Digit Lab - Nuove competenze per una regione europea più digitale, attrattiva e resiliente

Pr Fse+ 2021-2027 - Priorità 2. Istruzione e formazione - Delibera di Giunta regionale n. 1136 del 14/07/2025 – Allegato 1
Stato
Chiuso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Finanziato con fondi europei
Chi può fare domanda
  • Soggetti accreditati
Data di pubblicazione 15/07/2025
Scadenza termini partecipazione 07/10/2025 12:00
Chiusura procedimento 27/10/2025

Approvazione

Presentazione candidatura

Obiettivi

L’Avviso intende garantire la continuità di un’offerta formativa che permetta alle persone di innalzare, arricchire e/o completare il proprio profilo di conoscenze e competenze per agire nei contesti organizzativi con un approccio trasversale e innovativo, trasformando grandi quantità di dati in conoscenza operativa e decisioni a supporto delle strategie di imprese, enti e istituzioni, attraverso un uso consapevole e diretto degli strumenti attuali dell’intelligenza artificiale. Attraverso l’integrazione di saperi tecnici e disciplinari, si intende inoltre creare e consolidare competenze che rafforzino la capacità di governare i processi di trasformazione digitale e generare valore nei diversi ambiti economici e sociali.

In esito all’Avviso sarà selezionata una sola operazione a valere sull’intero territorio regionale.

Destinatari

  • Studenti universitari (percorsi di laurea triennale o magistrale o a ciclo unico)
  • Studenti iscritti ai corsi di primo o secondo livello degli Istituti AFAM e in particolare delle Accademie di Belle Arti e Istituto superiore per le Industrie artistiche (ISIA);
  • Persone in possesso di un titolo di istruzione universitaria - laurea triennale o magistrale o laurea a ciclo unico, diploma accademico di primo livello o di secondo livello - conseguito da non più di 36 mesi dalla data di richiesta di iscrizione alle opportunità
  • Persone in possesso del diploma rilasciato da una Fondazione ITS Academy (diploma di tecnico superiore o diploma di specializzazione per le tecnologie applicate) da non più di 36 mesi dalla data di richiesta di iscrizione alle opportunità
  • Persone iscritte ai percorsi di dottorato di ricerca e dottori di ricerca che abbiano conseguito il titolo da non più di 36 mesi dalla data di richiesta di iscrizione alle opportunità.

I partecipanti alle attività devono essere residenti o domiciliati in Emilia-Romagna alla data di avvio della fruizione della formazione. Per i soli iscritti ai percorsi di laurea o ai corsi di dottorato degli atenei/Istituti AFAM con sede in regione non rileva la residenza/domicilio.

Attività finanziabili

Le operazioni devono essere articolate in progetti tecnico professionali, progettati anche in funzione dei pregressi percorsi personali, educativi, formativi e professionali (riconducibili alle aree umanistica e delle scienze sociali, giuridico-economica e scientifica, tecnologica) in forma modulare e flessibile in entrata e in uscita in funzione delle conoscenze e competenze in ingresso e degli obiettivi di apprendimento attesi al termine.

Possono inoltre essere previsti progetti propedeutici di accesso ai successivi moduli specialistici e un unico progetto laboratoriale con le imprese, nel rispetto delle durate e modalità specificate nell’Avviso.

Soggetti ammessi alla presentazione della candidatura

  • Organismi accreditati ai sensi della deliberazione di Giunta regionale n. 201/2022 per l’ambito Formazione superiore e di livello equivalente (FS) o che abbiano presentato domanda di accreditamento per tale ambito entro la data di scadenza dell’Avviso

oppure

  • Organismi accreditati ai sensi della deliberazione di Giunta regionale n. 201/2022 per l’ambito Formazione superiore e di livello equivalente (FS) o che abbiano presentato domanda di accreditamento per tale ambito entro la data di scadenza dell’Avviso operanti nell’Area Ricerca e innovazione.

Le operazioni candidate devono, pena la non ammissibilità, fondarsi su un partenariato pubblico privato con enti e istituzioni dell’alta formazione e/o della ricerca. Il partenariato può essere allargato a imprese e altri enti/istituzioni. Il partenariato deve essere formalizzato in un Accordo di collaborazione sottoscritto dalle parti nel quale sia evidenziato il ruolo e il contributo specifico di tutti i soggetti coinvolti nella realizzazione dei singoli progetti.

Risorse disponibili

1.000.000 euro di cui al Pr Fse+ 2021-2027, Priorità 2 - Obiettivo specifico g)

Modalità e termini per la presentazione della candidatura

Le operazioni devono essere compilate esclusivamente attraverso l’apposita procedura applicativa web, e devono essere inviate alla Pubblica Amministrazione per via telematica entro e non oltre le ore 12 del 07/10/2025, pena la non ammissibilità.

La richiesta di finanziamento, completa degli allegati nella stessa richiamati, deve essere inviata via posta elettronica certificata all’indirizzo progval@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il giorno successivo alla scadenza telematica prevista, pena la non ammissibilità.

La richiesta di finanziamento, firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente, o suo delegato, deve essere in regola con le norme sull'imposta di bollo. I soggetti esenti devono indicare nella domanda i riferimenti normativi che giustificano l'esenzione.

L’Accordo di collaborazione, sottoscritto dalle parti, deve essere inviato sempre tramite la procedura applicativa web.

Tempi ed esiti delle istruttorie

Gli esiti delle valutazioni delle operazioni presentate saranno sottoposti all’approvazione della Giunta regionale di norma entro 90 giorni dalla data di scadenza dell’Avviso.

Termini per l’avvio e conclusione delle attività

L’operazione deve essere immediatamente cantierabile e pertanto deve essere avviata di norma entro 60 giorni dalla data di pubblicazione dell'atto di finanziamento sul sito web istituzionale nella sezione Amministrazione trasparente e concludersi di norma entro 18 mesi dalla data di avvio.

Eventuale richiesta di proroga della data di avvio o di termine adeguatamente motivata potrà essere autorizzata dalla responsabile del Settore Educazione, istruzione, formazione, lavoro attraverso propria nota.

Trattamento dei dati

I dati dei beneficiari sono pubblicati in formato aperto ed elaborati ai fini della prevenzione del rischio di frodi e irregolarità.

Disposizione in tema di comunicazione e visibilità

Si richiamano gli obblighi dei beneficiari in tema di visibilità e comunicazione indicati sul sito Fse+, precisando che con la delibera di Giunta regionale 2235/2024 sono stati definiti i criteri per l’applicazione delle rettifiche finanziarie e misure correttive da parte dell’Autorità di gestione del Programma in caso di inadempienze.

Obblighi di pubblicazione

Si richiama l’impegno relativo al rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 1, commi 125 e 126 della legge 124 del 2017.


Responsabile del procedimento ai sensi della L.241/90 ss.mm.ii. è la responsabile del Settore Educazione, istruzione, formazione, lavoro della Direzione generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese

Per informazioni progval@regione.emilia-romagna.it

Materia: Istruzione e formazione

Azioni sul documento

ultima modifica 2025-10-28T12:25:10+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina