L’Emilia-Romagna a Job&Orienta
Appuntamento a Verona da mercoledì 27 a sabato 30 novembre 2024, per la 33a edizione della fiera Job&Orienta, promossa dalla Regione del Veneto in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del merito, il Ministero dell’Università e della ricerca e il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.
Persone, cultura, tecnologie. Per un nuovo Umanesimo europeo: questo il focus tematico dell’edizione 2024, dedicata in modo particolare alle nuove tecnologie e all’intelligenza artificiale, che stanno avendo un profondo impatto anche nel mondo della scuola e del lavoro.
Istruzione ed educazione e Università, formazione e lavoro sono le due macroaree espositive, che vedranno la partecipazione di scuole, accademie e università, enti di formazione, istituti tecnici superiori (ITS), istituzioni, imprese, centri per l'impiego e agenzie di servizi per il lavoro, associazioni di categoria. Numerosi gli appuntamenti in programma che spazieranno tra i diversi format: convegni e dibattiti, seminari formativi, workshop tematici, laboratori e simulazioni, performance creative.
Il programma della Regione Emilia-Romagna
La Regione Emilia-Romagna sarà protagonista a Verona, presso lo stand La scuola delle Regioni curato da Tecnostruttura, per far conoscere a studenti e studentesse, docenti, orientatori e formatori alcune esperienze di eccellenza finanziate attraverso il Fondo sociale europeo Plus.
Appuntamento giovedì 28 novembre, dalle 11 alle 12, con la Fondazione Fitstic per una dimostrazione pratica del percorso per diventare Tecnico superiore per la progettazione e realizzazione di sistemi di realtà aumentata, virtuale e mixed reality: docenti e studenti saranno presenti allo stand con un visore per simulare l’esperienza di una escape room.
A seguire, dalle 12 alle 13, Leoband in concerto! La rock band del Liceo Leonardo Da Vinci di Casalecchio di Reno (BO) si esibirà dal vivo in rappresentanza dei progetti di educazione musicale nelle scuole finanziati dalla Regione Emilia-Romagna grazie ai Fondi europei. Questi progetti sono realizzati da scuole di musica riconosciute in stretta collaborazione con istituti scolastici ed enti di formazione del sistema IeFP su tutto il territorio regionale. Si tratta di corsi assolutamente gratuiti che si aggiungono all’offerta formativa curricolare come occasione di inclusione e contrasto alla povertà educativa per studenti e studentesse, con un’attenzione particolare a sostenere la partecipazione di allieve e allievi con bisogni specifici
Gli eventi della Regione Emilia-Romagna si svolgeranno presso l’area seminariale dello stand La scuola delle Regioni - Padiglione 10, stand 246.