Percorsi extra diritto-dovere, in modalità duale - Apprendistato di I livello o alternanza rafforzata - per qualifica IeFP (EQF IV liv.) con valore di diploma professionale
Stato |
Aperto
|
---|---|
Tipologia di bando | Agevolazioni, finanziamenti, contributi |
Finanziato con fondi europei | |
Chi può fare domanda |
|
Data di pubblicazione | 01/07/2025 |
Scadenza termini partecipazione | 24/09/2026 12:00 |
Obiettivi
L’Avviso intende garantire la continuità di un’offerta di percorsi che permetta ai giovani, che hanno scelto di assolvere il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione nel sistema di IeFP, realizzata dagli enti di formazione professionale accreditati e dagli istituti professionali che agiscono in sussidiarietà, di proseguire il proprio percorso formativo per acquisire un certificato di qualifica professionale di IV livello EQF, con valore di diploma, rafforzando e specializzando ulteriormente il proprio profilo di competenze e di incrementare la propria occupabilità, corrispondendo alla domanda di competenze specializzate espressa dalle filiere produttive e dei servizi.
In particolare, l’offerta deve permettere ai giovani in possesso di una qualifica professionale di III livello EQF un inserimento qualificato nel mercato del lavoro, prioritariamente attraverso il contratto di apprendistato di I livello favorendo il rientro in percorsi formativi contraddistinti dalle logiche e dalle metodologie del sistema duale.
Destinatari
Giovani fino al compimento dei 25 anni (24 anni e 364 giorni) che hanno assolto il diritto-dovere all’istruzione, avendo conseguito una qualifica professionale di III liv. EQF del repertorio IeFP e siano privi del titolo di studio di istruzione secondaria di secondo grado. Costituisce requisito di accesso la residenza o domicilio in regione Emilia-Romagna alla data di iscrizione alle attività.
Con riferimento alla condizione rispetto al lavoro, si specifica che possono essere destinatari unicamente:
- i giovani occupati unicamente con un contratto di apprendistato di I livello;
- i giovani inoccupati ovvero che non si sono attivati per la ricerca di un lavoro;
- i giovani disoccupati, compresi i giovani che al momento del perfezionamento dell’iscrizione siano nella condizione di conservazione dello stato di disoccupazione, verificabile presso il centro per l’impiego di competenza.
Si specifica che i potenziali destinatari sono i giovani che avranno conseguito una qualifica triennale in esito a un percorso di IeFP, realizzato presso un ente di formazione professionale o presso un istituto professionale, indipendentemente all’a.f. di conseguimento del titolo.
Attività finanziabili
Percorsi della durata di 990 ore progettati avendo a riferimento le qualifiche professionali di IV livello EQF e rivolti ai giovani in possesso di una qualifica professionale di III livello EQF coerente con il percorso candidato come da Allegato 4a) e 4b) alla delibera di Giunta regionale n. 460/2024.
Soggetti ammessi alla presentazione della candidatura
Organismi accreditati per l’ambito Formazione per l’accesso all’occupazione, continua e permanente e per l’ambito aggiuntivo Apprendistato, ai sensi della deliberazione di Giunta regionale n. 201/2022 con determina dirigenziale vigente alla data di presentazione della candidatura.
Le operazioni devono essere candidate prevedendo un partenariato con le imprese e, eventualmente, con altri soggetti del sistema educativo e/o formativo, quali enti di formazione professionale accreditati e/o istituzioni scolastiche. Il partenariato deve essere formalizzato in un Accordo sottoscritto dalle parti nel quale sia evidenziato il ruolo e il contributo specifico di tutti i soggetti coinvolti nella realizzazione del percorso.
Risorse disponibili
Euro 3.000.000 di cui al Pr Fse+ 2021-2027 Priorità 4. Occupazione giovanile - Obiettivo specifico a).
Modalità e termini per la presentazione della candidatura
Le operazioni devono essere compilate esclusivamente attraverso l’apposita procedura applicativa web e devono essere inviate alla Pubblica Amministrazione per via telematica entro e non oltre le ore 12 del 24/09/2026, pena la non ammissibilità.
La richiesta di finanziamento, completa degli allegati, deve essere inviata via posta elettronica certificata all’indirizzo progval@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il giorno successivo all’invio telematico, pena la non ammissibilità. La richiesta, firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente, o suo delegato, deve essere in regola con le norme sull'imposta di bollo. I soggetti esenti devono indicare nella domanda i riferimenti normativi che giustificano l'esenzione. L’Accordo di partenariato, debitamente sottoscritto dalle parti, deve essere inviato tramite la procedura applicativa web.
Procedure e criteri di valutazione
L’Avviso prevede una presentazione a sportello.
Tutte le candidature pervenute entro il:
- 25 settembre 2025 ore 12
- 20 novembre 2025 ore 12
- 15 gennaio 2026 ore 12
- 12 marzo 2026 ore 12
- 14 maggio 2026 ore 12
- 8 luglio 2026 ore 12
- 24 settembre 2026 ore 12
saranno oggetto di verifica di ammissibilità e successiva valutazione. Ne consegue che tutte le candidature pervenute entro il 25/09/2025 così come, successivamente, tutte le candidature che perverranno nell'arco temporale tra due scadenze contigue (ovvero tra il giorno successivo a una scadenza e la data di scadenza immediatamente successiva) saranno oggetto di verifica di ammissibilità e valutazione.
In esito alla procedura di valutazione delle operazioni pervenute tra due scadenze successive, le operazioni approvabili andranno a costituire una graduatoria in ordine di punteggio conseguito.
Tempi ed esiti delle istruttorie
Gli esiti delle valutazioni e delle selezioni delle operazioni presentate saranno sottoposti all’approvazione della Giunta regionale entro di norma 60 gg dalle date di presentazione.
Termini per l’avvio e conclusione delle attività
Le operazioni approvate dovranno essere avviate improrogabilmente entro e non oltre 60 giorni dalla pubblicazione dell'atto di finanziamento sul sito web istituzionale nella sezione Amministrazione trasparente e concludersi di norma entro 12 mesi dall’avvio. Non potranno essere richieste autorizzazioni all’avvio con un numero inferiore ai 12 partecipanti e/o avvii in data successiva ai termini sopra indicati.
Trattamento dei dati
I dati dei beneficiari sono pubblicati in formato aperto ed elaborati ai fini della prevenzione del rischio di frodi e irregolarità.
Disposizione in tema di comunicazione e visibilità
Si richiamano gli obblighi dei beneficiari in tema di visibilità e comunicazione indicati sul sito Fse+, precisando che con la delibera di Giunta regionale 2235/2024 sono stati definiti i criteri per l’applicazione delle rettifiche finanziarie e misure correttive da parte dell’Autorità di gestione del Programma in caso di inadempienze.
Obblighi di pubblicazione
Si richiama l’impegno relativo al rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 1, commi 125 e 126 della legge 124 del 2017.
Responsabile del procedimento ai sensi della L.241/90 ss.mm.ii. è la responsabile del Settore Educazione, istruzione, formazione, lavoro della Direzione generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese
Per informazioni progval@regione.emilia-romagna.it