Concorso l’Europa è QUI, boom di voti dal pubblico

Altissima la partecipazione con quasi 24mila voti ai progetti realizzati grazie ai Fondi europei. A gennaio la premiazione di tutti i vincitori

Sfiorando la soglia dei 24mila voti alla scadenza dei termini, si è chiusa il 15 dicembre 2021 la fase del concorso l’Europa è QUI che ha coinvolto direttamente il pubblico nella valutazione dei progetti candidati, 109 in totale, con una media di circa 220 voti ciascuno sul sito del concorso.

Una partecipazione altissima, frutto anche della condivisione dei progetti da parte dei beneficiari, che testimonia la curiosità e l'interesse del pubblico per ciò che si realizza nella nostra regione grazie ai Fondi europei: progetti raccontati attraverso video, infografiche, fumetti, perfino una canzone per testimoniare l’impatto dei Fondi europei in Emilia-Romagna per le persone e le comunità territoriali.

Dal giovane che ha trovato una nuova strada professionale grazie a un corso di formazione fino al ricercatore che presenta una soluzione innovativa per un'intera filiera industriale, dall'imprenditore agricolo che tutela la biodiversità all'ente pubblico che tutela il patrimonio ambientale e culturale del proprio territorio, ciò che emerge è il racconto corale di storie di vita, di lavoro e di sfide raggiunte e superate grazie all'Europa in Emilia-Romagna.

Dopo il voto del pubblico, la valutazione passa alla commissione regionale, che si esprimerà per completare la rosa dei vincitori della IV edizione del concorso L’Europa è QUI. La cerimonia di premiazione è in programma all’inizio del nuovo anno, a breve saranno comunicate data e modalità dell’evento.

Novità del concorso 2021

Oltre all’introduzione del voto del pubblico, la quarta edizione del concorso si caratterizza per l’apertura delle candidature ai beneficiari di tutti i Programmi operativi regionali dei Fondi europei della Regione Emilia-Romagna, così ripartite: 32 progetti realizzati grazie al Fondo sociale europeo, 43 dal Fondo europeo di sviluppo regionale, 19 da Interreg e 15 dal Programma di sviluppo rurale.

Per ribadire che tutti sono vincitori nel raccontare l’Europa in Emilia-Romagna, ogni partecipante al concorso potrà accedere a un programma formativo che consiste in alcuni incontri sull’Europa e sulle nuove frontiere della comunicazione. Un valore aggiunto per dare a chi partecipa la possibilità di approfondire tematiche come la promozione del proprio progetto e la sua diffusione, in linea con quanto emerso durante la fase di co-progettazione del concorso che ha coinvolto le reti di comunicazione di tutti i Fondi europei della Regione Emilia-Romagna.