Operatore socio-sanitario (OSS)
L’operatore socio-sanitario è l’operatore che svolge attività finalizzate a soddisfare i bisogni primari e favorire il benessere e l’autonomia delle persone assistite in ambito sanitario, sociosanitario e sociale.
Svolge la propria attività in collaborazione con il professionista sanitario o sociale di riferimento, e in integrazione con gli altri operatori sanitari e sociali.
Formazione regolamentata
Requisiti di accesso ai corsi
Possono essere ammesse ai corsi di formazione le persone che:
- hanno raggiunto la maggiore età alla data di iscrizione al corso;
- possiedono un diploma rilasciato in esito al primo ciclo di istruzione (licenza media);
- sono residenti o domiciliati in Emilia-Romagna.
Durata e indicazioni metodologiche
La durata del corso di qualificazione è di 1000 ore minime, di cui almeno 100 ore di esercitazioni/laboratorio ed almeno 450 ore di tirocinio curricolare.
Ciascun partecipante dovrà realizzare il proprio tirocinio curricolare in:
- Strutture sanitarie e/o socio-sanitarie;
- Strutture socio-assistenziali e/o contesti scolastici.
In particolare, dovranno essere previste almeno 150 ore di tirocinio in contesto sanitario.
È consentito l’utilizzo della formazione a distanza nella misura massima del 50 % del monte ore teorico, di cui un tetto massimo del 10% in modalità asincrona.
Crediti formativi
Possono essere valutati come crediti formativi ai fini della riduzione delle ore di formazione:
- Certificati di qualifica e/o certificati di competenza e/o attestazioni di validazione/messa in trasparenza delle competenze (schede capacità e conoscenze) conseguiti in esito a corsi di formazione professionale formalmente autorizzati/approvati dalle pubbliche amministrazioni competenti;
- titoli di studio rilasciati da istituzioni scolastiche pubbliche o paritarie o istituzioni universitarie accreditate dai Ministeri competenti;
- altre attestazioni rilasciate da altri soggetti pubblici e/o pubbliche amministrazioni.
Esame finale
Per accedere all’esame occorre aver frequentato almeno il 90% del monte ore minimo.
L’esame finale consiste in una prova teorica scritta e orale e in una prova pratica.
La prova teorica scritta può essere svolta anche sotto forma di test. La prova teorica orale può realizzarsi contestualmente alla parte pratica garantendo in ogni caso la valutazione delle due prove. La parte pratica consiste in una prova di simulazione da realizzarsi “in situazione” ricreando un contesto ambientale e di relazione analogo a quello in cui l’Operatore socio-sanitario dovrà svolgere la propria attività lavorativa, allo scopo di valutare le competenze acquisite ed effettivamente agite dall’allievo.
L’esame si intende superato qualora tutte le prove abbiano esito positivo.
Componenti della Commissione
La Commissione è istituita dai Soggetti Attuatori ed è composta da cinque membri, in particolare:
- un rappresentante della Regione individuato dall'Assessorato competente in materia sanitaria, con funzioni di Presidente;
- un professionista sanitario, di norma infermiere, esterno all’organizzazione del corso;
- un professionista dell'area socio-sanitaria, di norma assistente sociale, esterno all’organizzazione del corso;
- il coordinatore o il tutor del corso;
- un docente del corso.
Attestato rilasciato
Attestato di abilitazione, con valore di qualificazione per Operatore socio-sanitario.
Soggetti attuatori
Possono realizzare i percorsi finalizzati alla qualificazione di Operatori Socio-Sanitari:
- gli Enti di formazione professionali accreditati per l’ambito “Formazione Superiore e di livello equivalente” o per l’ambito “Formazione per l’accesso all’occupazione, continua e permanente”, ai sensi della normativa regionale vigente;
oppure
- le Aziende Sanitarie ed Ospedaliere del territorio regionale.
I soggetti attuatori ammissibili potranno realizzare le attività unicamente previa autorizzazione regionale, che costituisce requisito di legittimità per la realizzazione delle attività formative che prevedono in esito il rilascio delle certificazioni valide ai fini di legge.
Normativa e atti amministrativi di riferimento
Regionali
- Delibera di Giunta regionale n. 1307 del 04/08/2025 - Disposizioni attuative per la formazione dell’Operatore socio-sanitario (OSS)- Accordo Stato-Regioni 3 ottobre 2024 (rep. atti n. 175/CSR). Approvazione invito a presentare operazioni finalizzate alla qualificazione professionale OSS.
Comunitari e nazionali
- DPCM del 25 marzo 2025 - Recepimento dell'Accordo sancito tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano in data 3ottobre 2024, concernente la revisione del profilo dell'Operatore sociosanitario istituito con Accordo sancito il 22 febbraio 2001.
- Accordo Stato-Regioni del 3 ottobre 2024 - Accordo, ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano che sostituisce l’Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 23 novembre 2017 (Rep. Atti n. 209/CSR), concernente l’individuazione del profilo professionale dell’Assistente di studio odontoiatrico, quale operatore d’interesse sanitario di cui all’art. 1, comma 2, della legge 26.02.2006, n. 43, e per la disciplina della formazione, successivamente recepito con il Decreto del presidente del consiglio dei Ministri 9 febbraio 2018.
Le informazioni presenti in questa scheda hanno un esclusivo carattere divulgativo e conoscitivo. Non sono in alcun modo sostitutive degli atti normativi ed amministrativi ivi indicati, a cui in ogni caso si rimanda.