IntERvallo 182, il programma di questa settimana del magazine dedicato agli adolescenti
Prosegue anche questa settimana con un ottimo riscontro tra il pubblico degli adolescenti IntERvallo 182, il magazine quotidiano di 60 minuti promosso dalla Regione Emilia-Romagna e finanziato con risorse del Fondo sociale europeo. Il programma è realizzato dall'assessorato alla Scuola insieme a Radio Immaginaria, con la partecipazione di Federico Taddia, in collaborazione con ART-ER, Ufficio Scolastico Regionale e Lepida.
Il programma va in onda dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 16 all’interno del palinsesto di Lepida TV, nel flusso TV sul canale 118 del digitale terrestre Emilia-Romagna, sul canale 5118 di Sky, in VOD sul Sito Lepida, in streaming web sul canale YouTube di Lepida e sul sito regionale ER Scuola.
Le puntate di questa settimana
Si parlerà di innovazione e di professioni del futuro con interviste al Presidente di ART-ER Giovanni Anceschi e a Massimo Carnevali, Manager del Clust-ER Innovate e di cambiamento climatico con Antonio Navarra, presidente del Centro Euro-Mediterraneo sui cambiamenti climatici.
Una puntata sarà dedicata a uno sport speciale, la vela, con interviste a Mirco Minotti, responsabile settore agonistico Circolo velico di Cervia, Luca Rosetti, giovane velista di Bologna che si è classificato tra i primi 10 nella traversata atlantica in solitaria in una barca di 6 metri e Davide Gnola, Direttore del Museo della Marineria di Cesenatico, uno dei più importanti nel Mediterraneo.
Come ogni martedì la puntata del 28 aprile sarà dedicata a una città, questa settimana a Modena.
Si parlerà delle opportunità di formazione finanziate dal Fondo sociale europeo realizzate dal Teatro Comunale di Modena, del Makers Modena Fab Lab, della web radio 5.9 nata a Cavezzo dopo il sisma del 2012, di intelligenza artificiale con un'intervista alla Prof.ssa Rita Cucchiara, direttore dell'AImagelab del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari dell'Università di Modena e Reggio Emilia Italia e di innovazione nell'educazione, con interviste a Daniel Lanfrey e Donatella Solda di Fem (Future Education Modena).
Questa settimana, con i servizi e le interviste dedicate all’Università di Modena e Reggio e alle sedi piacentine del Politecnico e dell'Università Cattolica, si conclude la rubrica Il futuro non si ferma, spazio quotidiano che racconta ai ragazzi le attività messe in campo dagli atenei dell'Emilia-Romagna per orientare alla scelta e dare loro tutte le informazioni che servono sull'offerta formativa regionale.
In ogni puntata è previsto un "viaggio" in uno dei 58 borghi storici dell'Emilia-Romagna, inseriti nella Rete italiana dei borghi storici, visibili sul sito viaggio-italiano.it, e uno nella rete per scoprire le tante opportunità che Internet offre oggi, a seguito dell'emergenza.
I ‘Virgilio’ delle puntate di questa settimana saranno Paola Salomoni, Vincenzo Colla e Andrea Corsini.
E nello spazio Coronao - Now, il contagio come va? programma di Radio immaginaria che racconta la quarantena vissuta dagli adolescenti, le interviste realizzate ad Anna Barilli scout e Marco Gallicani, consigliere comunale comune di Fidenza, Barbara Gallavotti, giornalista scientifica e autrice di SuperQuark e Marco Ferrari insegnante di Filosofia liceo Malpighi
Perché IntERvallo 182
IntERvallo 182 è un magazine tutto dedicato ai ragazzi costretti a casa dalle misure di contenimento dell’epidemia da coronavirus, uno spazio di approfondimento su ambiente, scuola, formazione, lavoro, arte, musica, cultura, letteratura, storia, geografia, competenze digitali, tecnologia e innovazione, anche selezionando e raccontando le opportunità che Internet e la rete offrono oggi, a seguito dell’emergenza. IntERvallo 182 parla ai giovani anche di Europa e delle opportunità per i giovani disponibili grazie ai Fondi europei.
La parola “intervallo” indica la distanza che intercorre fra due oggetti, fra due persone, ma è anche lo spazio di tempo che separa due momenti diversi. IntERvallo 182 - con la E e la R maiuscole - è l’intervallo a cui è stata costretta la società per fermare il contagio ed è la distanza di sicurezza, pari a 182 cm, a cui ciascuno di noi è costretto nelle relazioni con le persone. Ma è anche, in una sorta di continuità con le lezioni scolastiche a distanza, un intervallo di ricreazione che utilizza il linguaggio dei giovani per trasmettere loro fiducia, stimoli e contenuti educativi.