ALMA, 15 milioni dall’Europa per la mobilità e l'inserimento al lavoro dei giovani NEET

Bando per enti pubblici e privati aperto fino al 15 marzo 2023

ALMA - Aim, Learn, Master, Achieve è una nuova iniziativa dedicata alla mobilità europea dei giovani NEET, lanciata dalla Commissione per l'Anno europeo della gioventù 2022 e finanziata attraverso il Fondo sociale europeo Plus. ALMA punta all’inclusione e affermazione sociale di giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni che non lavorano, non studiano e non seguono corsi di formazione (NEET). Offre consulenza nel Paese di origine, seguita da un’esperienza di apprendimento correlata al lavoro in un altro Stato membro dell'Ue, con l'obiettivo di sostenere l’integrazione nella società e nel mercato del lavoro nel Paese d'origine.

ALMA agirà in stretta connessione con i Programmi del Fondo sociale europeo Plus, a livello nazionale e regionale, integrandosi con gli altri Programmi esistenti a sostegno della mobilità dei giovani, come Erasmus+ o il Corpo europeo di solidarietà.

Bando

Il bando si rivolge a enti pubblici e privati, con sede in uno degli Stati membri dell’Ue. Potenziali beneficiari e partner possono essere organizzazioni del Terzo settore senza scopo di lucro, Autorità locali e Comuni, Centri per l'impiego, scuole, enti di formazione professionale, imprese, parti sociali, camere di commercio e altre associazioni di categoria, centri e organizzazioni di ricerca sull'apprendimento permanente, servizi di orientamento e consulenza legati all'apprendimento.

Le sovvenzioni per ciascun progetto possono arrivare a 650mila euro per un finanziamento massimo dell’80%. Tutti i progetti devono stabilire partenariati operativi con almeno un partner di un altro Stato membro e devono rivolgersi ai NEET – a partire dai 15 anni di età - che hanno difficoltà ad accedere al lavoro o alla formazione per motivi individuali o strutturali.

Il termine ultimo per l’invio delle candidature è fissato per il 15/03/2023.

Per saperne di più

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-02-01T19:14:05+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina