Formazione e inclusione per i minori stranieri non accompagnati, la Regione finanzia due nuovi percorsi a Bologna e Reggio Emilia

Colla e Conti: “Scuola e formazione strumenti chiave per costruire autonomia e dignità"

Quando un minorenne arriva da solo in un Paese straniero, ciò che incontra, o non incontra, può determinare il suo futuro. Con questa consapevolezza, la Regione Emilia-Romagna rinnova il proprio impegno per l’inclusione scolastica, sociale e lavorativa dei minori stranieri non accompagnati (MSNA), attraverso l’attivazione di due nuovi percorsi personalizzati di istruzione e formazione professionale nei territori di Bologna e Reggio Emilia.

I nuovi progetti, selezionati nell’ambito dell’Avviso pubblico regionale aperto tra il 29 maggio e il 15 luglio 2025, offriranno a 52 minori che abbiano compiuto o siano in procinto di compiere 17 anni, un'opportunità concreta di crescita, fondata sull’apprendimento della lingua italiana, l’orientamento e la qualificazione professionale.

Finanziati con 484.956,28 euro attraverso risorse del Programma regionale Fondo sociale europeo Plus 2021/2027, questi interventi si inseriscono in una misura complessiva da 3 milioni di euro, concepita per costruire percorsi di autonomia e integrazione. L’Avviso pubblico resterà aperto fino al 25 settembre 2025.

"La scuola e la formazione sono essenziali per restituire dignità e costruire percorsi di autonomia in grado di offrire loro una nuova prospettiva di vita - sottolineano Isabella Conti, assessora alla Scuola, welfare e terzo settore e il vicepresidente con delega alla Formazione Vincenzo Colla. Si tratta di mettere in campo politiche concrete per far sì che questi ragazzi non vengano abbandonati a un destino che li può portare su percorsi di devianza. Sarebbe una sconfitta per tutta la comunità. Accogliere con serietà e visione è un investimento per il futuro di tutta la società."

Con questo nuovo stanziamento, sale a 269 il numero di minori coinvolti in percorsi formativi personalizzati, attraverso questa misura, nei territori di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Rimini, Bologna, Modena e Ravenna, per un totale di oltre 2,15 milioni di euro già impiegati.

L’impegno della Regione prosegue, in modo strutturale e continuativo, per garantire accoglienza, tutela e opportunità a chi arriva da solo, rafforzando un sistema regionale attento ai diritti, ai bisogni e al futuro dei più giovani.

Per saperne di più

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina