IntERvallo 182, il programma di questa settimana del magazine dedicato agli adolescenti

Innovazione, professioni del futuro, cambiamento climatico, vela, orientamento, musica e tanto altro

Prosegue anche questa settimana con un ottimo riscontro tra il pubblico degli adolescenti IntERvallo 182, il magazine quotidiano di 60 minuti promosso dalla Regione Emilia-Romagna e finanziato con risorse del Fondo sociale europeo. Il programma è realizzato dall'assessorato alla Scuola insieme a Radio Immaginaria, con la partecipazione di Federico Taddia, in collaborazione con ART-ER, Ufficio Scolastico Regionale e Lepida.

Il programma va in onda dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 16 all’interno del palinsesto di Lepida TV, nel flusso TV sul canale 118 del digitale terrestre Emilia-Romagna, sul canale 5118 di Sky, in VOD sul Sito Lepida, in streaming web sul canale YouTube di Lepida e sul sito regionale ER Scuola.

Le puntate di questa settimana

Si parlerà di innovazione e di professioni del futuro con interviste al Presidente di ART-ER Giovanni Anceschi e a Massimo Carnevali, Manager del Clust-ER Innovate e di cambiamento climatico con Antonio Navarra, presidente del Centro Euro-Mediterraneo sui cambiamenti climatici.

Una puntata sarà dedicata a uno sport speciale, la vela, con interviste a Mirco Minotti, responsabile settore agonistico Circolo velico di Cervia, Luca Rosetti, giovane velista di Bologna che si è classificato tra  i primi 10 nella traversata atlantica in solitaria in una barca di 6 metri e Davide Gnola, Direttore del Museo della Marineria di Cesenatico, uno dei più importanti nel Mediterraneo.

Come ogni martedì la puntata del 28 aprile sarà dedicata a una città, questa settimana a Modena

Si parlerà delle opportunità di formazione finanziate dal Fondo sociale europeo realizzate dal Teatro Comunale di Modena, del Makers Modena Fab Lab, della web radio 5.9 nata a Cavezzo dopo il sisma del 2012, di intelligenza artificiale con un'intervista alla Prof.ssa Rita Cucchiara, direttore dell'AImagelab del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari dell'Università di Modena e Reggio Emilia Italia e di innovazione nell'educazione, con interviste a Daniel Lanfrey e Donatella Solda di Fem (Future Education Modena).

Questa settimana, con i servizi e le interviste dedicate all’Università di Modena e Reggio e alle sedi piacentine del Politecnico e dell'Università Cattolica, si conclude la rubrica Il futuro non si ferma, spazio quotidiano che racconta  ai ragazzi le attività messe in campo dagli atenei dell'Emilia-Romagna per orientare alla scelta e dare loro tutte le informazioni che servono sull'offerta formativa regionale.

In ogni puntata è previsto un "viaggio" in uno dei 58 borghi storici dell'Emilia-Romagna, inseriti nella Rete italiana dei borghi storici, visibili sul sito viaggio-italiano.it, e uno nella rete per scoprire le tante opportunità che Internet offre oggi, a seguito dell'emergenza.

I ‘Virgilio’ delle puntate di questa settimana saranno Paola Salomoni, Vincenzo Colla e Andrea Corsini.

E nello spazio Coronao - Now, il contagio come va? programma di Radio immaginaria che racconta la quarantena vissuta dagli adolescenti, le interviste realizzate ad Anna Barilli scout e Marco Gallicani, consigliere comunale comune di Fidenza, Barbara Gallavotti, giornalista scientifica e autrice di SuperQuark e Marco Ferrari insegnante di Filosofia liceo Malpighi

Perché IntERvallo 182

IntERvallo 182 è un magazine tutto dedicato ai ragazzi costretti a casa dalle misure di contenimento dell’epidemia da coronavirus, uno spazio di approfondimento su ambiente, scuola, formazione, lavoro, arte, musica, cultura, letteratura, storia, geografia, competenze digitali, tecnologia e innovazione, anche selezionando e raccontando le opportunità che Internet e la rete offrono oggi, a seguito dell’emergenza. IntERvallo 182 parla ai giovani anche di Europa e delle opportunità per i giovani disponibili grazie ai Fondi europei.

La parola “intervallo” indica la distanza che intercorre fra due oggetti, fra due persone, ma è anche lo spazio di tempo che separa due momenti diversi. IntERvallo 182 - con la E e la R maiuscole - è l’intervallo a cui è stata costretta la società per fermare il contagio ed è la distanza di sicurezza, pari a 182 cm, a cui ciascuno di noi è costretto nelle relazioni con le persone. Ma è anche, in una sorta di continuità con le lezioni scolastiche a distanza, un intervallo di ricreazione che utilizza il linguaggio dei giovani per trasmettere loro fiducia, stimoli e contenuti educativi.

Vedi tutte le puntate di IntERvallo 182