Percorsi Ifts per l'acquisizione in apprendistato del certificato di specializzazione tecnica superiore - Attività autorizzate per il finanziamento dell’accesso individuale attraverso assegni

Delibera di Giunta regionale n.1004 del 04/06/2024, Allegato 1 - Procedura just in time
Stato
Aperto
Tipologia di bando Autorizzazioni di attività
Chi può fare domanda
  • Scuole, università, enti di formazione
  • Soggetti accreditati
Data di pubblicazione 10/06/2024
Scadenza termini partecipazione 09/07/2025 10:35

Presentazione candidatura

Obiettivi

Nel quadro della programmazione della formazione terziaria professionalizzante, al fine di sostenere, con il contributo del Fse+, il rafforzamento della filiera per promuovere un’occupazione qualificata, il presente Avviso intende rendere disponibile un’offerta di percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (Ifts), autorizzati e non finanziati, per il conseguimento in apprendistato di un certificato di specializzazione tecnica superiore, ai sensi dell’art. 43 del d.lgs. 81/2015 e del decreto interministeriale del 12/10/2015.

Al fine di sostenere e promuovere l’istituto dell’apprendistato di I livello, per consentire ai giovani di acquisire un certificato di specializzazione tecnica superiore e quale modalità per valorizzare l’impegno delle imprese a sostenere un inserimento qualificato nel mondo del lavoro, l’accesso e la fruizione ai percorsi è sostenuta attraverso lo strumento dell’assegno individuale (voucher) per il finanziamento individuale della componente formativa esterna all’impresa e delle attività di personalizzazione e accompagnamento individualizzato con le modalità e nei limiti di cui al punto G. dello stesso Avviso a valere sulle risorse di cui al Programma regionale Fse+, Priorità 2. Istruzione e formazione – Obiettivo specifico e).

Destinatari

Giovani fino a 25 anni occupati in sedi operative aziendali dell’Emilia-Romagna con contratto di apprendistato ai sensi dell'art. 43 del d.lgs. 81/2015.

Attività autorizzabili

Possono essere candidate operazioni che configurino percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (Ifts) che permettano ai giovani assunti con contratto di apprendistato ai sensi dell'art. 43 del d.lgs. 81/2015 l’acquisizione di un certificato di specializzazione tecnica superiore.

I percorsi candidati devono avere a riferimento le specializzazioni tecniche superiori, definite a livello nazionale, e i relativi standard minimi formativi e corrispondere organicamente alla richiesta di competenze tecnico-professionali, organizzative e relazionali necessarie ad attivare, accompagnare e supportare i processi di innovazione, sviluppo competitivo e di transizione ecologica e digitale di sistemi e filiere produttive di beni e servizi. La progettazione dei percorsi, pertanto, deve essere coerente con quanto previsto dalle disposizioni citate al punto A. dell’Avviso e in particolare devono prevedere:

  • una durata di 800 ore;
  • modalità di valutazione delle competenze in ingresso necessarie a permettere alle persone la flessibilizzazione e individualizzazione del percorso attraverso il riconoscimento di eventuali crediti formativi. 

Soggetti ammessi alla presentazione della candidatura

Possono candidare operazioni, in qualità di soggetti gestori titolari e responsabili delle iniziative:

  • organismi accreditati per l’ambito della Formazione superiore ai sensi della deliberazione di Giunta regionale n. 177/2003 che abbiano presentato domanda di accreditamento al 31 ottobre 2023 ai sensi della delibera di Giunta regionale n. 201/2022 e nelle more della conclusione del procedimento, in possesso dell’ambito speciale Apprendistato;

oppure

  • organismi accreditati ai sensi della deliberazione di Giunta regionale n. 201/2022 per gli ambiti Formazione superiore e di livello equivalente e in possesso del requisito aggiuntivo Apprendistato.

Gli organismi devono operare, pena la non ammissibilità dell’operazione, in partenariato attuativo con istituti secondari superiori con sede nel territorio regionale, anche in rete fra loro, con università aventi, di norma, sede nel territorio regionale, e almeno un’impresa (art.69 della Legge n.144/99).

I soggetti attuatori devono formalizzare il partenariato e pertanto devono sottoscrivere una dichiarazione d’impegno dei soggetti attuatori dei percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (Ifts), di cui all’art. 69 della legge n.144/99 pena la non ammissibilità̀ dell’operazione.

Modalità e termini per la presentazione della candidatura

Le operazioni devono essere compilate esclusivamente attraverso l’apposita procedura applicativa web e devono essere inviate alla Pubblica Amministrazione per via telematica entro e non oltre le ore 12 del 9/07/2025, pena la non ammissibilità.

La richiesta di autorizzazione, completa degli allegati nella stessa richiamati, deve essere inviata esclusivamente via posta elettronica certificata all’indirizzo attuazioneIFL@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il giorno successivo alla data di presentazione telematica, pena la non ammissibilità. La domanda, firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente, deve essere in regola con le norme sull'imposta di bollo. I soggetti esenti devono indicare nella domanda i riferimenti normativi che giustificano l'esenzione.

La dichiarazione di impegno dei soggetti attuatori di percorsi Ifts, sottoscritta dalle parti, deve essere inviata tramite la procedura applicativa web.

Fermo restando il termine ultimo di presentazione delle ore 12 del 9/07/2025, sono individuate le seguenti modalità e tempistiche per l’istruttoria di ammissibilità e di validazione delle candidature: 

  • 4 luglio 2024 ore 12
  • 24 settembre 2024 ore 12
  • 19 novembre 2024 ore 12
  • 28 gennaio 2025 ore 12
  • 27 marzo 2025 ore 12
  • 21 maggio 2025 ore 12
  • 9 luglio 2025 ore 12

Ne consegue che tutte le operazioni pervenute entro le ore 12 del 4/07/2024 così come, successivamente, tutte le operazioni che perverranno nell'arco temporale tra due scadenze contigue (ovvero tra il giorno successivo a una scadenza e la data di scadenza immediatamente successiva) saranno oggetto di verifica di ammissibilità e istruttoria tecnica ai fini della loro eventuale validazione.

Tempi ed esiti delle istruttorie

Gli esiti delle istruttorie tecniche delle operazioni presentate saranno approvati con atto della responsabile dell’Area Interventi formativi e per l’occupazione entro 45 giorni dalla data di presentazione delle candidature. 

Termine per l’avvio delle attività

Le operazioni autorizzate dovranno essere avviate entro 60 giorni dalla data della determina di autorizzazione della responsabile dell’Area Interventi formativi e per l’occupazione. 

Trattamento dei dati

I dati dei beneficiari sono pubblicati in formato aperto ed elaborati ai fini della prevenzione del rischio di frodi e irregolarità.

Obblighi di pubblicazione

Si richiama l’impegno relativo al rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 1, commi 125 e 126 della legge 124 del 2017.


Responsabile del procedimento ai sensi della L.241/90 ss.mm.ii. è la responsabile dell’Area Interventi formativi e per l’occupazione della Direzione generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese.

Per informazioni attuazioneIFL@regione.emilia-romagna.it

Materia: Istruzione e formazione
Finanziato con fondi europei: FSE

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina