Futuri sostenibili, professioni che cambiano il mondo: appuntamento il 4 dicembre
250 studenti e studentesse, docenti e tutor provenienti da 10 enti di formazione professionale da tutte le province della regione saranno al Dama – Tecnopolo Data Manifattura Emilia-Romagna giovedì 4 dicembre 2025; più di 100 ragazzi, di 5 enti di formazione, si collegheranno per seguire in diretta streaming su YouTube l’evento dedicato ai percorsi del sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale, Operazioni di importanza strategica del Programma regionale Fse+.
Un grande appuntamento organizzato da Aeca, insieme al sistema regionale degli enti di formazione accreditati che realizzano i percorsi di IeFP e in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, per incontrare studenti e studentesse che racconteranno, con video, interviste e tanto altro, come immaginano la loro professione in chiave sostenibile.
L’evento è inserito nel cartellone del Festival della cultura tecnica, dedicato quest’anno all’Obiettivo 11 dell’Agenda Onu 2030 ‘Città e comunità sostenibili’ e si potrà seguire in diretta streaming su YouTube.
Si parte alle 10,30 con i saluti istituzionali della Regione Emilia-Romagna e della Commissione europea, poi un video racconto per presentare l’idea di sostenibilità degli studenti, curvata rispetto alla professione per cui si stanno preparando. A seguire, ospiti d’eccezione, fra cui lo chef Max Poggi, lo scrittore Massimo Vitali e il giornalista Alberto Bortolotti, saranno intervistati anche dai ragazzi presenti in sala. Infine, la premiazione del contest dedicato all’evento. Conduce Michele Zarri, direttore dell’Area Orientamento, IeFP e formazione Superiore di Aeca insieme all’attrice e comica Maria Pia Timo.