Formazione per progetti d’impresa e competenze dirigenziali: al via corsi per universitari, neolaureati e ricercatori

Colla: “Favoriamo l’ingresso dei giovani nelle imprese, completando il curriculum di studi con specifiche conoscenze su innovazione organizzativa, gestionale e manageriale”

Come affrontare un progetto d’impresa: dal business plan al controllo di gestione, o approfondire competenze economico finanziarie, indispensabili per numerosi contesti e organizzazioni di lavoro. E ancora, conoscere le più recenti esperienze di intelligenza artificiale, economia circolare e casi aziendali reali. Sono alcuni dei macrotemi su cui si concentreranno i corsi di formazione rivolti a studenti universitari, neolaureati e ricercatori. 

“Si tratta di un progetto di formazione innovativo che mira a generare lavoro di qualità, commenta il vicepresidente con delega allo Sviluppo economico e formazione professionale, Vincenzo Colla. L’impegno è proprio quello di far vincere la qualità nel mondo, a partire dalla formazione di giovani, professionalità a tutto tondo, in grado di affrontare e risolvere le problematiche aziendali e di entrare in maniera competente nel mondo del lavoro, per governare la sfida della sostenibilità e della competitività, in piena coerenza e rafforzando la nostra normativa per attrarre e trattenere talenti. E ancora una volta lo facciamo come sistema regionale, mettendo insieme università, centri di ricerca, grandi gruppi e realtà dalle forti radici territoriali”. 

L’offerta formativa, finanziata con 1 milione di euro del Programma regionale Fondo sociale europeo Plus, comprende 10 progetti, articolati in 126 corsi della durata di 40 ore e un progetto laboratoriale con imprese, enti e istituzioni a cui potranno accedere complessivamente oltre 1.500 partecipanti. 

Obiettivo dei percorsi: arricchire o completare il proprio profilo di conoscenze e competenze, integrando lo specifico curriculum formativo con un approccio e nuovi saperi adeguati ai nuovi modelli organizzativi e gestionali di impresa. 

I corsi nel dettaglio 

Tre proposte sono dedicate alle conoscenze economico finanziarie, di intelligenza artificiale ed economia circolare. Altri temi sono: conoscenze e metodologie per lo sviluppo di competenze manageriali, la comunicazione d’impresa e la reputazione, i principali cambiamenti tra economia, geopolitica e fenomeni sociologici, i rischi d’impresa e la pianificazione degli obiettivi, leadership e sostenibilità.  

Saranno inoltre affrontati casi reali per permettere l’applicazione delle metodologie su esperienze aziendali portate dalle imprese partner e lavorare con loro su ipotesi e soluzioni innovative. 

Sono previste edizioni a distanza e in presenza e alcuni corsi si svolgeranno in lingua inglese. I percorsi saranno realizzati da un partenariato composto da enti di formazione accreditati nell’ambito della formazione superiore, dalle sei università presenti in regione Alma Mater di Bologna, Università di Ferrara, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Parma, Politecnico di Milano e Università Cattolica di Milano - con il coinvolgimento di enti e imprese private. 

I destinatari sono studenti universitari, percorsi di laurea triennale, magistrale o a ciclo unico; studenti iscritti ai corsi di primo o secondo livello degli Istituti di Alta formazione artistica e musicale e delle Accademie di Belle Arti; persone in possesso di un titolo di istruzione universitario, iscritte a percorsi di dottorato o dottori di ricerca che abbiano conseguito il titolo da non più di 36 mesi dalla data di richiesta di iscrizione al corso. 

Per saperne di più

Azioni sul documento

ultima modifica 2025-03-05T17:22:08+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina