Opportunità
Nuove opportunità personalizzate
Opportunità del Piano regionale
Il Piano regionale prevede diverse opportunità per accompagnare i giovani nella costruzione del proprio percorso.
L’attuazione del Piano passa in primo luogo dai Centri per l’impiego, che hanno il ruolo di accogliere e informare i giovani sulle opportunità e di orientarli nell’individuazione delle misure più efficaci, in funzione della loro condizione e delle loro attese e, in seconda battuta, dalla Rete attiva per il lavoro - costituita dai soggetti privati accreditati dalla Regione per l’erogazione dei servizi per il lavoro - che attuano concretamente le misure definite nel Patto di servizio personalizzato siglato dai giovani al Centro per l’impiego.
Orientamento specialistico
L’orientamento specialistico ha l’obiettivo di permettere ai giovani di esplorare in maniera approfondita la propria esperienza di vita per sollecitare la maturazione, la proattività e l’autonomia nella ricerca attiva del lavoro.
In considerazione dei differenti percorsi individuali - formativi e lavorativi - e per valorizzare le diverse metodologie di intervento, l’orientamento specialistico può essere realizzato tramite colloqui individuali o laboratori di gruppo (con un massimo di tre persone).
Per formalizzare le competenze in possesso dei giovani, l’orientamento specialistico prevede anche un servizio di formalizzazione e certificazione delle competenze.
Formazione mirata all’inserimento lavorativo
Questa tipologia di formazione permette ai giovani di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie a incrementare la propria occupabilità e facilitarne quindi l’inserimento lavorativo.
Per rendere disponibili opportunità formative mirate e finalizzate a ridurre il divario tra le competenze dei singoli e le richieste del mercato del lavoro, i percorsi sono individuali o individualizzati – con un massimo tre persone – e definiti in funzione dell’individuazione di concrete opportunità di inserimento lavorativo.
L’offerta formativa ha come riferimento il Sistema Regionale delle Qualifiche e gli standard professionali, per consentire ai giovani la formalizzazione degli esiti della formazione.
Tirocinio
Il tirocinio ha l’obiettivo di agevolare le scelte professionali e l'occupabilità dei giovani nelle fasi di transizione tra scuola e lavoro e tra un lavoro e un altro mediante una formazione che si realizza all’interno del contesto lavorativo.
Per tutti i tirocinanti è garantito il servizio di formalizzazione delle competenze acquisite.
Accompagnamento al lavoro
Questa opportunità ha l’obiettivo di sostenere i giovani nelle fasi di avvio e accesso alle esperienze di lavoro e tirocinio, entro 6 mesi dall’avvio del proprio percorso individuale, in particolare attraverso la ricerca delle opportunità disponibili, il matching rispetto alle caratteristiche e alle propensioni del giovane e la definizione delle modalità di accompagnamento e tutoring.
Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità
Questa attività ha l’obiettivo di sostenere i giovani nello sviluppo di specifiche idee imprenditoriali, intercettando le propensioni individuali all’autoimprenditorialità o all’autoimpiego. Si tratta di misure personalizzate - erogate in forma individualizzata o personalizzata su un massimo di tre persone - di accompagnamento nella progettazione, definizione, attivazione e sviluppo di un progetto di impresa o di autoimpiego che comprendono:
- consulenza specialistica;
- consulenza, assistenza personalizzata e formazione per la stesura del business plan;
- accompagnamento per l’accesso al credito e alla finanziabilità;
- consulenza e servizi a sostegno della costituzione di impresa.
Opportunità del Piano nazionale
Crescere in digitale
Un corso online in partnership con Google per diffondere le competenze digitali tra giovani e imprese italiane al termine del quale è possibile accedere a tirocini rimborsati con 500 euro al mese per affiancare le imprese nell'economia digitale.
Yes I Start Up
Percorsi formativi per la creazione d'impresa.
SELFIEmployment
Finanziamenti agevolati senza interessi per l’avvio di iniziative di autoimpiego e di autoimprenditorialità.
Giovani programmatori e sviluppatori nel settore Ict
Percorsi sperimentali di formazione specialistica, orientamento e accompagnamento all'inserimento lavorativo di programmatori Java, web developer junior, mobile developer junior e data scientist junior.