Fondo statale per servizi di assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità della scuola secondaria di secondo grado e con disabilità sensoriale di ogni grado di istruzione
La Legge regionale n. 26/2001 attribuisce ai Comuni la competenza in materia di servizi a favore degli studenti con disabilità per ogni ordine di scuola, dall’infanzia alle scuole secondarie di secondo grado.
Gli interventi diretti a garantire il diritto alla piena inclusione e all'integrazione nel sistema scolastico/formativo di alunni con disabilità sono attivati nel quadro di Accordi di programma - stipulati fra enti locali, organi scolastici e aziende sanitarie locali - finalizzati a una programmazione coordinata dei servizi scolastici con quelli sanitari, socioassistenziali e altre attività gestite sul territorio da enti pubblici e privati.
Nell'ambito degli Accordi di programma, in particolare, è previsto che i Comuni - nei limiti delle proprie disponibilità e sulla base del piano educativo individualizzato predisposto con l'amministrazione scolastica e le aziende sanitarie locali – rendano disponibili, tra l’altro, servizi di assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità.
A livello nazionale, sono stanziate a favore delle Regioni risorse per servizi destinati agli alunni con disabilità della scuola secondaria di secondo grado e con disabilità sensoriale di ogni grado di istruzione.
Il Fondo statale, istituito nel 2016, viene annualmente ripartito tra le Regioni e trasferito secondo le assegnazioni già determinate nel decreto nazionale alle Province/Città metropolitana che effettuano il riparto tra i Comuni di propria competenza sulla base del numero degli alunni con disabilità frequentanti le scuole secondarie di secondo grado residenti e assistiti dai Comuni, fermo restando la possibilità di introdurre criteri aggiuntivi volti a migliorare l’effettiva risposta ai bisogni degli alunni e a ottimizzare il pieno utilizzo delle risorse, attuando eventuali motivate azioni di compensazione per specifiche situazioni territoriali.
Assegnazione delle risorse
Delibera di Giunta regionale n. 2118 del 15/12/2025 - Fondo statale anno 2025 per servizi di assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità delle scuole secondarie di secondo grado e con disabilità sensoriale di ogni grado di istruzione: assegnazione risorse alle Province e alla Città metropolitana di Bologna e definizione criteri per il trasferimento delle risorse ai Comuni
