venga in possesso in occasione dell’espletamento del presente procedimento sono trattati nel rispetto del Regolamento europeo n. 679/2016 sulla protezione dei dati.
Responsabile del procedimento è il responsabile dell’Area Interventi formativi e per l’occupazione della Direzione generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese.
Per informazioni AttuazioneIFL@regione.emilia-romagna.it