R2B On Air 2021, oltre i confini del presente per disegnare il futuro

Dal 16 giugno al via a Research to Business online, con il lancio della nuova edizione del concorso L’Europa è QUI rivolto ai beneficiari dei Fondi europei

Dopo il successo della prima edizione nel 2020, prosegue online anche nel 2021 l'appuntamento annuale con il Salone internazionale Research to Business, promosso dalla Regione Emilia-Romagna per progettare e lanciare nuovi programmi e idee sulla ricerca industriale e sulle competenze per l’innovazione. Finanziato dai Fondi europei Por Fesr e Por Fse in quanto opportunità di incontro tra mondo della ricerca, della formazione e delle imprese, R2B On Air è per questo motivo l'attività informativa principale del 2021 di entrambi i Programmi.

Al centro della 16° edizione digitale di Research to Business in programma il 16 e 17 giugno 2021 c’è l’innovazione come driver della società post-Covid, con focus su diversi ambiti: dal rapporto con l’Europa ai sistemi produttivi, dal lavoro alla fruizione della cultura, fino alle relazioni sociali con le nuove città.

Concorso 2021 L’Europa è QUI

Mercoledì 16 giugno 2021 è in programma alle ore 12 l’evento di presentazione del nuovo concorso L’Europa è QUI. Tra le novità di quest’anno, il coinvolgimento dei beneficiari del Programma di sviluppo rurale, che si uniscono a quelli dei Programmi Fesr, Fse e Interreg. Durante l’evento interverranno alcuni partecipanti delle precedenti edizioni per portare la loro testimonianza su questa esperienza.

Formazione terziaria professionalizzante, per una regione europea più digitale e sostenibile

Giovedì 17 giugno alle ore 14,30 è in programma un evento dedicato alla formazione tecnica superiore, da anni al centro delle politiche per la formazione della Regione Emilia-Romagna per dare risposta alla domanda crescente di profili tecnici altamente specializzati da parte delle imprese del territorio. In questo ambito, l’Emilia-Romagna si pone come modello per la sperimentazione a livello nazionale di un sistema formativo basato sull’integrazione tra scuola, formazione, impresa e università capace di rispondere in modo tempestivo ed efficace alla domanda di competenze proveniente da un mercato del lavoro in continua trasformazione.

Ne discuteranno Vincenzo Colla, assessore regionale allo Sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione Regione Emilia-Romagna, Gilberto Pichetto Fratin, viceministro Ministero dello Sviluppo economico, Ormes Corradini e Gaudenzio Garavini dell'Associazione Scuola Politecnica ITS Emilia-Romagna, Davide Stefanelli, vicepresidente VEM sistemi, Enrico Sangiorgi, prorettore dell’Università di Bologna e Paola Salomoni, assessore alla Scuola, università, ricerca, agenda digitale della Regione Emilia-Romagna.

A moderare l’incontro la giornalista Ilaria Vesentini.

ultima modifica 2021-06-15T09:27:38+02:00