Scuole aperte e opportunità di orientamento per promuovere il successo formativo e contrastare le povertà educative

Pr Fse+ 2021-2027 - Priorità 4. Occupazione giovanile e Priorità 3. Inclusione sociale - Delibera di Giunta regionale n. 1239 del 28/07/2025 – Allegato 1
Stato
In corso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Finanziato con fondi europei
Chi può fare domanda
  • Enti pubblici
  • Soggetti accreditati
Data di pubblicazione 29/07/2025
Scadenza termini partecipazione 06/11/2025 12:00

Presentazione candidatura

Obiettivi

L’Avviso intende:

  • strutturare un sistema regionale integrato e coordinato di azioni, interventi e opportunità orientative di supporto al successo formativo progettate, attuate e valutate a livello territoriale per rispondere ai bisogni dei giovani di essere accompagnati nei propri percorsi educativi e formativi, sostenendoli nella costruzione di progettualità, nelle scelte formative e nell’affrontare percorsi di transizione tra un percorso e un altro e nel rientrare nei percorsi di istruzione e formazione;
  • attivare, in via sperimentale, esperienze di “scuole aperte” per rendere disponibili alle studentesse e agli studenti frequentanti le scuole secondarie di primo grado, statali o paritarie, opportunità educative, culturali e sportive che favoriscano la socializzazione tra pari e promuovano il successo scolastico e formativo, contrastando gli ostacoli individuali, famigliari e territoriali che ne limitino l’accesso.

Destinatari

Azione 1

  • studenti delle istituzioni scolastiche della scuola secondaria di primo grado e di secondo grado – statali o paritarie - del territorio regionale anche se non residenti in Emilia-Romagna;
  • studenti che frequentano i percorsi di IeFP presso le istituzioni scolastiche o gli enti di formazione professionale del territorio regionale anche se non residenti in Emilia-Romagna;
  • giovani di età compresa tra i 12 e i 19 anni residenti o domiciliati in Emilia-Romagna;
  • famiglie e operatori che, a titolo diverso, concorrono alla progettazione e realizzazione dei percorsi educativi, formativi e di crescita dei ragazzi.

Azione 2

  • studenti delle istituzioni scolastiche delle scuole secondarie di primo grado dell’Emilia-Romagna, statali o paritarie, anche se non residenti in regione.

Attività finanziabili

Azione 1 - Presidio territoriale di coordinamento e supporto che assicuri un punto di accesso unitario alle opportunità in risposta ai bisogni degli studenti, delle famiglie, degli insegnanti e degli operatori e in grado di fornire informazioni e fungere da riferimento per tutti i diversi attori coinvolti. L’azione può prevedere azioni diffuse progettate e realizzate in rete.

Azione 2 - L’azione deve garantire l’attivazione, in via sperimentale, di piani territoriali finalizzati ad ampliare il “tempo scuola” per studenti frequentanti le scuole secondarie di primo grado, statali o paritarie. Le progettualità devono fondarsi sul rafforzamento, ampliamento e consolidamento delle sinergie tra scuola e territorio per promuovere l’accesso dei preadolescenti a offerte educative extrascolastiche.

Soggetti ammessi alla presentazione della candidatura

Azione 1

  • Amministrazione provinciale/Città metropolitana di Bologna

oppure

  • Enti di formazione professionale accreditati o che abbiano presentato domanda di accreditamento ai sensi della deliberazione di Giunta regionale n. 201/2022 per uno degli ambiti ambiti Istruzione e formazione professionale o ambito Formazione superiore e di livello equivalente.

Le operazioni devono essere candidate prevedendo un partenariato minimo con:

  • Istituti scolastici: almeno una scuola secondaria di primo grado e una scuola secondaria di secondo grado - statali o paritarie;
  • Enti di formazione professionale accreditati ai sensi della deliberazione di Giunta regionale n. 201/2022 per uno degli ambiti ambiti Istruzione e formazione professionale o ambito Formazione superiore e di livello equivalente;
  • Enti locali, loro unioni e consorzi, così come elencati all’art. 2 del D.lgs. n. 267/2000 ovvero loro singole articolazioni purché dotate di autonomia organizzativa e finanziaria, ambiti territoriali di cui all’art. 8 comma 3 lett. a) della Legge 328/2000.

