CLIC – Cattura l’immagine, individua il cambiamento: aperto il concorso dedicato alle competenze

L’assessore Colla: “Un’occasione per immaginare un domani diverso, da protagonisti, ma anche testimoniare che cambiare è possibile”

Come sono cambiate o possono cambiare le competenze di singoli cittadini o gruppi attraverso un'immagine, anzi due, prima e dopo. La Regione lancia il visual contest CLIC – Cattura l’immagine, individua il cambiamento: obiettivo, raccogliere le testimonianze di chi è cambiato e di chi vuole cambiare, per comunicare come formazione e competenze siano elementi decisivi per cogliere le opportunità offerte dalla transizione verde e digitale, per migliorare la vita delle persone, per creare lavoro di qualità, contrastare le diseguaglianze e accompagnare imprese, comunità e territori verso un modello di sviluppo sostenibile.

Il concorso è rivolto a tutti e tutte: cittadini, scuole, enti di formazione, università, organizzazioni del Terzo settore, enti pubblici, imprese e gruppi informali, affinché siano loro i protagonisti e i testimonial del messaggio.

Ideato e coprogettato dalla Regione insieme alle associazioni del Terzo settore, agli enti di formazione e a tutto il partenariato, il contest accoglie tutti gli obiettivi promossi dall’Unione europea in occasione dell’Anno europeo delle competenze, puntando a sensibilizzare le persone, far conoscere e promuovere le opportunità di formazione disponibili anche grazie ai Fondi europei.

“Non si realizza un manufatto senza le intelligenze e non si fa transizione sostenibile né digitale senza le competenze, ha detto l’assessore allo Sviluppo economico, lavoro e formazione, Vincenzo Colla. Proprio per questo la Regione sta investendo 200 milioni di euro l’anno sull’intera filiera dell’istruzione e formazione e ha approvato, prima in Italia, una legge per attrarre e trattenere talenti. Sappiamo di avere di fronte grandi sfide, che si vincono solo sul terreno dei saperi. Con questo concorso vogliamo dunque far conoscere il nostro impegno in ambito formativo per creare nuove opportunità di crescita, sviluppo e buona occupazione. Un’opportunità per tutte e tutti: per riflettere, per immaginare un futuro diverso in cui essere protagonisti, per testimoniare e condividere che cambiare è possibile”.

Il concorso avviato il 1° dicembre resterà aperto fino all’8 aprile 2024. È possibile candidarsi in forma singola o associata e proporre più di un elaborato: tutti i partecipanti avranno la possibilità di seguire un seminario formativo e i vincitori - 11 selezionati da una commissione regionale e 1 attraverso il voto del pubblico - riceveranno in premio pacchetti personalizzati per un’esperienza culturale-ricreativa alla scoperta dell’Emilia-Romagna. Non ci sono vincoli di età né di residenza o domicilio, tutti possono partecipare e diventare testimonial dell’Anno europeo delle competenze in Emilia-Romagna.

ultima modifica 2023-12-06T15:27:26+02:00