Percorsi biennali ITS a.f. 2024/2025 – Rete politecnica

Pr Fse+ 2021/2027 Priorità 2. Istruzione e Formazione - Obiettivo Specifico e) Procedura just in time - Delibera di Giunta regionale n. 1670 del 29/07/2024, Allegato 1)
Aperto
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Scuole, università, enti di formazione
  • Soggetti accreditati
Data di pubblicazione 30/07/2024
Scadenza termini partecipazione 10/10/2024 12:00

Presentazione candidatura

Obiettivi

L’Avviso è finalizzato a dare attuazione a quanto previsto nel Programma Fse+ ed in particolare al finanziamento di percorsi ITS già ricompresi nell’offerta potenziale per l’a.s. 2024/2025 approvata quale allegato B) alla delibera di Giunta regionale n. 1488/2024.

Caratteristiche delle operazioni candidabili e finanziabili

Ogni Fondazione ITS potrà candidare in risposta al presente Avviso, una o più Operazioni attuative, ciascuna, di un solo percorso biennale da avviare nell’a.f. 2024/2025 ricompreso nell’Allegato B) della deliberazione di Giunta regionale n. 1488/2024.

I percorsi biennali candidati dovranno essere coerenti, con riferimento al titolo, alla figura nazionale e alla sede di realizzazione, con quanto approvato con deliberazione di Giunta regionale n. 1488/2024 con specifico riferimento all’Allegato B).

Soggetti ammessi alla presentazione della candidatura

Potranno candidare Operazioni e la contestuale richiesta di finanziamento le n. 7 Fondazioni ITS Academy aventi sede nel territorio regionale e iscritte nel registro delle persone giuridiche istituito presso la Prefettura competente.

Risorse

Le risorse disponibili per il finanziamento dei percorsi e pertanto delle Operazioni che saranno candidati in risposta alla presente procedura sono complessivamente pari a euro 15.000.000,00 di cui al programma Fse+ 2021/2027 Priorità 2. Istruzione e Formazione - Obiettivo Specifico e).

Modalità e termini per la presentazione della candidatura

Le Operazioni dovranno essere compilate esclusivamente attraverso l’apposita procedura applicativa web e dovranno essere inviate alla Pubblica Amministrazione per via telematica entro e non oltre le ore 12:00 del 10/10/2024, pena la non ammissibilità.

La richiesta di finanziamento, completa degli allegati nella stessa richiamati, dovrà essere inviata via posta elettronica certificata all’indirizzo progval@postacert.regione.emiliaromagna.it entro e non oltre il giorno successivo all’invio telematico, pena la non ammissibilità. La richiesta di finanziamento, firmata digitalmente dal legale rappresentante della Fondazione, o suo delegato, dovrà essere in regola con le norme sull'imposta di bollo. I soggetti esenti dovranno indicare nella domanda i riferimenti normativi che giustificano l'esenzione.

Unitamente alla richiesta di finanziamento dovrà essere inviato l’”Atto di impegno”, firmato digitalmente dal legale rappresentante della Fondazione, o suo delegato, utilizzando il modulo disponibile all’indirizzo formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it

Tempi ed esiti delle istruttorie

Fermo restando il termine ultimo di presentazione delle ore 12:00 del 10/10/2024 le richieste pervenute entro la data del 10/09/2024 saranno sottoposte a istruttoria di ammissibilità e validazione e oggetto del primo atto di approvazione per il successivo finanziamento.

Le richieste pervenute dal 11/09/2024 ed entro le ore 12:00 del 10/10/2024 saranno sottoposte a istruttoria di ammissibilità e validazione e oggetto di successivo atto di approvazione per il successivo finanziamento.

Le procedure di ammissibilità e validazione si concluderanno con un elenco di operazioni validabili e approvabili per il successivo finanziamento con atto del Responsabile del Settore educazione, istruzione, formazione, lavoro. Le determine dirigenziali di approvazione degli esiti saranno pubblicate sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e sul sito formazionelavoro.regione.emiliaromagna.it

Termine per l’avvio delle operazioni

Le operazioni validate e approvate in esito al presente Avviso non potranno essere avviate prima della pubblicazione dell'atto di finanziamento sul sito web istituzionale nella sezione Amministrazione Trasparente ma dovranno essere avviate di norma entro il 30/11/2024 con il numero minimo di 20 partecipanti. Eventuali proroghe del termine di avvio, entro e non oltre il 20/12/2024 potranno essere autorizzate dal responsabile del Settore Educazione, Istruzione, Formazione, Lavoro. Nel caso di non avvio entro il termine del 20/12/2024 le Operazioni saranno revocate.

Trattamento dei dati

I dati dei beneficiari sono pubblicati in formato aperto ed elaborati ai fini della prevenzione del rischio di frodi e irregolarità.

Obblighi di pubblicazione

Si richiama l’impegno relativo al rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 1, commi 125 e 126 della legge 124 del 2017.

Responsabile del procedimento i sensi della L.241/90 ss.mm.ii. è la responsabile del Settore Educazione, istruzione, formazione, lavoro della Direzione generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese.

Per informazioni progval@regione.emilia-romagna.it

Materia: Istruzione e formazione