Assemblea dei ragazzi e delle ragazze, aperte le candidature per partecipare
Un gruppo di ragazzi e ragazze provenienti da tutto il territorio regionale – di età superiore a 11 anni e inferiore ai 18 - si incontra periodicamente, online o in presenza, per discutere e fornire all'Istituto di Garanzia per l'infanzia e adolescenza dell’Emilia-Romagna pareri, opinioni e proposte su temi che li riguardano. Obiettivo: far sentire la propria voce, formulando progetti da portare all’attenzione della Regione e di altre istituzioni.
Con la costituzione dell’Assemblea, la Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza intende promuovere e valorizzare la partecipazione di ragazzi e ragazze al dibattito e alla vita pubblica, acquisendo il loro punto di vista su temi che li riguardano, direttamente o indirettamente, con l’obiettivo di favorire l’elaborazione e l’attuazione di politiche pubbliche maggiormente rispondenti alle esigenze delle persone di minore età.
La prima Assemblea si è costituita a seguito di un avviso pubblico nel 2021 e l’insediamento si è svolto il 20 novembre 2021, in occasione della Giornata internazionale dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Era composta da 50 ragazzi ed è rimasta in carica tre anni.
Ora, alla luce dell’esito positivo del progetto, la Garante ha voluto confermare l’Assemblea per un ulteriore triennio, e per questo è stato pubblicato un nuovo Avviso per invitare i ragazzi e le ragazze aventi i requisiti richiesti a inviare la propria candidatura a fare parte della nuova Assemblea.