‘Racconta il tuo progetto di ricerca’, i dottorandi raccontano in un video i loro progetti

Il Fondo sociale europeo per l’alta formazione e la ricerca raccontato dai beneficiari

Un video di 90’ per raccontare le ricadute dei progetti di ricerca a cui 100 dottorandi stanno lavorando grazie al contributo del Fondo sociale europeo.

La Regione ha lanciato l’iniziativa Racconta il tuo progetto di ricerca rivolta ai dottori di ricerca e ai dottorandi che hanno ricevuto una borsa di studio finanziata dal Por Fse 2014-2020 e 37 di loro hanno risposto facendo un video per raccontare cosa stanno realizzando e quali impatti potranno avere i loro studi nei contesti di riferimento.

I video arrivano da tutte le università della regione e spaziano in ambiti molto diversi fra loro: dall’ingegneria energetica ai beni culturali, dalla medicina sperimentale all’architettura e pianificazione urbana, dalla fisica all’informatica, dalla matematica alla filologia e all’agroalimentare. Si va da progetti per l’efficientamento energetico degli impianti industriali all’analisi dei dati telerilevati per l’agricoltura di precisione, dagli studi su nuovi farmaci antiepilettici alla valorizzazione degli scarti agroindustriali per prodotti nutraceutici e cosmeceutici, dall’utilizzo di tecniche di realtà virtuale acustica e visiva per applicazioni in campo motoristico agli studi per lo sviluppo di biomateriali per la medicina rigenerativa.

Obiettivo dell'iniziativa Racconta il tuo progetto di ricerca – che fa parte della campagna QUI le idee diventano realtà – è far conoscere e dare ampia visibilità alle attività realizzate nell’ambito dell’alta formazione in attuazione del Piano alte competenze, per far conoscere le opportunità e i risultati della programmazione europea. Tutto questo attraverso la testimonianza diretta dei beneficiari dei Fondi europei.

Nei prossimi mesi i video realizzati saranno promossi dalla Regione attraverso una campagna sui social e durante eventi e fiere.

I video

La playlist completa sul canale YouTube Formazione e Lavoro