Al via il Festival della cultura tecnica
Nel 150° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi, il Festival della cultura tecnica, giunto all’undicesima edizione metropolitana e settima regionale, prosegue il percorso annuale di valorizzazione degli Obiettivi dell’Agenda ONU per lo Sviluppo sostenibile avviato nel 2020, concentrandosi sull’Obiettivo 9 Imprese innovazione e infrastrutture, con un focus particolare sull’infrastruttura della comunicazione digitale e sulla radio come strumento di partecipazione ed empowerment per giovani e cittadinanza.
Dal 22 ottobre al 20 dicembre 2024, nel territorio bolognese e in tutte le province dell’Emilia-Romagna, in programma un ricco cartellone di iniziative per una manifestazione che non è solo una rassegna di eventi ma un'esperienza diffusa, partecipata e corale, che coinvolge territori, enti di diversa natura e soprattutto le persone e le comunità: oltre 200 gli appuntamenti in programma nell’area metropolitana e circa 350 in tutta la regione. Sempre più iniziative coinvolgeranno direttamente giovani e cittadinanza e avranno un carattere laboratoriale, interattivo, con l’uso di media creativi e innovativi, per dare spazio e concretezza al filo conduttore del Festival, Verso una tecnologia partecipata.
I principali appuntamenti
- 22 ottobre - Giornata inaugurale a Palazzo Re Enzo
Si parte il 22 ottobre a Palazzo Re Enzo, con il taglio del nastro alle ore 10 e, a seguire, la tradizionale Fiera delle Idee, mostra interattiva di prodotti, prototipi, esperienze a caratterizzazione tecnico-scientifica curata da studentesse e studenti di istituti professionali, istituti tecnici ed enti di formazione professionale e rivolta – in una logica di peer education - a secondarie di primo grado in visita. Altri desk sono dedicati a progetti pilota e di rete che coinvolgono le scuole e i musei scientifici del territorio. Un’ulteriore area espositiva, anch’essa interattiva, è gestita da istituzioni ed enti partner del Festival, fra cui la Regione Emilia-Romagna, che sarà presente per promuovere le opportunità cofinanziate dai Fondi europei, YOUZ e le altre iniziative regionali dedicate ai giovani, insieme agli speaker di Radio Alta Frequenza. Presente anche Europe Direct Emilia-Romagna, per dare a ragazzi e ragazze informazioni su temi e opportunità dell’Unione europea.
In tutto, 65 gli espositori distribuiti su 150 desk e oltre 1.000 studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo grado attesi in visita.
- 28 ottobre: Crescere nel mondo digitale
Il primo evento di approfondimento promosso dalla Città metropolitana in collaborazione con l’Istituzione Gian Franco Minguzzi, previsto il 28 ottobre pomeriggio alla Casa di Quartiere Katia Bertasi (via Fioravanti 18/3 - Bologna), è Crescere nel mondo digitale. Il ruolo degli adulti di fronte a opportunità e rischi dell’uso della tecnologia in infanzia e adolescenza, aperto a tutta la cittadinanza.
- Ciclo Fai sentire la tua voce – 7 laboratori distrettuali partecipati
In collaborazione con i Distretti Appennino Bolognese, Bologna, Imola, Pianura Est, Pianura Ovest, Reno Lavino Samoggia e Savena Idice, il ciclo Fai sentire la tua voce ha l’obiettivo di raccogliere i bisogni delle ragazze e dei ragazzi sugli aspetti connessi alla rivoluzione digitale e alle tecnologie. Sette tappe in tutto il territorio metropolitano in cui formatori, speaker, web radio, ragazze e ragazzi si incontreranno per scambiarsi idee e buone pratiche e individuare azioni comuni, con l’obiettivo di costruire insieme la cittadinanza partecipata del futuro, inclusiva e in continuo cambiamento.
- 11 dicembre: Quando la radio è partecipazione
Una giornata dedicata alla sperimentazione, al racconto e al confronto sul tema della radio, attraversando diverse generazioni ed esperienze, presso la Casa di Quartiere Katia Bertasi.
Al mattino, La radio a scuola: apprendimento ed empowerment per ragazze e ragazzi
Istituti scolastici, con la propria esperienza in radio, sono protagonisti di un laboratorio per costruire insieme un podcast. In parallelo, un momento di riflessione tra docenti sull’uso della radio e del podcast nella didattica.
Al pomeriggio, La radio nella comunità: strumento di attivazione e promozione di diritti
Dalla viva voce di cittadine e cittadini, un confronto in diretta radiofonica per mostrare come la radio possa essere strumento di crescita personale, di coesione sociale e di sviluppo di comunità.
- 12 dicembre: Festival in festa
Il pomeriggio di giovedì 12 dicembre, dai territori metropolitani, dalle province dell’Emilia-Romagna, dalla scuola e dalla formazione, da gruppi e associazioni del territorio, tantissime e tantissimi giovani interverranno per raccontare in modi divertenti e creativi la propria esperienza di partecipazione al Festival della cultura tecnica, tramite le radio e non solo, con uno sguardo alla prossima edizione.
Il Festival della cultura tecnica è promosso dalla Città metropolitana di Bologna. Alla sua realizzazione collaborano la Regione Emilia-Romagna, il Comune di Bologna, l’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna, Unioncamere Emilia-Romagna, l’Università di Bologna, il mondo della ricerca e dell’innovazione e numerosi altri partner pubblici e privati. Al Festival metropolitano si affiancano le edizioni organizzate dalle Province di Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini, in collaborazione con un’ampia rete di soggetti locali.
Per saperne di più
- Guarda il cartellone del Festival
- Segui tutti gli aggiornamenti sul sito e sui canali social