Premio innovatori responsabili: talenti, comunità energetiche, plastic free e riduzione rifiuti, i temi al centro
Il contributo del sistema produttivo e formativo dell’Emilia-Romagna rispetto agli obiettivi fissati dal Patto per il Lavoro e per il Clima e dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Soprattutto in risposta alle emergenze economiche e sociali determinate dai conflitti in Ucraina e in Medioriente, nonché dalla crisi climatica e dall’aumento dei costi di energia e materie prime.
Sono questi i temi al centro della decima edizione del Premio innovatori responsabili, il riconoscimento della Regione dedicato a esperienze di innovazione delle imprese dell’Emilia-Romagna e istituito in attuazione della legge regionale 14 del 2014 per promuovere la cultura della responsabilità sociale d’impresa e l’innovazione sociale.
Per partecipare alla selezione occorre candidarsi online dal 10 giugno al 15 luglio 2024.
Possono presentare progetti imprese di ogni settore e dimensione, professionisti, scuole superiori, università, Fondazioni Its, Istituti Afam ed enti di formazione, purché operanti con sedi in Emilia-Romagna.
Le proposte candidate saranno valutate in base al contenuto di innovazione, al coinvolgimento di pubblici e/o privati, agli impatti generati sul territorio e nel contesto di riferimento, alla replicabilità e all’individuazione di risultati misurabili.
Il Premio 2024
Tra le novità dell’edizione 2024, l’introduzione di due ulteriori riconoscimenti. Il primo riguarda il Premio attrazione dei talenti per dare rilievo alle iniziative a favore della valorizzazione dei soggetti a elevata specializzazione che attivino azioni coerenti con le politiche regionali. E poi il Premio per la migliore strategia per lo sviluppo sostenibile, destinato alle imprese e ai professionisti con sede legale in Emilia-Romagna che abbiano adottato azioni sostenibili integrandole nella propria strategia aziendale.
Ulteriori riconoscimenti potranno essere assegnati a iniziative innovative su alcune tematiche rilevanti per l’azione regionale, quali a esempio la sostenibilità nella moda, l’attuazione della strategia #PlasticFreER e delle misure contenute nel programma regionale di prevenzione della produzione di rifiuti.
È confermata l’attribuzione del Premio Ged (Gender Equality and Diversity Label) ai progetti che si distingueranno per l’impatto positivo sul tema delle pari opportunità e del Premio Cer per valorizzare le iniziative che favoriscono la nascita e la diffusione comunità energetiche rinnovabili in Emilia-Romagna.
I vincitori saranno resi noti durante l’evento di premiazione che si terrà entro dicembre 2024. Tutti gli ammessi al Premio saranno inseriti nell’elenco degli innovatori responsabili.