Azione 2

Comuni, Unioni di Comuni, Amministrazioni provinciali, Città metropolitana di Bologna.

Nel caso di ambito territoriale di cui all’art. 8 comma 3 lett. a) della Legge 328/2000, il soggetto titolare, in rappresentanza dell’ambito, può essere il Comune/Unione capofila.

Le operazioni devono essere candidate prevedendo un partenariato minimo con:

  • Istituti scolastici: almeno una scuola secondaria di primo grado statale o paritaria;
  • Enti del terzo settore di cui all’articolo 4, comma 1 del D.lgs. 3/7/2017, n. 117 operanti nello specifico settore di riferimento.

Risorse disponibili

Euro 4.500.000 di cui

  • Azione 1: euro 2.500.000 Pr Fse+ 2021-2027, Priorità 4 - Obiettivo specifico a)
  • Azione 2: euro 2.000.000 Pr Fse+ 2021-2027, Priorità 3 - Obiettivo specifico k)

Modalità e termini per la presentazione della candidatura

Le operazioni devono essere compilate esclusivamente attraverso l’apposita procedura applicativa web e devono essere inviate alla Pubblica Amministrazione per via telematica entro e non oltre le ore 12 dell’06/11/2025, pena la non ammissibilità.

La richiesta di finanziamento, completa degli allegati nella stessa richiamati, deve essere inviata via posta elettronica certificata all’indirizzo progval@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il giorno successivo alla scadenza telematica prevista, pena la non ammissibilità.

La richiesta di finanziamento, firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente, o suo delegato, deve essere in regola con le norme sull'imposta di bollo. I soggetti esenti devono indicare nella domanda i riferimenti normativi che giustificano l'esenzione.

L’Accordo di partenariato, sottoscritto dalle parti, deve essere inviato sempre tramite la procedura applicativa web.

Tempi ed esiti delle istruttorie

Gli esiti delle valutazioni delle operazioni presentate saranno sottoposti all’approvazione della Giunta regionale di norma entro 60 giorni dalla data di scadenza dell’Avviso.

Termini per l’avvio e conclusione delle attività

Le operazioni devono essere avviate di norme entro 60 giorni dalla pubblicazione dell'atto di finanziamento sul sito web istituzionale nella sezione Amministrazione trasparente e concludersi di norma entro 18 mesi dall’avvio. Le operazioni non potranno essere avviate prima della pubblicazione dell'atto di finanziamento sul sito web istituzionale nella sezione Amministrazione trasparente.

Per tutte le operazioni eventuali posticipi della data di avvio e di termine, debitamente motivate, potranno essere autorizzate con nota della responsabile del Settore Educazione, istruzione, formazione, lavoro.

Trattamento dei dati

I dati dei beneficiari sono pubblicati in formato aperto ed elaborati ai fini della prevenzione del rischio di frodi e irregolarità.

Disposizione in tema di comunicazione e visibilità

Si richiamano gli obblighi dei beneficiari in tema di visibilità e comunicazione indicati sul sito Fse+, precisando che con la delibera di Giunta regionale 2235/2024 sono stati definiti i criteri per l’applicazione delle rettifiche finanziarie e misure correttive da parte dell’Autorità di gestione del Programma in caso di inadempienze. 

Obblighi di pubblicazione

Si richiama l’impegno relativo al rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 1, commi 125 e 126 della legge 124 del 2017.


Responsabile del procedimento ai sensi della L.241/90 ss.mm.ii. è la responsabile del Settore Educazione, istruzione, formazione, lavoro della Direzione generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese

Per informazioni progval@regione.emilia-romagna.it

Materia: Istruzione e formazione

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina