Addetti alla rimozione e smaltimento dell'amianto - Corsi non autorizzati dalla Regione Emilia-Romagna
Gli enti di formazione che possono erogare i corsi obbligatori per l’accesso a una professione, attività economica o ruolo lavorativo, regolamentati da specifiche norme europee, nazionali o regionali, sono quelli autorizzati dalla Regione Emilia-Romagna o da altra amministrazione regionale competente per territorio.
L’autorizzazione regionale è requisito di legittimità per l’erogazione dei corsi di formazione e per il rilascio di attestazioni valide ai fini di legge inerenti ai profili regolamentati, nonché alle qualifiche regionali soggette a regolamentazione nazionale - OSS, Acconciatore ed Estetista - e per il rilascio delle relative attestazioni valide ai fini di legge. I corsi autorizzati sono pubblicati sulla banca dati OrientER presente su questo portale.
A tal proposito, si informa che l’associazione As.Pro.For. non è un soggetto accreditato né autorizzato dalla Regione Emilia-Romagna per l’erogazione di percorsi rivolti ad Addetti alla rimozione e smaltimento dell'amianto di cui alla legge 27 marzo 1992, n. 257. La suddetta associazione è già stata diffidata a non erogare tali corsi in assenza di autorizzazione regionale.
Si invita, pertanto, a consultare sempre il portale Formazione e lavoro e/o a rivolgersi ai recapiti indicati nelle sezioni del portale prima di iscriversi, per avere conferma della validità dei corsi proposti dagli enti di formazione attraverso vari mezzi di comunicazione.