Al via il progetto dig4all, opportunità di formazione per giovani che non studiano e non lavorano

Formazione digitale, coaching, orientamento e accompagnamento nel mercato del lavoro

Il progetto dig4all, finanziato dal Fondo per la Repubblica digitale, rappresenta un'iniziativa mirata a promuovere il reskilling e l'upskilling di un gruppo specifico di giovani Neet (Not in Education, Employment, or Training) nelle regioni del Centro e Nord Italia. Questo programma, finanziato attraverso il bando Onlife, ha l'obiettivo di coinvolgere e supportare 240 giovani nella fascia di età tra i 15 e i 34 anni, che attualmente non studiano e non lavorano.

La durata prevista del progetto è di 15 mesi, con avvio il 3 luglio 2023 e termine il 3 ottobre 2024, con un budget totale di 550.840 euro, dei quali 345.420 euro sono forniti dal Fondo per la Repubblica digitale. Il partenariato chiave coinvolge la Fondazione Albero della Vita in qualità di capofila, insieme alla Fondazione Mondo digitale, alla Fondazione ITS Angelo Rizzoli per le Tecnologie dell'informazione e della comunicazione e a Webhelp Enterprise Sales Solutions Italy Srl.

Il progetto sarà implementato in sei regioni italiane, fra cui l'Emilia-Romagna, nello specifico nelle città di Roma, Milano, Genova, Perugia, Bologna e Torino, con l'obiettivo di raggiungere giovani con differenti livelli di istruzione e competenze. Si prevede di offrire un percorso di formazione digitale strutturato, che includerà sia livelli base che avanzati, insieme a programmi di coaching personalizzati e azioni mirate di orientamento e accompagnamento al lavoro.

Attraverso l'implementazione di metodologie innovative e l'attivazione di partnership strategiche con le aziende, dig4all si propone di fornire opportunità concrete di apprendimento e inserimento lavorativo per i giovani Neet, contribuendo così a ridurre il divario tra competenze richieste e competenze disponibili nel mercato del lavoro digitale.

I corsi disponibili

I percorsi formativi online e gratuiti ai quali è possibile candidarsi:

Iscrizione ai percorsi fino ad esaurimento posti

ultima modifica 2024-02-26T12:47:25+02:00