Anno europeo delle competenze, l’Emilia-Romagna lancia il concorso CLIC

Un visual contest per raccontare attraverso due immagini che cambiare è possibile

Formazione e competenze come elementi decisivi per cogliere le opportunità offerte dalla transizione verde e digitale, per migliorare la vita delle persone, per creare lavoro di qualità, contrastare le diseguaglianze e accompagnare imprese, comunità e territori verso un modello di sviluppo sostenibile. Questo il focus del concorso CLIC – Cattura l’immagine, individua il cambiamento: un visual contest, rivolto a tutte le cittadine e i cittadini, alle scuole, agli enti di formazione, alle università, alle organizzazioni del Terzo settore, agli enti pubblici e alle imprese, perché siano loro i protagonisti e i testimonial di questo messaggio.

L'Anno europeo delle competenze è stato inaugurato il 9 maggio 2023, in occasione della Festa dell'Europa, e terminerà l'8 maggio 2024. Promuovere investimenti maggiori, più efficaci e inclusivi nella formazione, garantire che le competenze siano adeguate alle esigenze del mercato del lavoro, abbinare aspirazioni e competenze delle persone alle opportunità offerte dalle imprese, attrarre persone provenienti da Paesi terzi con le competenze necessarie all'Unione europea, rafforzando le opportunità di apprendimento e la mobilità e agevolando il riconoscimento delle qualifiche: questi gli obiettivi che si pone l’Europa. Per raggiungerli è fondamentale sensibilizzare le persone, far conoscere loro le opportunità disponibili e promuoverle. Il concorso CLIC nasce proprio da qui, da due domande che la Regione Emilia-Romagna si è posta insieme al partenariato che costituisce la rete di comunicazione integrata dei Fondi europei: come comunicare in modo efficace il valore delle competenze? Come sensibilizzare il pubblico sull’importanza della formazione? La risposta è arrivata dai territori, dalle associazioni del Terzo settore, dagli enti di formazione e da tutto il partenariato, con cui la Regione ha progettato il concorso.

Immagine-clic.png

CLIC – Cattura l’immagine, individua il cambiamento

Come sono? Come ero? Come mi immagino nel prossimo futuro? Un cambiamento rappresentato attraverso due immagini statiche - fotografie, illustrazioni, opere grafiche, disegni, fumetti, collage, o altro - per raccontare, anche in modo simbolico, un cambiamento legato alle proprie competenze. Non solo competenze tecnico-professionali ma tutte le competenze chiave, quelle di cui ognuno ha bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personale, dell’occupabilità, dell’inclusione sociale, per uno stile di vita sostenibile, attento alla salute e per una cittadinanza pienamente attiva. Queste competenze si sviluppano continuamente, fin dalla prima infanzia, attraverso l’apprendimento formale e non formale, in tutti i contesti, dalla famiglia alla scuola, dal luogo di lavoro al vicinato e alle comunità in cui viviamo ogni giorno.

Il concorso avviato l’1 dicembre resterà aperto fino all’8 aprile 2024. È possibile candidarsi in forma singola o associata e proporre più di un elaborato: tutti i partecipanti avranno la possibilità di seguire un talk formativo e i vincitori - 11 selezionati da una commissione regionale e 1 attraverso il voto del pubblico - riceveranno in premio pacchetti personalizzati per un’esperienza culturale-ricreativa alla scoperta della nostra regione. Non ci sono vincoli di età né di residenza o domicilio, tutti possono partecipare e diventare testimonial dell’Anno europeo delle competenze in Emilia-Romagna.

Emilia-Romagna regione della conoscenza e dei saperi

Al centro del Patto per il Lavoro e per il Clima – il progetto per il rilancio e lo sviluppo della regione Emilia-Romagna condiviso con il partenariato sociale, economico e istituzionale – ci sono i saperi e la conoscenza, perché tutti possano avere un ruolo attivo nella società, nessuno escluso. Il concorso CLIC è una delle principali azioni di comunicazione realizzate dalla Regione Emilia-Romagna per promuovere l’Anno europeo delle competenze: numerosi eventi, campagne e incontri di coinvolgimento sono stati realizzati e tanti altri sono in programma per i prossimi mesi.

Un investimento senza precedenti sulle persone e sulle loro competenze è già iniziato nella nostra regione grazie alle risorse del Fondo sociale europeo Plus: oltre 1 miliardo di euro per il periodo 2021-2027, che saranno utilizzati per occupazione, istruzione e formazione, inclusione sociale e occupazione giovanile, pilastri portanti del Programma regionale. Non solo, l’Emilia-Romagna, prima Regione in Italia, ha approvato una legge per attrarre e trattenere i giovani talenti, persone a elevata specializzazione che qui possono trovare un lavoro, uno spazio professionale o di ricerca, o intraprendere un percorso di alta formazione. La Regione intende centrare l’obiettivo che si è posta attraverso agevolazioni alle imprese che assumono giovani che rientrano dall’estero o interessati a lavorare o fare ricerca in Emilia-Romagna, percorsi formativi personalizzati, percorsi di specializzazione e qualificazione attraverso una rete di master in strutture e scuole di alta formazione, pacchetti di servizi di welfare - nidi, scuole, alloggi, conciliazione dei tempi di vita e lavoro - per i giovani e le loro famiglie.

Il concorso CLIC è un’opportunità per tutte e tutti: per riflettere, per immaginare un futuro diverso in cui essere protagonisti, per testimoniare e condividere che cambiare è possibile.

ultima modifica 2023-12-01T16:28:50+02:00