L’Emilia-Romagna alla fiera Work on Work
Oltre 100 aziende, 6 aree tematiche, più di 5.000 studenti universitari attesi: sono i numeri di Work on Work, la prima fiera nazionale di servizio al mondo del lavoro, che si svolgerà il 27 e 28 novembre 2024 a Ferrara, presso il quartiere fieristico. Istituzioni, imprese, università e società di servizi per il lavoro, la formazione e l'orientamento si confronteranno per due giorni, dando vita a incontri, workshop, presentazioni aziendali, appuntamenti formativi, aggiornamenti normativi, per creare e alimentare una riflessione sul tema del lavoro.
Sei le aree tematiche dislocate all'interno dei padiglioni: politiche attive sul lavoro e orientamento; HR Innovation; welfare; formazione e consulting; normativa e diritto del lavoro; area placement.
Lo stand della Regione: talenti e servizi per il lavoro
La Regione Emilia-Romagna, oltre a essere tra gli enti che patrocinano la manifestazione, sarà presente con uno stand presso il Padiglione 3-B3 insieme all’Agenzia regionale per il lavoro e ad ART-ER.
Prima in Italia, l’Emilia-Romagna ha approvato una legge per attrarre e trattenere sul territorio giovani con elevate specializzazioni. La legge regionale 2/2023 Attrazione, permanenza e valorizzazione dei talenti a elevata specializzazione in Emilia-Romagna prevede un quadro coordinato di politiche, programmi e interventi che perseguono gli obiettivi definiti nel Manifesto per l'attrazione dei talenti in Emilia-Romagna che si ‘concretizzano’ in formazione, ricerca, accompagnamento al lavoro e alla creazione di impresa, servizi di welfare territoriale, realizzati attraverso un sistema integrato di servizi pubblici e privati.
Allo stand della Regione saranno disponibili materiali e informazioni sulle opportunità per i Talenti, realizzate in collaborazione con ART-ER e finanziate anche grazie ai Fondi europei.
Anche l’Agenzia regionale per il lavoro Emilia-Romagna sarà presente all’interno dello stand con le numerose possibilità che il Programma GOL - Garanzia Occupabilità dei Lavoratori offre a tutte le persone che sono in cerca di supporto per migliorare le proprie competenze e trovare nuove opportunità di impiego.