RegioStars: un progetto dell'Emilia-Romagna è in finale
Regio Stars è il premio che la Commissione Europea assegna ogni anno ai progetti finanziati dall'Ue che dimostrano l'eccellenza e un nuovo approccio nello sviluppo regionale. Le buone pratiche scelte dalla Commissione attraverso questo premio faranno parte delle attività di comunicazione a livello europeo, con l'obiettivo di ispirare altre regioni e i gestori di progetti in Europa.
Per l'edizione 2021 sono stati candidati 214 progetti da tutta Europa, un record per il premio, giunto alla sua 14° edizione. Cinque le categorie di partecipazione, focalizzate su temi considerati cruciali per la politica regionale dell'Ue: Europa intelligente, Europa verde, Europa equa, Europa urbana, Tema dell'anno - Rafforzare la mobilità verde nelle regioni.
Solo 25 candidati sono stati selezionati come finalisti e tra questi c'è un progetto dell'Emilia-Romagna finanziato dal Programma operativo Fse 2014-2020. Si tratta del corso per Digital farming specialist, la cui candidatura per la categoria Europa urbana è stata sostenuta dalla Regione. Il corso, che fa parte dell'offerta regionale dei percorsi di Istruzione e formazione professionale IFTS, forma esperti in gestione di sistemi di sostenibilità ambientale specializzati in agricoltura digitale. Un profilo professionale in grado di gestire nuovi sistemi tecnologici applicati all'agricoltura e all'allevamento, con l'obiettivo di implementare il processo di produzione nel rispetto della sostenibilità economica e ambientale.
La votazione del miglior progetto è aperta fino al 15 novembre. La Commissione assegnerà infatti un Public Choice Award al candidato che, tra i 25 finalisti, riceverà più preferenze sul sito dedicato al premio.
Per votare il progetto della nostra regione basta andare sul sito RegioStars 2021, selezionare la categoria Urban Europe e mettere il proprio like su Digital Farming Specialist - Emilia-Romagna.