Percorsi III anno IeFP a.s. 2024/2025 – Attività di sostegno a favore dei giovani certificati L.104/92
Stato |
Chiuso
|
---|---|
Tipologia di bando | Agevolazioni, finanziamenti, contributi |
Chi può fare domanda |
|
Data di pubblicazione | 17/04/2024 |
Scadenza termini partecipazione | 16/05/2024 12:00 |
Chiusura procedimento | 11/07/2024 |
Obiettivi
L’Avviso intende rendere disponibili misure di sostegno aggiuntive volte a garantire la personalizzazione e la piena partecipazione degli allievi certificati ai sensi della legge 104/1992 che frequenteranno i percorsi di III annualità IeFP nell’a.s. 2024/2025.
Caratteristiche delle operazioni
Ciascun soggetto titolare delle operazioni candidate in risposta all’Avviso a presentare percorsi di III annualità a.s. 2024/2025 può candidare una corrispondente e correlata operazione di sostegno per ciascuna operazione per la quale si rileva la necessità di prevedere tale misura. L’operazione deve essere costituita da un progetto di tipologia A03 riferito al terzo anno da realizzare nell’a.s. 2024/2025.
Le operazioni saranno validabili e approvabili se sarà validata e approvata la corrispondente e correlata operazione di III anno IeFP a.s. 2024/2025.
Destinatari
Giovani certificati ai sensi della legge n. 104/1992 che frequenteranno i percorsi di III anno IeFP da realizzare nell’a.s. 2024/2025 e, pertanto, ricompresi tra i partecipanti delle operazioni e relativi percorsi che saranno approvati.
Soggetti ammessi alla presentazione della candidatura
Possono candidare operazioni a valere sul presente Avviso, in qualità di soggetti attuatori, gli organismi accreditati così come da Allegato 3) della deliberazione di Giunta regionale n. 581/2023 che avranno candidato operazioni di III anno IeFP a.s. 2024/2025 in risposta allo specifico Avviso.
La responsabilità dei progetti di tipologia A03 deve essere formalmente attribuita al medesimo soggetto titolare dell’operazione candidata in risposta all’Avviso nonché titolare dell’offerta formativa ovvero dei percorsi di III anno IeFP a.s. 2024/2025.
Risorse
Euro 2.000.000 di cui al Fondo regionale per l'occupazione delle persone con disabilità di cui all’Art. 19 della Legge regionale n.17/2015.
Modalità e termini per la presentazione della candidatura
Le operazioni devono essere compilate esclusivamente attraverso l’apposita procedura applicativa web e devono essere inviate alla Pubblica Amministrazione per via telematica entro e non oltre le ore 12 del 16/05/2024, pena la non ammissibilità.
La richiesta di finanziamento, completa degli allegati nella stessa richiamati, deve essere inviata via posta elettronica certificata all’indirizzo progval@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il giorno successivo alla scadenza telematica prevista, pena la non ammissibilità. La richiesta, firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente o suo delegato, deve essere in regola con le norme sull'imposta di bollo. I soggetti esenti devono indicare nella domanda i riferimenti normativi che giustificano l'esenzione.
Insieme alla richiesta di finanziamento, deve essere inviato l’atto di impegno, firmato digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente, utilizzando il modulo disponibile in questa pagina. Deve essere inviato un unico Atto di impegno riferito a tutte le operazioni candidate in risposta all’Avviso e ricomprese nella richiesta di finanziamento.
Tempi ed esiti delle istruttorie
Gli esiti di ammissibilità e validazione delle operazioni si concluderanno entro 45 giorni dai termini di presentazione con atto della responsabile del Settore Educazione, istruzione, formazione, lavoro.
Termine per l’avvio delle attività
Le operazioni devono essere attivate a far data dal 16 settembre 2024 ed entro e non oltre il termine del 21 aprile 2025, in coerenza all’effettivo fabbisogno dei giovani che risulteranno iscritti all’avvio e che potranno subentrare in corso di realizzazione e a favore dei quali sussistono le effettive condizioni per un efficace inserimento nei percorsi formativi e pertanto le condizioni per erogare le azioni di sostegno.
Trattamento dei dati
I dati dei beneficiari sono pubblicati in formato aperto ed elaborati ai fini della prevenzione del rischio di frodi e irregolarità.
Obblighi di pubblicazione
Si richiama l’impegno relativo al rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 1, commi 125 e 126 della legge 124 del 2017.
Responsabile del procedimento ai sensi della L.241/90ss.mm.ii. è la responsabile del Settore Educazione, istruzione, formazione, lavoro della Direzione generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese.
Per informazioni ProgVal@regione.emilia-romagna.it