Nuovi corsi di laurea magistrale S3 - Legge regionale 2/2023
Stato |
Chiuso
|
---|---|
Tipologia di bando | Agevolazioni, finanziamenti, contributi |
Chi può fare domanda |
|
Data di pubblicazione | 04/03/2024 |
Scadenza termini partecipazione | 30/05/2024 23:55 |
Chiusura procedimento | 30/05/2024 |
Obiettivi
Con l’Invito si intende selezionare un’offerta aggiuntiva di percorsi di laurea magistrale per incrementare l’attrattività dell’offerta e per migliorare ulteriormente la rispondenza con i fabbisogni occupazionali e professionali dalle filiere del sistema produttivo regionale.
Le candidature devono ricomprendere un unico corso di laurea magistrale da attivarsi nell’a.a. 2024/2025 o nell’a.a. 2025/2026 che:
- configuri un nuovo corso di laurea magistrale rispetto all’offerta attivata dallo stesso ateneo nell’a.a. 2023/2024;
- corrisponda alla domanda di competenze e professionalità espressa da un sistema/filiera produttiva del territorio regionale per sviluppare alte competenze aventi a riferimento gli ambiti tematici della Strategia di specializzazione intelligente;
- garantisca, oltre alla partecipazione dell’università proponente, un cofinanziamento da parte di altri soggetti pubblici e/o privati del territorio di riferimento - imprese, enti, fondazioni etc - pari almeno al finanziamento regionale richiesto.
Soggetti ammessi alla presentazione della candidatura
Possono presentare candidature gli atenei statali con sede legale in Emilia-Romagna e pertanto Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Università degli studi di Parma, Università degli Studi di Ferrara, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.
Ciascun ateneo può presentare un’unica candidatura costituita da un unico corso di laurea magistrale.
Risorse
Le risorse disponibili per il finanziamento delle candidature selezionate in esito al presente Invito sono pari a euro 3.947.000 a valere sulle risorse regionali di cui al capitolo U23343 “Contributi alle università per il potenziamento dell'offerta formativa (art. 12, L.R. 21 febbraio 2023, n.2)”.
Modalità e termini per la presentazione della candidatura
Le candidature devono essere presentate dal legale rappresentante del soggetto proponente, utilizzando l’apposita modulistica disponibile in questa pagina.
Il modulo di candidatura, insieme al formulario descrittivo, deve essere inviato via posta elettronica certificata all’indirizzo progval@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il 30 maggio 2024, pena la non ammissibilità.
Il modulo di candidatura, firmato digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente, o suo delegato, deve essere in regola con le norme sull'imposta di bollo. I soggetti esenti devono indicare nella domanda i riferimenti normativi che giustificano l'esenzione.
Trattamento dei dati
Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione venga in possesso in occasione dell’espletamento del presente procedimento sono trattati nel rispetto del Regolamento europeo n. 679/2016 sulla protezione dei dati.
Obblighi di pubblicazione
Si richiama l’impegno relativo al rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 1, commi da 125 a 128 della legge 124 del 2017 e ss.mm.ii.
Responsabile del procedimento ai sensi della L.241/90 ss.mm.ii. è la responsabile del Settore Educazione, istruzione, formazione, lavoro della Direzione generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese.
Per informazioni è possibile contattare il Settore inviando una e-mail all’indirizzo progval@regione.emilia-romagna.it