Percorsi in modalità duale - Apprendistato di I livello o alternanza rafforzata - per conseguire un certificato di qualifica IeFP

Pr Fse+ 2021-2027, Priorità 4 – Occupazione giovanile – Obiettivo specifico a) - Delibera di Giunta regionale n. 586 dell'8/04/2024, Allegato 1 - Procedura just in time
Stato
Aperto
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Chi può fare domanda
  • Soggetti accreditati
Data di pubblicazione 09/04/2024
Scadenza termini partecipazione 14/05/2025 12:00

Presentazione candidatura

Obiettivi

L’obiettivo generale dell’offerta che sarà resa disponibile è sostenere i giovani verso il successo formativo, contrastare la dispersione scolastica, riducendo il numero di giovani non in possesso di una qualifica o di un diploma di istruzione, garantendo loro l’acquisizione di competenze che ne migliorino l’occupabilità, corrispondendo alla domanda di competenze professionali espressa dalle filiere produttive e dei servizi. In particolare, i giovani con obbligo scolastico assolto saranno accompagnati nel passaggio a un percorso di terza annualità del sistema di Istruzione e Formazione Professionale, realizzato in modalità duale, per acquisire una qualifica professionale di III livello del sistema IeFP.

Destinatari

Possono accedere ai percorsi che saranno approvati in esito all’Avviso i giovani soggetti al diritto-dovere all’istruzione e formazione - privi di una qualifica professionale e di un titolo di studio di istruzione secondaria di secondo grado - che abbiano assolto l’obbligo di istruzione e abbiano frequentato almeno due anni di un percorso di istruzione secondaria di secondo grado che, a seguito di interventi di riconoscimento di crediti  formativi in ingresso, accedono ai percorsi anche con contratto di apprendistato di I livello, per il conseguimento di una qualifica di III livello del sistema IeFP.

Con riferimento alla condizione rispetto al lavoro possono essere destinatari unicamente:

  • i giovani inoccupati, in quanto studenti, e pertanto che non si sono attivati per la ricerca di un lavoro;
  • i giovani occupati unicamente con un contratto di apprendistato di I livello.

Attività finanziabili

Possono essere candidate a valere sull’Avviso operazioni costituite da un solo percorso di formazione della durata di 990 ore avente a riferimento il Sistema regionale delle qualifiche per il rilascio di una qualifica professionale di III livello EQF del repertorio IeFP.

Soggetti ammessi alla presentazione della candidatura

Possono candidare operazioni a valere sull’Avviso, in qualità di soggetti realizzatori, titolari e responsabili delle operazioni:

  • organismi accreditati per l’Obbligo di Istruzione nell’ambito Obbligo formativo e per gli ambiti aggiuntivi Utenze speciali e Apprendistato, ai sensi della deliberazione di Giunta regionale n. 177/2003 in quanto hanno presentato domanda di accreditamento ai sensi della delibera di Giunta regionale n. 201/2022 al 31 ottobre 2023 e nelle more della conclusione del procedimento, ricompresi nell’elenco approvato con determina dirigenziale vigente alla data di presentazione della candidatura;

oppure

  • organismi accreditati per l’ambito Istruzione e Formazione Professionale e in possesso dei requisiti aggiuntivi Apprendistato e Svantaggio, ai sensi della deliberazione di Giunta regionale n. 201/2022 con determina dirigenziale alla data di presentazione della candidatura.

I percorsi formativi devono essere realizzati esclusivamente nelle sedi accreditate fermo restando la possibilità per specifiche attività di prevedere eventuali giornate/periodi di formazioni presso altre sedi con il solo obiettivo di qualificare l’offerta formativa.

Risorse

Le risorse complessive disponibili a valere sul presente Avviso sono pari a euro 850.000 di cui di cui al Pr Fse+ 2021/2027, Priorità 4 - Obiettivo specifico a)

Modalità e termini per la presentazione della candidatura

Le perazioni devono essere compilate esclusivamente attraverso l’apposita procedura applicativa web, e devono o essere inviate alla Pubblica Amministrazione per via telematica fino all’esaurimento delle risorse finanziarie e comunque entro e non oltre le ore 12 del 14/05/2025, pena la non ammissibilità.

La richiesta di finanziamento, completa degli allegati nella stessa richiamati, deve essere inviata via posta elettronica certificata all’indirizzo progval@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il giorno successivo all’invio telematico, pena la non ammissibilità. La richiesta di finanziamento, firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente, deve essere in regola con le norme sull'imposta di bollo. I soggetti esenti devono indicare nella domanda i riferimenti normativi che giustificano l'esenzione. L’Accordo di Partenariato, debitamente sottoscritto dalle parti, deve essere inviato tramite la procedura applicativa web

Procedure e criteri di valutazione

L’Avviso prevede una presentazione a sportello. Tutte le candidature pervenute entro il giorno:

  • 26 giugno 2024 ore 12
  • 18 settembre 2024 ore 12
  • 12 novembre 2024 ore 12
  • 16 gennaio 2025 ore 12
  • 12 marzo 2025 ore 12
  • 14 maggio 2025 ore 12

saranno oggetto di verifica di ammissibilità e successiva valutazione. Ne consegue che tutte le operazioni pervenute entro le ore 12 del 26/06/2024 così come, successivamente, tutte le operazioni che perverranno nell'arco temporale tra due scadenze contigue (ovvero tra il giorno successivo a una scadenza e la data di scadenza immediatamente successiva) saranno oggetto di verifica di ammissibilità e valutazione.

In esito alla procedura di valutazione delle operazioni pervenute tra due scadenze successive, le operazioni approvabili andranno a costituire una graduatoria in ordine di punteggio conseguito.

Esiti delle istruttorie

Gli esiti delle valutazioni delle operazioni presentate tra due successive scadenze saranno sottoposti all’approvazione della Giunta regionale di norma entro 45 giorni dalle date indicate al punto precedente.

Termine per l’avvio delle attività

Le operazioni approvate in esito all’Avviso devono essere avviate improrogabilmente entro e non oltre 60 giorni dalla pubblicazione dell'atto di finanziamento sul sito web istituzionale nella sezione Amministrazione trasparente e concludersi di norma entro 12 mesi dall’avvio.

Obblighi dei soggetti realizzatori

Si richiama quanto previsto al punto K dell’Avviso “Impegni del Soggetto attuatore”.

Tutela della privacy

Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione venga in possesso in occasione dell’espletamento del presente procedimento sono trattati nel rispetto del Regolamento europeo n. 679/2016 Regolamento generale sulla protezione dei dati.

Obblighi di pubblicazione

Si richiama l’impegno relativo al rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 1, commi 125 e 126 della legge 124 del 2017.


Responsabile del procedimento ai sensi della L.241/90 ss.mm.ii. è la responsabile del Settore Educazione, istruzione, formazione, lavoro della Direzione generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese.

Per informazioni ProgVal@regione.emilia-romagna.it 

Materia: Istruzione e formazione
Finanziato con fondi europei: FSE

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina